PDA

Visualizza la versione completa : zeovit sto strippando!!!

alle81
22-01-2008, 21:56
continuo a pensare che si sbrani le zooxantelle, nonostante abbia abbassato flusso nella zeolite(ormai quasi inasistente) spegnere lo skimmer di notte, portare le dosi a livelli inesistenti, e nutire la vasca come se fosse un maiale vietnamita di 200 kg
continuo ad avere poca estroflessione... addirittura certi animali manco si aprono!!!
ho sempre l effetto del sovradosaggio come descritto sulla guida(tipo diatomee)
e cianobateri in qualche punto?????
idee?
domante??
ecco la vasca:
350 litri
1 6060+1 6080
400w hqi 10000k+2 t5 da 24 attiniche a 25 cm dal pelo dell acqua
h&s a150-f2001... lgr700 risalita eheim 2000 compact
rea zeo con passagio a 200 litri ora... tra un po lo fermo!!!
sps lps, 1 pagliaccetto e 1 labroides.
55kg di rocce vive
valori:
no3 0-0,2
po4: non misurabili
slinita:1025
temp:26°
ho il kh a 10
calcio 420
mg?
ormai non doso piu niente!!
sto pensando di interrompere tutto fare un bel cambione e vedere un po che succede...
guardate qua!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0842_376.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0841_172.jpg

wortice
22-01-2008, 22:26
alle81, di notte estroflettono?

pagliaccio1
22-01-2008, 22:37
alimenti gli animali ? #24 #24 #24 con zeovit il kh a 10 senza dare pappa e rischioso #36# #36# #36#
ciao riki ;-)

pagliaccio1
22-01-2008, 22:40
come sono i tuoi dosaggi di star back e food?
ciao riki ;-)

alle81
22-01-2008, 22:46
alle81, di notte estroflettono?
si estroflettono... quasi tutti

alle81
22-01-2008, 22:50
alimenti gli animali ? #24 #24 #24 con zeovit il kh a 10 senza dare pappa e rischioso #36# #36# #36#
ciao riki ;-)
pappa e poco...... do svagonate di roba..... svc elos phyto,zoo e croma kent,pappone,amminocomplex, ammino kz...... e chi piu ne ha ne metta!!!
doso 2 volte a sett 1 goccia zeoback, 1 food e 0,2 ml di start...
nell ultima sett niente!!!!
forse sto ottenendo qualche risultato con il passagio della zeo quasi a zero..... c e stato qualche risultato..... ma per avere qualche certezza in piu voglio far passare ancora qualche gg!!

wortice
22-01-2008, 22:53
alle81, quoto per quanto detto da riki riguardo al kh sbilanciato per il sistema zeo e in rapporto al calcio anche se forse attribuirei lo spolipamento ad altre cause.. Potresti provare a spostare le talee in qualche altro punto, avendo la 400 watt puo' darsi che siano infastidite dalla luce o dal movimento visto che di notte estroflettono

pagliaccio1
22-01-2008, 22:54
risolto il problema CAMBIA LAMPADINA #36# #36# #36#
HO AVUTO I TUOI STESSI PROBLEMI quando usavo le hqi
ciao riki ;-)

bibarassa
22-01-2008, 22:56
alle81, lo start2 andrebbe dosato tutti i giorni, ma l'acquario da quanto tempo è stato allestito, sembra.......giovane dalle foto. Inoltre concordo con pagliaccio1, abbassa il Kh a 7, attualmete è troppo alto

Ciao

bibarassa
22-01-2008, 22:57
pagliaccio1, consiglieresti i t5? ;-)

alle81
22-01-2008, 22:58
ciao riki ;-)
tu dici??
in effetti ormai e vecchiotta...e una evc ha compiuto 1 anno questo mese.....
gli stessi identici problemi... anche rigurdanti zeovit??

pagliaccio1
22-01-2008, 23:04
ciao riki ;-)
tu dici??
in effetti ormai e vecchiotta...e una evc ha compiuto 1 anno questo mese.....
gli stessi identici problemi... anche rigurdanti zeovit??

io e 4 anni che uso zeovit ..... e non mi sembra un problema zeovit
un giorno cambiai le lampadine e tutto comincio a bruciare nel giro di pochi giorni .
rimisi le lampadine vecchie e tutto si fermo
quindi il motivo puo essere quello
ciao riki

alle81
22-01-2008, 23:06
alle81, lo start2 andrebbe dosato tutti i giorni, ma l'acquario da quanto tempo è stato allestito, sembra.......giovane dalle foto. Inoltre concordo con pagliaccio1, abbassa il Kh a 7, attualmete è troppo alto

Ciao
perche dosare lo start 2 se segna gia sovradosaggio??(stando alla guida zeovit andrebbe interrotto... come ho fatto) appena riprendo a dosare arieccole.....
la vasca ha 5 mesi e molto giovane
provero ad abbassare il kh, anche se continuo a pensare alla zeolite......
mi sono accorto che se spengo il reattore della zeolite dopo poco alcuni animali rispondono, ed estroflettono!!! propio non mi torna questa cosa....
ormai e diventata un idea fissa...

pagliaccio1
22-01-2008, 23:07
pagliaccio1, consiglieresti i t5? ;-)

io ....... no noooooo #18 #18 #18 #18
ciao riki ;-)

bibarassa
22-01-2008, 23:24
alle81, prova ad abbassare il Kh, che è troppo alto se usato con zeovit, e poi, così, vedrai se dipende proprio dalle zeoliti e dallo start2
pagliaccio1, ci si vede sabato -28

SupeRGippO
23-01-2008, 01:39
non credo che il KH a 10 possa dare problemi... #24
piuttosto la lampada che ha un anno si... ;-)

pagliaccio1
23-01-2008, 11:13
alle81, prova ad abbassare il Kh, che è troppo alto se usato con zeovit, e poi, così, vedrai se dipende proprio dalle zeoliti e dallo start2
pagliaccio1, ci si vede sabato -28

yessssss -97c

pagliaccio1
23-01-2008, 11:16
non credo che il KH a 10 possa dare problemi... #24
piuttosto la lampada che ha un anno si... ;-)

non da problemi se la vasca gira bene #36# #36#
se gira bene si avra piu crescita degli animali ;-) ;-)
ciao riki #70

pagliaccio1
23-01-2008, 11:24

appunto vasca cosi giovane non pienamente maturata con una lampadina fusa e pensi di avere dei benefici con zeovit .

se spengo il reattore della zeolite dopo poco alcuni animali rispondono, ed estroflettono

allora taglia la testa al toro e smetti con lo zeovit e vedi cosa succede se ormai e diventata un idea fissa
ciao riki ;-)

blureff
23-01-2008, 14:19

Ciao
perche dosare lo start 2 se segna gia sovradosaggio??(stando alla guida zeovit andrebbe interrotto... come ho fatto) appena riprendo a dosare arieccole.....
provero ad abbassare il kh, anche se continuo a pensare alla zeolite......
mi sono accorto che se spengo il reattore della zeolite dopo poco alcuni animali rispondono, ed estroflettono!!! propio non mi torna questa cosa....
ormai e diventata un idea fissa...
metti un timer che lo fa andare 3 ore on e 3 ore off
e vedi come va
ciao da blureff

alle81
23-01-2008, 19:15
tagliata la testa al toro...... non e zeovit....
sono appena tornato a casa, e la situazione e sempre la stessa.
non e zeovit.
ho provato con un flusso piu lento da domenica.... niente!!!
provero a cambiare lampada.....
cosa mi consigliate?
uso un alimentatore icecup.....
mi piacerbbe provare reefline o xm!!

wortice
23-01-2008, 20:00
alle81, la xm e' una gran bella luce...Bianchissima!!

percivaldo
23-01-2008, 23:11
dico solo la mia senza dare consigli visto che ho avviato il metodo zeovit da 4 giorni e quindi non sono la persona giusta per dare consigli.....
ho una vasca da 230 lt lordi ma grazie all aiuto di bluffer eseguo questi dosaggi per 150 lt netti...
0,3 ml di zeostart2 1 goccia di back 1 di food 250 gr di zeolite 150gr di carbone....
tu per 350 lt dai poco back food e start....diciamo che sono i componenti fondamentali della gestione zeovit.....
il kh a 10 per zeovit è altissimo....
dovrebbe essere 6-7°.....certo per chi ha il 'manico' riesace a gestire la vasca con un kh anche a 10 ma io non mi azzardo per il momento cell ho a 7°
Zeovit ha lo scopo di portare a 0 i nutrienti ma se tu abbuffi come vacche gravide i coralli con un kh a 10° la crescita degli animali è molto stimolata...non so se mi sono spiegato.....il segreto penso che sia trovare un ottimo compromesso fra l abbattimento dei nutrimenti basata da zeovit,adeguata alimentazione e crescita decisamente poco stimolata.....
Chiedo scusa a tutti se dico caxxate.......Anzi sarei curioso di parlarne con voi anche per vedere se ho capito qualcosa su questo metodo di gestione
CIAO

Ricca
25-01-2008, 16:37
e una evc ha compiuto 1 anno questo mese.....

Cambia lampadina....

E fai abituare progressivamente gli animali alla nuova luce! ;-)

Intro82
30-01-2008, 07:17
guarda che la zeolite non centra nulla.....
anche secondo me dpvresti cabiare lampadina....
la zeolite serve per immagazzinare i batteri per "spolpare le zooxantelle" si deve usare lo zeospur2....
ogni quanto spurghi?
in che dosi?
io uso il metodo zeovit completo e il kh attualmete c'è l'ho a 11.....i coralli sono in perfetta forma e di notte estrofettono alla grande.
a parer mio il tuo poblema e che sei ancora in maturazione....pero questo non dovrebbe far dipendere l'estroflessione.
se non sai darti pace usa lo sponge della KZ dovrebbe servire proprio per l'estroflessione....da me da i suoi frutti.

alle81
31-01-2008, 20:40
cambiato lampada, ho montato una xm 10000k, subito si nota la differenza di colorazione... molto piu bianca e piu luminosa (ad occhio) piano piano abbassero la plafo e la riportero al punto di partenza.....
ho preso anche un impianto ad osmo nuovo (acr190) di aquarium coral reef,
praticamente un ruwal..... adesso sta facendo i primi litri, scartero i primi 60!!!!
iniziero da questo week a fare cambi con sale preis.....
spero che aumentendo la qualita dell acqua, la luce e la qualita del sale si veda qualche miglioramento......
il kh ora e a 8 e i valori sembre buoni e stabili (con i salifert)
non uso zeospur
per spolpare le zooxantelle ci sono anche altri metodi ;-)
anche se con lo zeospur la cosa e piu immediata.....

wortice
31-01-2008, 21:26
alle81,
cambiato lampada, ho montato una xm 10000k, subito si nota la differenza di colorazione... molto piu bianca e piu luminosa (ad occhio)

Ottima scelta.. ;-) Ps: la usi in combinazione con ballast elettronico? Altrimenti la spompi subito!....

blureff
01-02-2008, 00:38
cambiato lampada, ho montato una xm 10000k, subito si nota la differenza di colorazione... molto piu bianca e piu luminosa (ad occhio) piano piano abbassero la plafo e la riportero al punto di partenza.....
ho preso anche un impianto ad osmo nuovo (acr190) di aquarium coral reef,
praticamente un ruwal..... adesso sta facendo i primi litri, scartero i primi 60!!!!
iniziero da questo week a fare cambi con sale preis.....
spero che aumentendo la qualita dell acqua, la luce e la qualita del sale si veda qualche miglioramento......
il kh ora e a 8 e i valori sembre buoni e stabili (con i salifert)
non uso zeospur
per spolpare le zooxantelle ci sono anche altri metodi ;-)
anche se con lo zeospur la cosa e piu immediata.....
si pazienza e dai un ritmo aquilibrato ha dosaggi senza MAI forzare gli eventim,i risultati vedrai che arrivano col tempo
ciao da blureff

alle81
01-02-2008, 18:55
alle81,
cambiato lampada, ho montato una xm 10000k, subito si nota la differenza di colorazione... molto piu bianca e piu luminosa (ad occhio)

Ottima scelta.. ;-) Ps: la usi in combinazione con ballast elettronico? Altrimenti la spompi subito!....
il ballast e un icecup...

alle81
03-02-2008, 12:35
sembra che le algacce tipo diatomee se ne stiano andando alla svelta!!!!
i coralli dopo solo 3 gg mostrano una ripresa della colorazione e tonalita piu intense.......
tutta la vasca sembra essersi risvegliata!!!
tuttto per la luce??

pagliaccio1
03-02-2008, 12:50
sembra che le algacce tipo diatomee se ne stiano andando alla svelta!!!!
i coralli dopo solo 3 gg mostrano una ripresa della colorazione e tonalita piu intense.......
tutta la vasca sembra essersi risvegliata!!!
tuttto per la luce??

io telavevo detto sin dall'inizio
ciao riki #70