PDA

Visualizza la versione completa : cerco tutor x il mio acquario

Fandango969
22-01-2008, 17:44
ciao a tutti questo è il mio primo post e cerco qualcuno ( anche + di 1 :-)) ) che sappia indicarmi i passi, spiego le mie intenzioni allora partiamo dal presupposto che sono un totale incompetente in materia, ma sono affascinato dal mondo che sto per realizzare. Vorrei partire da un 70/80 lt ( credo sia una media grandezza ) e vorrei ( assolutamente ) inserire degli orifiamma ( ho letto che x iniziare non creano grossi problemi e sono alla portata di tutti ) quali pesci posso abbinare con loro ? nel frattempo continuerò a leggere tutte le vostre possibili informazoni in materia cercando di rompere il meno possibile. Nel frattempo grazie a tutti coloro i quali vorrannodarmi dei ocnsigli.

Paolo Piccinelli
22-01-2008, 18:44
Fandango969, intanto ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Visto che sei un totale neofita, ti allego alcune letture propedeutiche da fare assolutamente:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Una volta che ti sarai fattu un'idea, ti consiglio di puntare su una vasca da circa 100 litri, l'ideale per iniziare ed in cui puoi provare a mettere gran parte delle specie più comuni.

Per ogni ulteriore chiarimento o consiglio, siamo sempre qui... però prima studia ;-)

Fandango969
23-01-2008, 00:07
Intanto Paolo ti ringrazio per la risposta velocissima, ho letto quasi tutto quello che mi hai suggerito, un'altra cosa vorrei chiederti, credi che io mi possa fidare del rivenditore ?? Ho deciso di rivolgermi ad un negozio che è anche citato dall' AcquaPortal, ed ho referenze buone a tal proposito, insomma mi posso fidare delle loro competenze o pensi che poi alla fine facciano solo il loro lavoro.......io nella professionalità ci credo.......ma sai.....meglio chiedere parere a chi di esperienze già ne ha vissute......

nel frattempo torno alla mia prima domanda pensi che possa creare qualcosa di bello partendo dai orifiamma ??

grazie ancora

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 09:11
Fandango969, inizio dal fondo: gli orifiamma sono molto belli, ma crescono molto... io preferisco più pesci e più piccoli, magari anche per tentare la riproduzione (ma questo discorso lo faremo poi). Inoltre sono un pò monelli con le piante... e le vasche con piante sono davvero bellissime.

Per il negoziante, io farei così: vai in negozio e chiedi (senza comprare), ti segni le risposte e le sottoponi qui nel forum, dove ti diamo i nostri pareri.
Il giorno successivo torni e compri.
Ci sono moltissimi negozianti onestied in gamba, ma tutti sono lì soprattutto per vendere. ;-) ;-)

Fandango969
23-01-2008, 09:53
grazie ancora Paolo oggi ci farò un saltino e farò una piccola indagine, x il resto, sto leggendo tanto, e mi si sta incasinando il cervello, fra filtri, valori dell'acqua, neon, piante , fertilizzanti, etc etc etc......e quan'altro ho il timore di non essere all'altezza e mi sta prendendo del sano panico che a volte va a sfociare nel pensiero " mi sa che nn lo faccio "............non sono sicuro se sia giusto partire con un 100 lt o forse con uno piu piccolino..insomma adesso ho il "panico da acquario"........

intanto oggi vado a fare un giro nel negozio....... -28d#

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 10:00
Fandango969, calma il panico ;-) ... se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque.

Partire con un 100 litri è meglio perchè in tanta acqua gli eventuali errori di dosaggio mangimi, fertilizzanti, piante e pesci si diluiscono... gli stessi errori in un 30 o in un 50 litri creerebbero problemi seri. #36#
Inoltre 100 litri con pochi soldi in più ti danno molta più scelta per quanto riguarda i pesci e ti permettono di iniziare subito anche con 4-5 specie diverse.

Ti consiglio di guardare le vasche di quel litraggio... ci sono occasioni quasi sempre.
Se poi vuoi tentare con un usato, vai nel mercatino del forum... c'è da sbizzarrirsi :-))

Miranda
23-01-2008, 14:26
Fandango969, segui alla lettera i consigli di Paolo, e comincia a considerare anche le seguenti cose:
- esistono acquari di facile gestione,
- puoi usare l'acqua di rubinetto purchè tu inserisca specie che siano compatibili con i valori della tua acqua,
- puoi avere un acquario pieno di piante anche spendendo poco e dedicandoci poco tempo per la manutenzione (ed evitando CO2, impianti luce aggiuntive e programmi di fertilizzazione ad hoc).

Come ti ha detto Paolo, un 100#125l è la misura ideale, io ho cominciato con 30l e ti assicuro che è stato più complicato.

Fandango969
23-01-2008, 14:35
Grazie anche a Te Miranda, per la carica di fiducia che mi infondi. Il problema e i dubbi che mi assalgono sono molteplici, e più continuo a leggere e piu continuo ad incasinarmi il cervello, poi guardo le foto dei Vostri acquari e mi riempiono gli occhi #36#

hai messo a fuoco proprio quello che volevo io, riuscire a fare qualcosa di pratico e poco "incasinato", se posso chiedere e se me lo permettete, come allestireste VOI una vasca da 100 lt, sulla base delle vostre conoscenze ed esperienze, quanti pesci che tipi, che piante, insomma una sorta di lista della spesa,

poi chiaramente il buon gusto e la passione saranno messi da me.....insomma vi prego aiutatemi sono nel PANICO TOTALE ! -05

Grazie e scusatemi !

p.s. mi piacciono molto i legni dentyro gli acquari e anche i pescettini un po' piu grandi, insomma un mio amico per esempio ne ha uno ocn solo pesci neon e non mi fa impazzire......non so se rendo l'idea e i miei gusti....Vi sto ammorbando LO SO ! #19

Miranda
23-01-2008, 14:50
se posso chiedere e se me lo permettete, come allestireste VOI una vasca da 100 lt,

:-)) Ci sono 2 opzioni, ma diciamo 125l.:
- vasca di poecilidi del centro america, come la mia (la vedi nel profilo ;-) ): acqua di rubinetto (che di solito è dura), quindi guppy, platy, portaspada, molly, e per il fondo corydoras aeneus e paleatus (però non tutte le specie assieme, magari 2 di poecilidi+ corydoras), piante facili (quindi niente CO2 e senza modificare l'impianto luci in dotazione, e fertilizzazione blanda). Per l'arredo, legni e/o rocce
- vasca tanganica con una coppia di pesci "facile" (neolamprologus brichardiad esempio, ma ce ne sono altri) e un gruppetto di conchigliofili (acqua dura di rubinetto, pochissime piante, rocce e gusci di conchiglie), però deve piacere, se vuoi farti un giro nella sezione dei ciclidi del Tanganica, è un acquario interessante ;-)

La cosa importante è che la vasca abbia un ottimo filtro, secondo me

Miranda
23-01-2008, 14:57
Mi ero scordata una cosa: se ti piacciono i pesci più grandi: i portaspada sono molto eleganti e arrivano a 12 cm, e ne trovi di vari colori, si riproducono più o meno come i guppy e puoi partire da pochi esemplari per popolare il tuo acquario.

Potresti fare portaspada+corydoras

I poecilidi sono vivaci e colorati, però i pesci Tanganica fanno cure parentali ed hanno dei comportamenti più interessanti

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 15:43
Fandango969, continua a leggere, magari indagando più a fondo le specie proposte da Miranda.

Una volta che avrai scelto gli inquilini, ti guidiamo volentieri all'allestimento della cosiddetta vasca "low tech"; a questo proposito nella sez. allestimento e biotopi c'è un post di qualche tempo fa che titolava proprio un acquario low tech.

Se usi la funzione cerca in cima alla pagina lo trovi subito... vai a leggerlo e magari posta anche lì dei quesiti. ;-)

milly
23-01-2008, 16:18
Fandango969, con Miranda e Paolo sei in ottime mani ;-) confermo anch'io che per iniziare è ideale una vasca intorno ai 100 litri, nè troppo grande nè troppo piccola :-) non preoccuparti, piano piano imparerai tutto quello che c'è da sapere per non fare danni.
I pesci "più facili" che stanno bene in acqua di rubinetto sono sia i carassi che i poecilidi oltre ad alcuni ciclidi africani. Comincia a spulciarti le schede dei pesci sul portale e in base alla tua scelta ti potremo dare dei consigli mirati. Comunque prima di 1 mese non mettere nessun pesce ;-)

Fandango969
24-01-2008, 09:20
grazie a tutti,

x la vasca mi sarei orientato su un rio da 125 ( o erano 135 ?? ) lt -28d#

l'ho visto ieri di sfuggita e mi pare che la spesa nn sia eccessiva......detto ciò......ed in base alle Vostre indicazioni, cedo che il mio "intento" di piazzare almeno una coppia i Scalari e una coppia di Discus sia impensabie vista la mia totale incompetenza.......giusto ?? #07

il caos mentale.....CONTINUA !

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 09:33
Fandango969, la scelta della vasca è ottima, una coppia di scalari ci sta a pennello.

Per i discus servono più litri e, se posso permettermi, molta più esperienza. ;-)

Se decidi per la coppia di scalari, ti aiuteremo ad allestire per loro la migliore casetta possibile. :-))

milly
24-01-2008, 10:25
per gli scalari l'acqua deve essere tenera e il PH acido (sotto il 7) quindi dovrai procurarti acqua di osmosi da miscelare con quella di rubinetto per ottenere i valori adatti ;-)

Fandango969
24-01-2008, 16:29
Allora stamattina visto il tempo libero disponibile ( un apio di orette ) fra una cosa e l'altra sono riuscito ad andare nel negozio che avevo deciso di adottare come "rivenditore".
La signorina all'interno è stata molto paziente e cortese riempiendomi di consigli. Vado ad esporre un sunto della chiaccherata.

La vasca al 70% dovrebbe essere un Caiman80 da 120 Lt ( A 81,5 X C 36 X B 52,5 ) mi ha consilgiato di impiegare acqua di rubinetto x un 70% + 30% di osmosi x organizzare una vasca con 2/3 Scalari (piccoli xchè mi ha detto che poi cresceranno ) black molly, portaspada, neon e quant'altro "poi ci penseremo" ( mi ha detto ).
Conferma anche lei il discorso dei Discus (troppo impegnativi x un neofita specie x la varia alimentazione che richiedono ).

abbiamo parlato di un po' di tutto dal fondo alle piante ( è stata molto in accordo con i consigli di Miranda #36# )....ha detto che sono una delle poche persone che entrano chiedendo informazioni cosi dettagliate (segno che ci tieni mi ha detto ) ".....molti vengono qui sicuri di conoscere i pesci come le loro tasche e fanno delle cose allucinanti............fritti misti...........salvo poi tornare qualche tempo dopo dichiarando la morte di tutti i piccoli amici "
Mi ha proposto anc he un acquario completo di piante, fondo e legni ma credo sia più bello farlo a proprio gusto.

Si è molto prodigata sullo spiegara che tutti i loro pesci sono allevati in Italia, e mi ha spiegato che molti invece curano pesci di altri paesi che possono comportare alla lunga problemi.

Insomma, io credo ch emi posso fidare, voi ch ene pensate ?? Comincio ??

saluti.

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 18:08
Fandango969, per ora prendi vasca, fondo, piante ed arredi... se le tue "star" saranno gli scalari (meglio una sola coppia), dovrai cercare di tenere il ph sotto il 7, quindi ci vorrà un pò di più del 30% di osmosi (magari fai analizzare l'acqua del tuo rubinetto, così capiamo le proporzioni).

Per gli scalari vanno bene quasi tutte le piante, quindi puoi sbizzarrirti nella scelta... allego la tabella piante/luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Il Cayman ha un rapporto di 0,33 w/litro circa, quindi puoi scegliere le piante della prima e seconda colonna.
Per legni e arredi puoi andare di fantasia... io metterei un bel legno di torbiera.

Quando hai un'idea su piante e fondo ci risentiamo per il layout ;-)

Fandango969
24-01-2008, 21:37
paolo...scusa...ma secondo te in quale proporzione dovrei mettere le piante, calcolando che mi piacciono gli acquari dove ci sia una componente di vegetazione consistente (insomma quelli troppo minimalisti non è che mi esaltino ) #07

capisco e immagino che non ci debba essere l'eccesso, controllando la tabella che mi hai allegato mi piacciono un bel po' le piante come la Echinodorus e la Hygrophila e la Bolbitis heudelotii....mi sembrano delle piante belle carnose, ma immagino che ci vorranno delle piante anche meno ingombandi tipo i classici steli.....tipo la Cryptocoryne crispatula var. balansae giusto ??

tu che ne pensi??

e che fondo abbineresti ??

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 09:11
Per il numero di piante, devi tener conto che bisogna ricoprire il 70#80% della superficie della vasca.

In un 120 litri puoi mettere giusto un paio di echinodorus, crescono molto e gli serve piena luce... le cryptocoryne le puoi usare come sottobosco attorno agli echino, mentre sullo sfondo ti consiglio le piante a stelo tipo hygrophila e limnophila.

Tieni conto che le piante crescono in fretta, quindi non ammassarle le une sulle altre, altrimenti si rubano la luce a vicenda.

Per il fondo, un buon terriccio fertile (per la tua vasca un paio di litri bastano) e sopra ghiaietto di quarzo di colore scuro (marrone o grigio) a grana 2-3 mm.
Lo spessore del fondo deve essere di almeno 6 cm davanti e 10 dietro, per dare sufficiente appiglio alle radici e l'effetto prospettico ;-)

Miranda
25-01-2008, 11:43
per i classici steli in un acquario dedicato agli scalari va molto bene la Vallisneria (oltre alla Crypto balansae che è molto bella e se non fosse che le mie lumachine la trovano appetitosa a quest'ora sarebbe un bel cespuglio -04 ), ce ne sono di diverse varietà

Fandango969
25-01-2008, 14:36
Ragazzi, mi è venuta in mente una cosa ma nn ricordo i dettagli precisi, la signorina del negozio mi ha detto di una incompatibilità, fra gli scalari e un'altro tipo di pesci ..... se non ricordo male possono essere i Guppy ?? -20

mi disse che ( gli scalari ?) gli rompono le scatole perchè attratti dai colori della loro coda ?

fatemi sapere è un particolare che non ricordo.

grazie

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 15:06
Fandango969, c'è incompatibilità sia per valori acqua (tenera per gli scalari, dura per i guppy) sia per aggressività.. in genere le pinne svolazzanti dei guppy fanno inca##re betta, barbus, scalari, etc.