Visualizza la versione completa : liti tra scalari
ciao a tutti.
ho due scalari, un maschio e una femmina.
stanno insieme da giugno e hanno deposto innumerevoli volte...
ora la femmina sta per deporre, ha il ventre gonfio, ma il maschio la punzecchia in continuazione, tanto da costringerla sempre sotto un tronco.
il maschio è molto imponente (ha una testa enorme) e ho paura che possa farle male...
cosa potrebbe essere?
ora si è calmato e lei ha iniziato a deporre...
mah... non lo aveva mai fatto...
Ciao... Nelle coppie un pò datate è frequente che il dominante (nel tuo caso il maschio) al momento della deposizione si innervosisca e costringa l'altro alla deposizione. Sono ciclidi.
_Sandro_
22-01-2008, 23:06
quoto 4Angel, il comportamento dei ciclidi è molto strano..solo cn l'esperienza li si puo' conoscere x bene...
comunque,diciamo,che è "normale"...
polimarzio
21-02-2008, 00:38
Invito nestle a continuare qui la discussione senza aprire altre copie della stessa.
ah ok, è che questa discussione l'avevo aperta quasi un mese fa e neanche la ricordavo...
da allora si erano calmate le acque ma negli ultimi giorni il maschio a ripreso ad aggredire la femmina...
_Sandro_
22-02-2008, 15:04
e credo che sarà cosi' ogni tanto...purtroppo non hanno un carattere facile..
ma in quanti litri la tieni questa coppia?inquilini? #24
scusa la risposta in ritardo...
la coppia sta in un 180 lt, quindi credo sufficenti per loro.
ho pochi altri pesci, un branchetto di 5 pesci (di cui non ricordo mail il nome) sono piccoli rossi con la pinna superiore nera... e 4 pulitori.
ovviamente il maschio se la prende anche con gli altri pesci, ma non li tocca mai veramente, fa solo la mossa di attaccarli e poi lascia stare...
cmq ora sembra sia tornato tutto tranquillo, la coppia sta sempre insieme...
mah, valli a capire... :D
_Sandro_
24-02-2008, 20:27
180lt x una coppia vanno+che bene... :-)
i pesci rossi con la pinna nera potrebbero essere questi:
http://www.fcaqua.com/images/hyphessobryconrobertsi.jpg
hypessobrycon robertsi
infatti ho preso proprio una 180lt perchè avevo intenzione di ospitare 2 scalari... ;-)
no, i pesci non sono quelli...
sono più corti.... e proprio rossi rossi...
_Sandro_
24-02-2008, 21:21
ma i tuoi scalari sono proprio una coppia?
beh credo di si... stanno insieme da luglio e hanno deposto tantissime volte (una ogni 10 giorni in media)
credo sia una coppia...
il maschio continua a perseguitare la femmina...
la costringe ad un angolo della vasca e quando esce fuori la spinge...
la cosa particolare è che sembra che effettivamente il maschio non gli faccia male, gli da solo delle spinte e lei gli porge il ventre...
magari stanno così tutto il giorno, poi all'improvviso passano un paio d'ore tranquilli a nuotare insieme...
mah...
Lo fanno anche i miei, è normale. ;-)
_Sandro_
04-03-2008, 15:54
...sono ciclidi...facci l'abitudine! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |