Visualizza la versione completa : Picoreef
Carletto
22-01-2008, 17:36
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono un acquariofilo "Dolce" da diversi anni.. ora vorrei provare ad allestire un piccolo nanoreef e chiedo a voi se potrebbe essere un idea realizzabile.
Ho a disposizione una vaschetta da 25x18x18 cm.. cosa mi dite..è fattibile. Ovviamente non dovrà ospitare nessun pesce.. magari un invertebrato..
Se fosse possibile.. di cosa ho bisogno?
Filtro, riscaldatore, luci..
Ho parecchie cose.. riuscirò magari ad adattare qualcosa..
Aspetto vostre notizie
Grazie 1000
Carlo
Riccio79
22-01-2008, 17:56
Leggi le guide nella sezione nanoreef, lì troverai quasi tutte le risposte alle tue domande... poi quando avrai un po' di "concetti di base", disponibilità massima a toglierti eventuali dubbi che ti saranno rimasti...
E tieni conto che + è piccolo e + è delicato come gestione.
Carletto, ciao e benvenuto. fattibile è fattibile... dovrai faticare un po' con la rocciata e stare molto attento agli sbalzi di valori. per i dubbi chiedi tranquillamente ;-)
8L ... è veramente tosto.
Personalmente mi sento di sconsigliartelo.
Al massimo puoi fare una vaschetta da dedicare esclusivamente a zoantidi, con magari una lumaca.
Escluderei i gamberi, a meno di non trovare i bellissimi thor o i periclemens, in tal caso da tenere anche in una colonietta di 3-4 esemplari; adattissimi sarebbero i meravigliosi halocaridina rubra, che però in italia sembrano introvabili, che sono gamberi abituati alla vita nelle pozze di marea, dove vivono in dense colonie.
La gestione di una simile vasca, e soprattutto la sua manutenzione risulteranno a mio avviso proibitive.
In bocca al lupo!
Carletto
23-01-2008, 20:19
Ho letto un po' qua e là, 8 litri sono veramente pochi, e data la mia inesperianza con il marino ho deciso di rinunciare...Chissà magari compro un altro acquario di dimensioni più adatte e mi avventuro con il marino..
Apro oggi stesso unquesto topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164822 per iniziare una nuova avventura nel DOLCE..
Grazie a tutti
Carlo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |