Visualizza la versione completa : CO2: bolle non costanti
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema nella speranza di trovare una soluzione.
Venerdì (5gg fa) ho installato un impianto di CO2 nel mio acquario (trovate TUTTO nel profilo)...
Il problema è il seguente:
- il primo giorno ho impostato per iniziare una produzione di 4bolle al minuto.
- il secondo giorno, con la stessa regolazione le bolle al minuto sono calate a 2-3
- il terzo giorno ho quindi aumentato la produzione e stavo sulle 6-7 bolle
- quarto giorno, sempre con la stessa regolazione ho 2 bolle scarse al minuto (il manometro di bassa pressione segna circa 4bar).
Cosa può essere?
Ho provato ad alzare parecchio la regolazione e le bolle sono diventate tantissime, riportando la pressione a 4 bar erano molte di più rispetto a prima... xche non si stabilizza?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
4 bar mi sembra eccessivo!!! io la tengo a 1... controlla che non sia ostruito il tubo d'uscita...
ormai è tutto montato..cosa devo controllare di preciso?
La valvola di non ritorno come prima cosa.... Non è che l'hai messa al contrario?
La valvola di non ritorno come prima cosa.... Non è che l'hai messa al contrario?c'avevo pensato, ma c'è la freccia che punta verso l'acquario, quindi credo sia messa bene..
ogni suggerimento è ben accetto!
fild7, io farei una prova, non so se con l'estintore è possibile...lascia solo il riduttore di pressione senza manometri, togli la valvola di non ritorno, togli l'elettrovalvola...
cosi avrai solo riduttore, tubicino e diffusore....imposti e vedi se il numero di bolle rimane costante per 2-3 giorni h24....se cosi funziona... Dopo provi a reinserire un pezzo per volta fino a che trovi quello instabile...
io con l'elettrovalvola ruwal sono impazzito per giorni, nemmeno gli esperti di abissi riuscivano a capire, tanto meno i tecnici della ruwal. Un giorno stufo di quel cavolo di impianto, ho preso tutto l'impianto ruwal sono ritornato da abissi e me lo sono fatto sostituire con askoll.
c'avevo pensato... devo comprarmi un altro tubo per la co2 allora... il mio è tagliato in prossimità di elettrovalvola e valvola di non ritorno...
stranissima la cosa cmq... se lo mando quasi a manetta e gli do una "sturata" dopo tornando alla configurazione del giorno prima la cosa si stabilizza..ma senza sturata non c'è verso.. il diffusore non può essere vero?
può essere ostruito anche lui, ma non dovrebbe dare instabilità all'impianto... prova come ti ho detto....
Appena ho un attimo farò la prova Dino...
intanto ho comprato un nuovo cavo per la CO2 per fare la prova...
potrebbe essere il cavo?
adesso mi hanno dato un cavo tipo quello dell'areatore, mentre quello incluso col diffusore è diverso come passo..
dovrebbero essere uguali...
non credo possa essere il tubicino
Pigeon76
28-01-2008, 09:54
fild7 il tubo dell'aeratore non va bene deve essere proprio quello apposta per la co2 che costa molto di più e poi, non ho capito cosa usi per regolare le bolle, hai per caso montata una valvola a spillo?
non sono daccordo
comunque usate quello apoposta per la CO2 che costa il doppio ! ;-)
Pigeon76
28-01-2008, 16:55
A lungo andare il tubo dell'aeratore si corrode e si rompe
peggio se si rompe dentro all'acquario, rischiando un abbassamento spaventoso del ph, se vendono il tubo apposta per la co2 ci sarà un motivo o no ;-) , comunque si può provare, io preferisco spendere qualche euro in più piuttosto che buttare via centinaia di euro di pesci. #24
sempre usato anche tubo semplice e non si è mai corroso...
comunque concordo con te, meglio non rischiare.
fild7, hai risolto poi ? io lo stesso tuo problema da quando ho inserito l'elettrovalvola, credo che l'instabilità del numero di bolle sia dovuto proprio da lei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |