Visualizza la versione completa : Aiuto: problema alghe su Anubias barberi nana e Sagittaria s
Ieri, ad un mese circa dall'allestimento del mio acquario, mi sono accorto che su alcune foglie di Anubias barberi nana e Sagittaria subulata che stanno in prossimità della superficie dell'acqua, vicino ai neon, è cresciuta della peluria scura. Sono alghe? Che cosa posso fare per combatterle o almeno per contenerle? l'Anubias barberi nana è posta su un grande legno che ho al centro della vasca; per quanto riguarda la Sagittaria subulata, si tratta di una pianta le cui foglie sono cresciute fino ad arrivare in superficie (la peluria di cui parlo è comparsa solamente in cima a tali foglie).
Datemi un consiglio per favore!
rubens.71
22-01-2008, 18:33
Probabilente sono alghe nere a pennello (BBA).
Attaccano facilmente lo foglie delle Anubias (p.s. Barteri, non Barberi) troppo esposte alla luce.. se le hai sotto i neon non è buona cosa..
Le Anubias vanno poste in penombra, ai margini della vasca, o sotto piante alte che le riparano dalle luce.
Estirpa tutte le foglie troppo compromesse, senza dannegiare il rizoma.
Stessa cosa per la Sagittaria.
Controlla anche i valori dell'acqua.. nitriti e fosfati, che non siano in qualntità eccessive.
Probabilente sono alghe nere a pennello (BBA).
Attaccano facilmente lo foglie delle Anubias (p.s. Barteri, non Barberi) troppo esposte alla luce.. se le hai sotto i neon non è buona cosa..
Le Anubias vanno poste in penombra, ai margini della vasca, o sotto piante alte che le riparano dalle luce.
Estirpa tutte le foglie troppo compromesse, senza dannegiare il rizoma.
Stessa cosa per la Sagittaria.
Controlla anche i valori dell'acqua.. nitriti e fosfati, che non siano in qualntità eccessive.
Le alghe non vengono via strofinando le foglie invase e sembrano diffondersi su altre foglie vicine. Il mio negoziante mi ha detto di verificare i valori dell'acqua (nitriti, fosfati, ph, durezza) e nel frattempo utilizzare un apposito prodotto liquido per uccidere le alghe, affermando che non recherà danni a piante e pesci. Per il momento non ho acquistato niente, volevo sentire voi per un buon consiglio. Posso utilizzare questa soluzione per uccidere le alghe senza causare altri danni? Ci sono in commercio dei sistemi per misurare contemporaneamente nitriti, fosfati, ph, durezza ecc.?
Dviniost
24-01-2008, 21:09
Sposto nella sezione dedicata alle alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |