Visualizza la versione completa : malattia degenerativa
Alberto Menegatti
22-01-2008, 22:32
ciao a tutti.allevo guppy da svariati anni,con discreto successo.capita in in certi esemplari (sopratutto femmine)che a un certo punto smettano di mangiare,dimagriscono sempre più e dopo qualche giorno muoiono.non è vecchiaia,talvolta capita in esemplari relativamente giovani.non è almeno credo una malattia batterica perchè ho provato più volte a trattare il pesce malato senza successo.e di guppy malati in genere ne ho salvati parecchi.
non so...se qualcuno mi sa dare una risposta più che altro è una curiosità.anche perchè è successo pure a un mio amico.ciao a tutti
Vedi se sintomi e decorso corrispondono a me viene in mente la - Capillaria (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=90)
Alberto Menegatti, sposto in malattie :-)
polimarzio
23-01-2008, 20:03
Hai notato se i pesci colpiti mostrano anche un incurvamento della colonna vertebrale?
u forte dimagrimentoo con una morte cosi' repentina possono ineffetti far pensare a nematodi intestinali,verosimilmente capillaria.
Alberto Menegatti
24-01-2008, 22:55
e bravi...leggendo le info sulla capillaria direi che al 99 per cento è proprio lei.certo che curarla è discretamente complicato... #24 bel problema.qualcuno sa dirmi se ha provato delle cure più comode e efficaci?da quel che leggo sembra quasi impossibile debellarla del tutto.non ho grosse perdite di pesci ma dispiace sempre veder morire un guppy!
ma si trasmette anche su altri pesci?ed eventualmene per liberare l'acquario non basta lasciarlo andare senza pesci?
volevo mollare un pò con i guppy per dedicarmi al ram! #23
fatemi sapere più che potete!grazie
dark l'ha sperimentta direttamenbte con il supporto di un veterinario.prova cliccare sulla sua risposta doce c'e' scritto capillaria
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |