Visualizza la versione completa : finalmente!! scalari!!!
hanno deposto i due esemplari più belli, sono in un 100 litri con altri 2 scalari.... come faccio a far passare la notte alle uova e a capire se le uova sono state fecondate dato che mi sono perso l'evento?
provvederò a levare gli scalari in surplus alla prossima
La vedo moooooolto dura.... oltre ai quattro scalari che pesci hai in vasca?
eh... non incazzarti... ho un pleco preso per errore al posto degli ancistrus e 3 cory albini e 2 acantho...
il pleco e 2 scalari provvederò a levarli una volta che l'esito di questa deposizione sarà chiaro.
è la mia prima volta in modo serio con acquari e quindi ho fatto un po di errori! si possono rimediare cmq
per quanto riguarda la fecondazione? come faccio a sapere se è avvenuta?
eh... non incazzarti...
Volevi dire non arrabbiarti, vero? se ti becca un mod ti tira le orecchie...
ho un pleco preso per errore al posto degli ancistrus e 3 cory albini e 2 acantho...
Vabbè, considera che questa è la loro prima deposizione, quindi difficilmente sarebbe andata bene lo stesso... Cosa sono questi acantho?
il pleco e 2 scalari provvederò a levarli una volta che l'esito di questa deposizione sarà chiaro.
Ok...
è la mia prima volta in modo serio con acquari e quindi ho fatto un po di errori! si possono rimediare cmq
Si, tranqui... l'unica cosa è che hai solo 100 lt.... ma puoi rimediare anche a questo....
sono le acanthophthalmus...
perdon il linguaggio ho cannato... però se lo sapessi adesso del pleco mi inca..... anche io ;-) sono stato fesso
vediamo domani mattina come finisce
spenta la luce e già mangiati... alla prossima
_Sandro_
22-01-2008, 23:10
Nore88, era scontato...vedrai che con il tempo anche tu vedrai i piccoli :-) gli serve anche esperienza alla coppia...e meno inquilini.. ;-)
Ok, allora per la prossima volta togli i pesci in più (sai già quali ;-) ) e fatti una luce lunare con un led. Trovi come farla nel faidate di AP. Che valori ha l'acqua?
i valori esatti non li so perchè non me la sentivo di toccare la vasca con le uova dentro...
cmq ho usato molta osmosi e torba rio negro! temperatura a 27, non riesco ad alzarla di più!
domani li posto se vuoi
_Sandro_
22-01-2008, 23:49
temperatura a 27, non riesco ad alzarla di più!
capito..ma non dovrebbe essere+alta,anche x stimolare la ripro?
No, va abbastanza bene... Domani posta i valori.
_Sandro_
23-01-2008, 00:02
ok... :-) ;-)
temperatura a 27, non riesco ad alzarla di più!
a quanto pare no ;-)
che sfiga...
4Angel,
posso farti una domanda veloce?
in un negozio ha visto degli scalarini 5-7cm in altezza pinne comprese. il commerciante ha detto che avevano 7 mesi di vita..... ma non e' possibile! o sono io che mi sbaglio..
Le dimensioni contano relativamente, molto dipende dall'allevamento. Se sono stati allevati in vasche piccole o male alimentati è possibile. Considera che quelli "piccoli" (con il corpo, pinne escluse) che sono come una moneta da 2 € hanno intorno ai tre mesi.
Se vuoi stimolare la ripro devi abbassare la temperatura dell'acqua, e, valori permettendo, addolcirla, magari in prossimità di un acquazzone e usare per un paio di giorni chironomus e artemie come cibo, anzichè il secco. Gli scalari, come tutti i pesci, in natura si riproducono quando c'è un naturale aumento di cibo, e in amazzonia quaesto avviene con la stagione delle piogge, l'acqua si rinfresca e, alzandosi il livello, aumenta il cibo. La vicinanza dell'acquazzone gli fa "sentire" l'abbassamento di pressione atmosferica. Fateci caso, solitamente depongono proprio in quei giorni. A deposizione avvenuta si alza la temperatura, le uova si schiudono prima. ;-)
Le dimensioni contano relativamente, molto dipende dall'allevamento. Se sono stati allevati in vasche piccole o male alimentati è possibile. Considera che quelli "piccoli" (con il corpo, pinne escluse) che sono come una moneta da 2 € hanno intorno ai tre mesi.
ho capito
grazie
come mai adesso non si stanno minimamente comportando da coppia e non stanno nemmeno nella zona dove hanno deposto precedentemente?
come mai adesso non si stanno minimamente comportando da coppia e non stanno nemmeno nella zona dove hanno deposto precedentemente?
so che gli scalari possono anche decidere di cambiare il compagno?
hai degli altri scalari nella vasca?
sono in 4... però non me ne frega nulla, giovedì levo i due in surplus e lascio quelli della coppia precedente a costo di farli accoppiare di forza ;-)
p.s. questo week end sarò via però quindi non riesco a fare nulla... mi disp
sono in 4... però non me ne frega nulla, giovedì levo i due in surplus e lascio quelli della coppia precedente a costo di farli accoppiare di forza ;-)
hai un'altra vasca a disposizione?
ho un 50 litri con dentro guppy quindi valori opposti e ospiti fin troppo graditi ;-)
non ho modo di spostarli... alla prossima deposizione levo immediatamente gli altri 2, ho paura stiano facendo confusione con la coppia e si stiano un po cornificando, è possibile?
ho un 50 litri con dentro guppy quindi valori opposti e ospiti fin troppo graditi ;-)
non ho modo di spostarli... alla prossima deposizione levo immediatamente gli altri 2, ho paura stiano facendo confusione con la coppia e si stiano un po cornificando, è possibile?
non te lo posso dire con certezza. non e' sicuramente da escludere anche questa possibilita'.
per avere successo bisogna osservare e soprattutto avere molta pazienza. se fossi in te aspetterei almeno una settimana per vedere che piega prendera' la cosa.
ecco.. domani viene il mio amico a cui avevo detto che davo quei due scalari in surplus... si spera che la coppia rinasca e deponga ancora...
poi pensavo di aggiungere 3 corydoras albini e volevo qualche altro pesciolotto.. che dite 8 rasbore.. 8 neon? mi fido ad inserirsli con gli scalaroni?
ecco.. domani viene il mio amico a cui avevo detto che davo quei due scalari in surplus... si spera che la coppia rinasca e deponga ancora...
poi pensavo di aggiungere 3 corydoras albini e volevo qualche altro pesciolotto.. che dite 8 rasbore.. 8 neon? mi fido ad inserirsli con gli scalaroni?
puoi postare qualche immagine dei tuoi scalaroni?
per i neon...hmm, perche' non provi con i guppy? un ottimo bersaglio #13 e' difficile che li uccidano e comunque per gli scalarONI sara' un ottimo passatempo.. #36#
Cerchiamo di fare un pò di ordine. I guppy NON possono stare con gli scalari. O stanno bene gli uni o stanno bene gli altri. I neon o i cardinali potrebbero stare con gli scalari, vivono nello stesso aerale (i cardinali), ma sono dei predatori fenomenali di uova e avannotti, quindi se vuoi dedicarti alla ripro io ti consiglio di tenere in vasca solo scalari, corydoras e otocinclus. Nore88, se hai già individuato la coppia togli gli altri, altrimenti anche la prossima deposizione se la pappano, altrimenti aspetta la deposizione per esser certo della coppia, e appena sei sicuro togli gli altri.
ok... sono sicuro della coppia che aveva deposto... sicuro al 100% quindi tolgo gli altri,,, grazie a tutti
cedo gli altri 2 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1767035#1767035
RIDEPONGONO... sempre la stessa coppia ma in un altro posto.. questa volta li ho visti proprio durante la deposizione quindi sono certo al 100%
se tengo la luce accesa tutta la notte dite che è un problema enorme? finchè non si schiudono
ho provato a spegnerla due secondi e subito i genitori sono andati a mangiarne un paio.. che devo fare?
rispondete veloci per piacere
Fatti una luce notturna con un led, è l'ottimale.
_Sandro_
07-02-2008, 23:00
quoto 4Angel...è la miglior soluzione,soprattutto x le prime ripro... ;-)
ma senza luce al led non si riprodurranno mai? perchè ho notato parecchi miglioramenti in questa seconda deposizione.... 1 non hanno mangiato subito le uova ma sembravano selezionarle 2 non permettevano cmq agli altri scalari di mangiarle ma se le mangiavano solo loro 2...
vedremo alla prossima,.. cosa succede se lascio la luce accesa sempre?
Se lasci i neon sempre accesi succede che ti si impesta la vasca di alghe. Fatti o procurati una luce notturna con un led, da puntare sul sito dove depongono.
se non hai il led ti basta una piccola luce da 1/2 candela posta anche a tre metri dalla vasca , la cosa importante che non perdano il contatto visivo dalle uova , non devono certo leggere ;-)
_Sandro_
08-02-2008, 11:47
quoto ancora..
..e poi è normale che vedi dei miglioramenti...+andranno avanti e+sapranno come agire x mandare avanti i futuri avanotti... ;-)
quindi è possibile che andando avanti riescano lo stesso a portare a fine la deposizione senza led o qualsiasi tipo di luce... poi non riesco a spiegarmi come mai le mangiano a luce spenta... appena riaccendo la luce tornano a difenderle fino alla morte, spengo e se le mangiano.. e così via... proprio non capisco il motivo di questa cosa?
_Sandro_
08-02-2008, 16:16
si..credo che arriverà anche quel momento..
comunque perchè a luce spenta perdono il contatto visivo con le uova e non riescono a difenderle come dovrebbero dagli attacchi... :-(
molte volte pesci impauriti mangiano le loro uova credo che subentri il : prima che li mangi tu li mangio io ;-)
molte volte pesci impauriti mangiano le loro uova credo che subentri il : prima che li mangi tu li mangio io ;-)
E' solo la legge della sopravvivenza: perchè rischiare di perdere qualcosa di molto nutriente a favore di nemici (gli altri pesci)? Io comunque ti consiglio il led in quanto, una volta schiuse le uova gli avannotti, essendo fotosensibili, si radunano entro il fascio di luce, e i genitori non impazziscono a riprenderli in tutta la vasca.
_Sandro_
09-02-2008, 02:53
ma come non quotare 4Angel, ?! :-))
ah... adesso ho capito il vero utilizzo del led.. se funziona anche per gli avanotti non posso fare a meno di non farla.. grazie a tutti.. vi farò sapere
_Sandro_
09-02-2008, 15:27
;-)
rideposto... nessun led ma ho messo una luce vicina ed eliminato i due scalari di troppo... sabato sera fuori e vediamo se questa notte quando torno le trovo ancora lì... vi saprò dire domani!!
aggiornamento: le uova sono ancora lì, un paio sono completamente bianche. non sono state fecondate e quindi stanno ammuffendo?
tra quanto dovrebbero schiudersi?
hanno spostato tutte le uova su un'altra foglia per tenerle d'occhio.. adesso sono in movimento... vedremo domani,.. attendo consigli
Non le hanno spostate per tenerle d'occhio, son nati gli scalarini.... Quando le uova si schiudono i genitori li aiutano ad uscire dal guscio e li appiccicano per la testa su un altro sito scelto in precedenza. Hai i due schiuditoi? Inizia ad attrezzarti, le artemie col freddo ci mettono di più a schiudersi.
_Sandro_
26-02-2008, 01:13
inizia il lavoraccio... :-)) in bocca al lupo! ;-)
4Angel, ciao è tanto che non ci vediamo...
una domanda semplice, ho notato, che dopo qualche giorno che sono oramai larve, i genitori tendono a spostarli da una foglia ad un'altra, e in vicinanza al momento che comicniano a nuotare, li attaccano come grappoli di uva capito vero ???
spero che questa volta, sarà la 5 o 6 volta che ho le larve, cominciano a nuotare..e comincerò a vederli piccolissimi..
4Angel, ciao è tanto che non ci vediamo...
Io son sempre qua... ;-)
una domanda semplice, ho notato, che dopo qualche giorno che sono oramai larve, i genitori tendono a spostarli da una foglia ad un'altra, e in vicinanza al momento che comicniano a nuotare, li attaccano come grappoli di uva capito vero ???
Allora, quando le uova iniziano a vibrare i genitori sgusciano letteralmente gli avannotti aiutandoli ad uscire ed appiccicandoli su un altro sito che avevano pulito in precedenza. Li attaccano per la testa che è, al momento della nascita, adesiva, ma perde il suo "potere adesivo" via via che crescono, per questo sembrano dei grappoli di uva.
spero che questa volta, sarà la 5 o 6 volta che ho le larve, cominciano a nuotare..e comincerò a vederli piccolissimi..
Se li mangiano prima che inizino il nuoto vuol dire che c'è qualcosa in vasca che gli fa temere che vengano predati.
Se li mangiano prima che inizino il nuoto vuol dire che c'è qualcosa in vasca che gli fa temere che vengano predati.
Si .... quello sono io con le mie mani ..che non riescono a stare ferme !!!!!!!!! -04 -04
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.... ;-)
Posso consigliarti solo di ammanettarti allora.... :-D :-D :-D :-D :-D
bravo....manette e frusta :-D :-D :-D
comunque forse stasera li trovo che nuotano...spero.
Te lo auguro.... Hai schiuditoi ecc ecc....?
no....non c'è la faccio a stargli dietro con le artemie #23 #23
_Sandro_
28-02-2008, 17:30
:-D :-D :-D
la crescita dei piccoli tanto è bella quanto paziente! :-)
lo so...ma a csa ci sono solo dopo le 20 #07 #07
Puoi dargliele anche dalle 20 in poi.... Ma devono amngiare anche loro, che credi, che campino d'acqua?!?!?!?!?
certo che lo so...ma proverò con cibo seccho
Ussignur.... Per la serie: in testa non ti vuole entrare, è!!!!!!!!!!(e son stato delicato) Qual'è il tuo problema con le artemie?!?!?!?!?!?!?!?
gia ne avevamo parlato 4Angel, non riesco a stargli dietro....ma gira gira mi convinci..
mica c'è da fare chissàchecosa, è.... Una volta che hai messo lo schiuditoio sopra la vasca sei a posto. E la fatica è la stessa che dare del cibo secco, mica sono 10 kg l'una.... Non sono io che devo convincerti, sei tu!!!!!!!! Ma cavolo, hai una coppia che te li porta sin lì, roba che tantissimi altri pagherebbero e tu, per non mettere un coso di plastica nero e rotondo sulla vasca glieli fai mangiare?!?!!? #18 #18 #18 #18
ottima la tua cazziata...hai ragione !!!!!
devo provvedere...devo studiare e comperare lo schiuditoio
vabbè mi hai convinto....intanto ho letto qualche cosa....schiuditoio commerciale o fai da te ?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1803&idn=194&id1=160&idn1=&id2=178&idn2=&id3=186&idn3=
questo è il commerciale...
poi dovrò imparare a farle schiudere...acqua di osmosi, sale 30 grammi su un litro, temperatua di 22#28 gradi, un cucchiaino di uove di artemia (possibilmente che i napuli siano piccolissimi) 36 ore .... ed i napuli li diamo agli avanotti ...
ma con il commerciale, quanti giorni posso sfamare gli avanotti con un cucchiaino ?
dai che come allievo sono bravo !!!!!
vabbè mi hai convinto....intanto ho letto qualche cosa....schiuditoio commerciale o fai da te ?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1803&idn=194&id1=160&idn1=&id2=178&idn2=&id3=186&idn3=
poi dovrò imparare a farle schiudere...acqua di osmosi, sale 30 grammi su un litro, temperatua di 22#28 gradi, un cucchiaino di uove di artemia (possibilmente che i napuli siano piccolissimi) 36 ore .... ed i napuli li diamo agli avanotti ...
ma con il commerciale, quanti giorni posso sfamare gli avanotti con un cucchiaino ?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1622&idn=345&id1=160&idn1=&id2=173&idn2=&id3=327&idn3=
queste le ouva
Commerciale, e te ne servono 2. Prepari l'acqua in una bottiglia di plastica (io uso quella del rubinetto), metti lo schiuditoio sul coperchio della vasca (almeno sfrutti il calore dei noen della vasca ;-) ), metti l'acqua sino al livello e un cucchiaino di cisti (uova). Dopo 4 -5 ore metti un altro cucchiaino di cisti, dopo altre 5 -6 ore un altro pò di cisti e così via, di modo che la produzione sia continua e abbondante. Dopo 3 - 4 giorni di questa solfa ( e ovviamente di somministrazioni) prepari l'altro schiuditoio con acqua e uova senza aggiungerne nel primo ma le aggiungi via via nel secondo. Quando la produzione nel secondo inizia conseguentemente termina nel primo (visto che nel primo non hai aggiunto più cisti), togli il primo e lo lavi, e così via sino a che gli avannotti non accettano il secco. ;-)
Per dubbi o domande chiedi pure. :-)
grassssssieeeee...avevo intuito che ne servivano due...
dei link che ti ho mandato cosa ne pensi ?
Dino, esegui gli ordini di 4angel san e non te ne pentirai. Io sono un suo discepolo. e ti allego il risultato. Anche io pensavo che allevare artemie sarebbe stato un impegno tale da dover chiedere 6 mesi di aspettativa dal lavoro, invece devi solo versare delle uova dentro un recipiente e goderti lo spettacolo dei piccoli che sbranano le larve.
ecco i miei piccoli dopo qualche giorno dalla nascita http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_piccoli_276.jpg
e a circa un mese di età http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_adulti_107.jpg
_Sandro_
29-02-2008, 14:25
#25 #25
e anche uno a 4Angel, che..come sempre...si dimostra un'esempio x tutti i neo appassionati d scalari :-D :-D ;-)
#25 #25 #25
sicuramente....devo solo attrezzarmi
scusa, ma poi cosa ci fare con i piccolini ?
_Sandro_
29-02-2008, 14:53
Dino68, non fare tutti questi post uno di seguito all'altro...i mod poi potrebbero riprenderti,perchè penseranno che lo fai solo x alzarti il ranking dei messaggi...
comunque il "problema"dei piccolini..è quello che hanno un po' tutti quelli che non hanno altre vasche x l'accrescimento..e la conseguenza è quella d trovargli una sistemazione regalandoli oppure(ultima cosa da fare)portandoli al negoziante d fiducia....
_Sandro_, a 40 anni, di certo non mi preoccupo del ranking o del numero dei messaggi, forse questi sono problemi di altri.
Semmai qualche mod mi riprendesse, avremmo modo di parlarne senza problemi...non mi sembra di aver mai infranto regole del forum.
Sicuramente non è corretto scrivere 3 post, uno di seguito all'altro, e di questo chiedo scusa al SERVER !
_Sandro_
29-02-2008, 15:23
Dino68, io d certo non t'ho incolpato...te l'ho detto perchè è successo svariate volte..e magari t volevo avvertire...sicuramente niente d personale... ;-)
io te l'ho detto perchè più che altro crea confusione nel topic....
dei link che ti ho mandato cosa ne pensi ?
Ah, sei tu? Ti ho appena risposto.... ;-)
Per i piccoli io non ho problemi, se ho degli amici a cui interessano glieli regalo (dopo aver visto la vasca e analizzato l'acqua che li ospiterà), gli altri li do al mio pescivendolo e mi ci mantengo le vasche... ;-)
Andreax, complimenti davvero.... ;-)
_Sandro_, finiscila di prendere in giro!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
_Sandro_
29-02-2008, 16:49
4Angel, il tuo negoziante d fiducia t da soldi in cambio dei piccoli che gli porti? #24 -05 sei veramente fortunato..dalle parte mie nessuno fa cose del genere...
comunque non t sto prendendo in giro..sei veramente un maestro! :-)) #25
4Angel, il tuo negoziante d fiducia t da soldi in cambio dei piccoli che gli porti? #24 -05 sei veramente fortunato..dalle parte mie nessuno fa cose del genere...
No, niente soldi... ma tutto l'occorrente per le vasche, dalle artemie ai neon.
comunque non t sto prendendo in giro..sei veramente un maestro! :-)) #25
#12 #12 #12 #12
_Sandro_
29-02-2008, 17:01
vabbe sei comunque fortunato che in qualche modo t ripaga... ;-)
Bhè, sai cosa vuol dire avere scalari nati e cresciuti in vasca con i genitori? I miei mi tirarono su la seconda deposizione da soli, non sono in acque medicate.... E questo per un commerciante vuol dire non avere problemi con i clienti, e tantomeno con i pesci.... E poi il mio pescivendolo è un appassionato, oltre che un amico, quindi sono abbastanza tranquillo.
_Sandro_
29-02-2008, 17:10
beato te! :-)
le codine erano sempre più fuori però, dopo la seconda notte, sono spariti... vedremo la prossima!
Hai la luce notturna, vero?
stamattina a me c'erano, ieri sera gli vedevo gli occhietti, stasera al ritorno a casa spariti tutti !!!!!!!!!!!! porca miseria...
4Angel, da cosa può dipendere ? tutte le info sono nel profilo
te l'ho già detto, solitamente quando li mangiano a quel punto è perchè li sentono minacciati. E tu hai petitelle, ancistrus, neon e cardinali di troppo
azz, non immaginavo che anche loro fossero una mincaccia.
_Sandro_
03-03-2008, 15:56
#36#
porca miseria....solo scalari non mi va !!!!!!!!
:-D :-D :-D :-D
Bhè, l'ultima decisione spetta a te...
si infatti, voglio vedere quando mamma e papà diventano più esperti cosa succede...poi deciderò.
Non credo che possa cambiare qualcosa, a meno che tu non divida la vasca con una rete da zanzariera, da una parte gli scalari con prole, dall'altra tutto il resto, sino a che non possano essere più predati.
4Angel, ok. grazie di tutto !
14 giorni ed hanno deposto nuovamente #19
uova, mamma e papà !!!!!!
_Sandro_
12-03-2008, 23:17
#25 si stanno dando da fare eh? :-)
guarda qui
http://www.webalice.it/dino.marta/index/video.htm
_Sandro_
13-03-2008, 00:20
molto carino il video! :-)
ci vorrebbe un telecamera digitale...invece del cell...allora si !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |