Entra

Visualizza la versione completa : HELP......Consigli x allestimento vasca

redcherry
22-01-2008, 19:41
Ciao a tutti, avrei bisogno di vostri preziosi consigli.
Sono abbastanza esperto su "acqua dolce" in particolare sull'allevamento e riproduzione di neocaridine, e vorrei addentrarmi anche nel mondo del marino.
Ho una piccola vasca di 17 lt.netti 38x24x22 e vorrei allestirla seguendo vostre indicazioni.
Rocce? Quante? E quali?
Pesci vorrei mettere solo una coppia di pagliacci.
Poi la mia passione, gamberi, quindi vorrei sapere quali specie sono le + resistenti, quanti esemplari?
Luce....forse un po' poca una lampadina "quelle a vite con innesto grande a luce fredda 7w".
Fondo?
Filtro...la vasca è dotata di filtro interno a 3 scomparti, 1-meccanico e alloggiamento riscaldatore, 2-biologico lana, spugna e cannolicchi, 3- vano pompa. Va bene o meglio un filtro appeso?
Sicuramente ho dimenticato molte cose,.....
Grazie a tutti ciao.

Riccio79
22-01-2008, 19:46
Ciao redcherry, e benvenuto nel "lato marino"... ti consiglio vivamente di leggere le guide presenti nel sezione nanoreef, visto il litraggio della vasca che vorresti allestire.... Dopo attente letture vedrai che troverai tante risposte alle tue domande...
Vorrei solo dirti, tanto per iniziare, che in quel litraggio DI SICURO non puoi tenere pesci, tanto meno una coppia di pagliacci... questi avrebbero bisogno di almeno 80 litri netti, per poter sopravvivere....
Secondo, scordati il filtro.... nel marino non si usa filtro biologico, meglio eliminare quello interno e tenerne uno appeso, dove introdurre le eventuali resinte, niente lana, niente cannolicchi, niente bioball etc..... le rocce saranno il filtro....
PS Di sicuro dovrai aumentare il parco luci...