Visualizza la versione completa : Problema nomenclatura...
Avrei bisogno di voi...
Ho un dubbio sull'identitą di un pesce il cui nome scientifico č Hemigrammocypris lini... Vorrei sapere se č solo una denominazione alternativa del tanichthys albonubes oppure se č effettivamente una specie a sč... grazie...
CarloFelice
24-07-2005, 16:06
dalle foto che ho trovato in internet sembrano la stessa cosa.... #24
č una specie a sč
altrimenti in questa pagina avrebbero messo il sinonimo
http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/pisces/actinopterygii/cypriniformes/cyprinoidea/cyprinidae/leuciscinae/hemigrammocypris/
in altri siti viene detta simile alle rasbore
PavelGTC
01-08-2005, 20:17
mi inserisco qui x nn aprire post inutili.
ho visto dal pescivendolo un pesce ke somiglia al discus ma ke ha una livrea molto scura,sapete il nome?io l'ho dimenticato subito
bacarospo
01-08-2005, 20:36
Un pesce che assomiglia ad un Discus???
Hummm...potrebbe essere un Heros severum. Anche gli Etroplus ci somigliano un po' (E. maculatus adulti o giovanili di E. suratensis).
PavelGTC
01-08-2005, 21:48
grazie mille ,la prima ke hai detto ;-)
Avrei bisogno di voi...
Ho un dubbio sull'identitą di un pesce il cui nome scientifico č Hemigrammocypris lini... Vorrei sapere se č solo una denominazione alternativa del tanichthys albonubes oppure se č effettivamente una specie a sč... grazie...
E' una specie. Per la verita' sarebbe Aphyocypris lini. Comunque sempre ciprinide e sempre cinese e'. Complimenti a Fabietto per l'identificazione dell'heroino, anche se lui un asiatico in mezzo ce lo deve mettere sempre.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |