Visualizza la versione completa : apistogramma e fertilizzanti liquidi
waterland
24-07-2005, 19:35
ciao a tutti ho sentito da qualke parte ke gli apistogramma non tollerano i fertilizzanti liquidi... io uso la dennerle ... non devo inserire in acquario questi pesciolini?
alcuni dicono così....
in realtà in vasche dove uso dennerle ho avuto ripro portate a buon fine di viejita 2 , ramirezi ecc. per cui nessun problema
Apistomassi
25-07-2005, 22:06
>ciao a tutti ho sentito da qualke parte ke gli apistogramma non tollerano
>i fertilizzanti liquidi... io uso la dennerle ... non devo inserire in acquario
>questi pesciolini?
Dipende da cosa c'è nei fertilizzanti , certi prodotti contengono un qaulcosa che li fa "respirare male" , è un problema lamentato da più di qualcuno. #24
In ogni caso da amante del genere ti sconsiglio di metterli ... così come da appassionato di acquari per me è incompatibile un acquario fertilizzato con qualsiasi pesce ... #13
C'è una certa discordanza tra il tenere in modo ottimale ( o meglio meno peggiore possibile ) dei pesci del sudamerica magari di acqua nera e una vasca fertilizzata .
Se proprio decidi di metterli se sono i primi apisto quelli più consigliabili sono i cacatuoides , son molto belli , robusti ( per degli apisto) ed hanno un forte istinto di cura della prole innato. #70
Ti sconsiglio di partire con specie meno rustiche anche perchè il bello di questi pesci sta proprio nelle cure parentali e riuscire ad ottenerle è la strada per appassionarsi al genere , in questo i caca sono forse i migliori in assoluto.
Ti consiglio sopratutto di scaricarti Playfish che ci sono degli articoli sui nani ed uno molto bello in particolare sui cacatuoides. :-))
Mandi Massi
Ciao apistomassi... ma allora le piante belle ed esigenti con gli apisto non si riescono a tenere? Ance i caca sono così sensibili alla concimazione? E quali sono i sintomi tipici? Sto valutando da tempo di prenderne una coppia, sarebbero i miei primi ciclidi, ma se dici così mi sorgono dubbi...
Apistomassi
26-07-2005, 01:57
>Ciao apistomassi... ma allora le piante belle ed esigenti con gli apisto
>non si riescono a tenere?
Beh ... le piante ACQUATICHE si riesce ! #70
Poi si possono ottenere acquari ben piantumati senza fertilizzare mai .... #36#
> Ance i caca sono così sensibili alla
>concimazione?
tutti gli apisto ..... o meglio tutti i pesci .
il problema fondamentali con gli apisto è che passano dell'essere pesci relativamente robusti all'essere vulnerabili se le condizioni dell'acqua non sono buone, il soldoni , se tu compri degli apisto SANI e li tieni in condizioni prossime a quelle che hanno in natura avrai dei pesci molto robusti , che si riprodurranno , avrai covate numerose e molte soddisfazioni , se invece cominci ad INQUINARE l'acqua ...
>E quali sono i sintomi tipici?
quando t'accorgi è troppo tardi , basta che comincino a scurire la livrea ed ad essere apatici per rischiare di essere irrecuperabili.
Caratteristica è sopratutto la rerspirazione leggermente accelerata e la minore reattività.
> Sto valutando da tempo di
>prenderne una coppia, sarebbero i miei primi ciclidi, ma se dici così mi
>sorgono dubbi...
Dipende cosa vuoi ottenere : se ti accontenti di "collezionare" qualche specie per periodi più o meno brevi oppure se vuoi avere pesci longevi e sopratutto il tuo obiettivo è vedere comportamenti ( relativamente ) naturali.
Prendi il libro di Amano e guarda con attenzione "lo scorcio di fiume congo " o un nome simile che ricordo poco bene , non riesco a capire ad esempio cosa centrino gli agassizi con l'africa e sopratutto quel maschio non è decisamente al 100%, sarei curioso di sapere quanti anni è vissuto in quella vasca e se ha riprodotto.
Il problema dei fertilizzanti è stato segnalato da più d'uno e cambiando fertilizzante qualcuno ha risolto( almeno pare) , si segnala sopratutto nei ram ed è molto evidente la respirazione accelerata.
Poi ogniuno in cuor suo fa ciò che ritiene giusto per i propri ospiti ... che però ricordo essere esseri senzienti. -34
Mandi Massi
Vorrei avere pesci che stiano bene e si riproducano prodigando cure parentali... già... dici bene che le piante acquatiche si possono tenere... ma allora dovrei limitarmi al ceratophillum, all'egeria e a poche altre... estirpando la gran parte della mia vegetazione... -05 #23
Poi, visto che te ne intendi di apistogramma... vorrei chiederti come posso riconoscere un pesce sano da uno malato in un negozio... quali sono le cose a cui devo stare attento prima dell'acquisto? Per esempio... se noto una certa timidezza del pesce è un cattivo segno? Mi è capitato di vedere caca piuttosto statici che di tanto in tanto aprivano leggermente la bocca, quasi come x cominciare a sbadigliare.. E' un comportamento normale? Non vorrei mai comprare pesci già malaticci, sai...
Per esempio... se metto un dito davanti alla vasca... un caca sano e apprezzabile dovrebbe spiegare le pinne in segno di sfida oppure è normale che se ne vada impaurito?
grazie mille x l'aiuto...
...un ultima cosa... secondo te sarebbe sconsigliabile allevare caca e betta nello stesso acquario, sia pur grande? Potrebbero esserci liti o no?
se noto una certa timidezza del pesce è un cattivo segno?
dipende, certamente vuol dire che non è lì da molto (e quindi non è quarantenato), o che non sta bene....
un pesce sano deve seguire il dito per mangiare, mostrare bei colori (almeno nel dominante) , non essere incavato sul ventre, presentare una respirazione normale e nno accelerata.
basta che comincino a scurire la livrea ed ad essere apatici per rischiare di essere irrecuperabili.
Caratteristica è sopratutto la rerspirazione leggermente accelerata e la minore reattività.
mi sa più di gyrodactili.... :-))
in realtà se i fertilizzanti sono buoni non contengono niente di "inquinante", anzi vanno a reintegrare i vari oligoelementi normalmente presenti in acqua...
francamente, se tieni d'occhio la conducibilità, non ho mai avuto problemi neanche con la percentuale di schiusa delle uova (a parità di ms in vasche con e senza fertilizzazione)
alcune foto a dimostrazione..la vsca dove si sono riprodotti http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_diamante_192.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femm_ram_con_uova_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/blugerman_f_180.jpg
Vasca angolare voto 6--
... è più bella la mia! -68
:-D :-D :-D
a parte gli scherzi quando l'ho vista io non era così rigogliosa.... complimenti è stupenda ;-)
Apistomassi
28-07-2005, 22:47
>Vorrei avere pesci che stiano bene e si riproducano prodigando cure >parentali... già...
Già è ormai difficile trovare pesci che prodighino le cure , se poi ci metti pure porcherie in vasca ....
> dici bene che le piante acquatiche si possono tenere...
:-D
>ma allora dovrei limitarmi al ceratophillum, all'egeria e a poche altre...
>estirpando la gran parte della mia vegetazione...
Eh , son scelte , uno ha degli obbiettivi è normale si ritrovi anche delle rinunce davanti
>Poi, visto che te ne intendi di apistogramma... vorrei chiederti come
>posso riconoscere un pesce sano da uno malato in un negozio... quali >sono le cose a cui devo stare attento prima dell'acquisto?
Eh , difficile da dirsi ... qualche tempo fa un amico mi chiama e mi dice che in un negozio aveva preso dei viejita , io gli dico "spero ne siano arrivati altri che quando son passato io c'avevano la bocca storta , devono avere problemi di consanguineità ... " dopo poco mi richiama per dirmi che avevano veramente la bocca storta e che in negozio non l'aveva notato sebbene li avesse osservati bene , questo per dirti che beccare apisto buoni non è facile .... pure o non ne esco sempre bene !
>Per esempio...
>se noto una certa timidezza del pesce è un cattivo segno?
No , gli apisto DEVONO essere timidi ma ache un po' curiosi , devono controllarti da dietro i nascondigli.
>Mi è capitato
>di vedere caca piuttosto statici che di tanto in tanto aprivano
l>eggermente la bocca, quasi come x cominciare a sbadigliare..
Probabilmete acqua "sporca" ...
> E' un
>comportamento normale? Non vorrei mai comprare pesci già malaticci,
>sai...
probabilmente è solo un problema di nitrati, controlla la bocca , la schiena , le branchie e le pinne.
>Per esempio... se metto un dito davanti alla vasca... un caca sano e
>apprezzabile dovrebbe spiegare le pinne in segno di sfida oppure è
>normale che se ne vada impaurito?
Deve essere impaurito e poi una volta nascosto controllare quel che fai
Mandi Massi
Apistomassi
28-07-2005, 22:49
>un ultima cosa... secondo te sarebbe sconsigliabile allevare caca e bett >nello stesso acquario, sia pur grande? Potrebbero esserci liti o no
Al 90% non dovresti avere problemi anche perchè non si "incrocerebbero"
Poi se ti trovi in vasca una femmina con i piccoli se si avvicina lei te lo spiuma ...
Mandi Massi
grazie molte esox e apistomassi... ora grazie a voi credo di sapere alcune preziose cose in + su questi pesci... stando così le cose sono ancora indeciso... comunque fino a settembre non se ne parla di comprarli, e tempo x decidere cosa fare ne ho... :-))
ciao ciao... -28
Apistomassi
29-07-2005, 15:38
>ora grazie a voi credo di sapere alcune preziose cose in + su questi
>pesci...
Io son decisamente estremista su 'ste cose , per me acquari tipo ada e pesci non son compatibili, io preferisco cercare di avvicinarmi per quanto possibile alla natura .
Preferisco consigliare per il meglio piuttosto che lasciare a tentare ... -34
> stando così le cose sono ancora indeciso...
Dal cuore ti posso solo dire che son dei pesci eccezionali e non tenerli vuol dire perdersi grandi cose ... aspetta che ti allego una fotina che adesso vado a scattare all'ingresso di casa così ti convinco! ;-)
> comunque fino a
>settembre non se ne parla di comprarli,
Fai bene , il caldo è deleterio per i pesci e sarebbe difficile trovarne in condizioni eccellenti
>e tempo x decidere cosa fare
Aggiungi un altro acquario no !!!!!!!!!
Mandi Massi
Vasca angolare voto 6--
ehh...lo so...non è molto inquadrata....
ciao a tutti a me è successa la stessa cosa con i pulcher appena ho messo il fungi stop hanno cominciato a boccheggiare e nascondersi nella parte posteriore della vasca, ho subito messo un areatore e piano piano si sono ripresi
il fungi stop è un medicinale...niente ache vedere coi fertilizzanti
lo so anch'io che il fungistop non è un fertilizzante (lo di ce la parola stessa) ho solo scritto quello che mi è successo a me con il fungistop e sempre con dei ciclidi, penso che può sempre servire a qualcuno..no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |