PDA

Visualizza la versione completa : Strane Alghe e Lumachine o vermi.

mariocpz
22-01-2008, 20:32
Da quando ho acquistato questa lampada neon della sylvania grolux fitostimolante ho notato che le Anubias hanno fatto una patina marrone sulle foglie, e in generale sembra che si formino facilmente alghe e lumachine.
E' normale?
Prima con il classico neon bianco non accadeva.
Le tengo accese 3 ore la mattina e 3 ore la sera, e non mi sembra sia tanto...
Cosa mi consigliate di fare?

La patina marrone passando sopra un dito diminuisce ma non sparisce.
Il fotoperiodo lo adotto facendo 3 ore la mattina dalle 07:30 alle 10:30-11:00 e poi buio fino alle 18:30 per poi fare dalle 18:30 alle 22:00#22:30
Le piante non soffrono perchè ho solo Anubias che sono sciafile, nel senso che meno luce prendono e meglio stanno.

Nel caso fossero Cianobatteri come si possono combattere?
E quella specie di vermetti bianchi arrotolati che ora non vedo più (probabilmente degustati dai miei ospiti) perchè si formano? e come si combattono?
Mi consigli di usare antialghe periodicamente?
Non è che forse ho una carica batterica troppo alta visto che nell'ultimo cambio d'acqua del 30% ho inserito 10ml di attivatore batterico della SERA ha contribuito alla crescita di questi vermi e alghe?
Attendo delucidazioni in merito
Grazie

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 10:14
mariocpz, luce ed attivatore con vermi e lumache non c'entrano nulla.
I vermetti bianchi sono planarie, come intuito già sgranocchiate dai tuoi pesci.
Personalmente consiglio un fotoperiodo unico di 8 ore... se hai solo anubias bastano anche 6 ore, ma ininterrotte è meglio.

Aggiungi i valori acqua al profilo e vediamo come va... non usare antialghe per ora e, se ce la fai, posta una foto.

mariocpz
23-01-2008, 17:57
Grazie dei consigli
ma dimmi qual'è la causa principali di queste strane formazioni?
considera che la vasca è avviata da 4 mesi e non ho mai avuto di questi fenomeni?
cmq i valori sono i seguenti
T.27° PH7 GH14 NO2 assenti

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 18:16
No3, po4?!?

mariocpz, per me la patina marrone sono diatomee.
Metti anche i dati della popolazione sul profilo... magari usa il mio come traccia; Sono alghe che usano il silicio disciolto in acqua per crescere, se la tua acqua ne è ricca si moltiplicano.
Molti pesci si cibano di diatomee... vediamo la tua popolazione e poi... ;-)

mariocpz
23-01-2008, 21:30
Popolazione:
1 Colisa,3 Rasbore,4Hyph.Serpae,2Hyph.Bentosi,1Platy,1Pulitor e da vetro a chitarra.
Cmq ho constatato che gli animaletti sono vere e proprie lumachine perchè ho intravisto anche le antenne e poi sono arricciolate (i caracidi non le mangiano).
Per gli altri valori non saprei dirti perchè non ho i test.

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 09:09
che è il pulitore da vetro a chitarra?!? -05 -05 -05

Le lumachine (o qualunque cosa siano) le controlli dosando poco mangime.
Per le diatomee invece dell'acqua di rubinetto usa acqua di osmosi + sali e le vedrai sparire... oppure inserisci 4-5 caridina japonica (solo se hai tanti nascondigli) :-)

mariocpz
03-02-2008, 13:26
Paolo sai le alghe marroni sono aumentate crescendo anche su vetro (a macchie), ma soprattutto dietro il filtro tra la parete del filtro e quella della vasca ventose comprese a dismisura tanto che ho dovuto estrarre il tutto per pulire bene.
Ma ora siccome non voglio andare incontro allo stesso problema tra 1 mese o non so.... ti prego dimmi oltre alle caridine cosa posso mettere in vasca, calcolando che in vasca c'è:
1 cichlasoma parrot, 1 platy, 1 Pulitore da vetro, una coppia di Betta Splendens, e 7-8 Caracidi come gruppo.
i valori dell'acqua sono:
PH 7, GH 18, NO2 <0,3mg/l gli altri non so, ma comunque tutti valori ottenuti con 80% acqua rubinetto trattata, e 20% acqua di osmosi, che ogni 10-15 giorni adopero i consueti cambi.
Ora magari stavo pensando a qualche ampullaria...che dici può andare bene?

P.S. Il parrot essendo l'ultimo arrivato in vasca non ha toccato nessuno, ma ora se arrivano altri dopo di lui se li mangia????

milly
03-02-2008, 17:38
secondo me sono semplici diatomee, è probabile che andranno via da sole, non ti consiglio di aggiungere pesci per eliminarle. Hai già il pesce "a chitarra" :-D che immagino sia un gastromyzon.
L'assortimento dei pesci non è tra i migliori #13

kakashi
03-02-2008, 17:40
se fossero diatomee aggiungendo acqua di rubinetto continueranno a formarsi perchè contiene silicio.
P.S
milly bello il tuo avatar :-))

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 09:03
mariocpz, come già scritto sopra cambia l'acqua usando osmosi arricchita di sali invece che quella di rubinetto e vedrai che le diatomee spariscono. ;-)

Come detto da milly, hai un assortimento dei pesci piuttosto confuso... :-)