Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Nitrati alti!

nellomistretta69
22-01-2008, 20:04
Salve a tutti
Ho un 100 lt con filtro pratiko 200 (messo in funzione da 5 mesi). Faccio settimanalnente il cambio di 20 lt e ogni due settimana pulisco le spugne del filtro (con l'acqua della vasca).
Il mio problema è ce sia prima che dopo aver fatto il ricambio dell'acqua i valori restano costanti:
GH>6d; KH=3d; PH=7.2; NO2=0; NO3=50 mg/l
Non pensate che i nitrati siano alti?
Cosa posso fare?
Ho anche delle piante anche se a causa di due botia non hanno un bell'aspetto in quanto questi ultimi le divorano.
Ho anche sentito parlare di modifica al filtro pratico: che ne dite?
Grazie

Marco Conti
23-01-2008, 08:20
Se hai gli no2 nulli, significa che il filtro funziona a dovere.
La modifica al pratiko è per me superflua.
Per quanto riguarda i nitrati, occorre prima cosa verificare la correttezza del test.
Eventualmente falli controllare anche dal tuo negoziante di fiducia per sicurezza.
Se sono veritieri (lo vedi anche dallo stato algale nella tua vasca), occorre
fare cambi più ravvicinati nel tempo per cominciare e capire poi la causa.
Numero di pesci nella vasca, qualità e quantità di cibo. Che tipo di fertilizzanti utilizzi.
Non ci sono infatti i dati dell'acquario nel tuo profilo.

filippo66
23-01-2008, 09:40
Come effettui i test? Striscette o reagenti?

nellomistretta69
23-01-2008, 20:24
per i test utilizzo le striscie 5 in uno della tetra. Anche oer i fertilizzanti e mangimi mi fido della Tetra. Somministro due volte al giorno il cibo che viene subito divorato. Comunque ho 20 pesci fra colisa neon botia coridores caridina crossiochelius discus (2 piccolini).

filippo66
23-01-2008, 23:15
A parte i 20 pesci in 100 litri (che non sono sufficienti nemmeno per i due discuss)
il problema solo le striscette che non sono per niente affidabili. Compra i test a reagente liquido e noterai la differenza. ;-)