PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 35 litri

wolverine2100
22-01-2008, 13:56
salve a tutti il mio secondo acquario (il primo è di 75 litri gestito da mio padre o quasi)

35 litri
pompa esterna pratiko 100
co2 elettronico della nisso
piante come vedete in foto devo aggiungere una radice con pianta
che pesci metto? e quanti?
valori
no3 assenti
no2 1
gh 6
kh 4
ph 6.4
2 neon da 15w
temp. 26°
20 giorni di attivazione

grazie delle eventuali risposte

Aredhel
22-01-2008, 14:25
in pieno picco! :-) lo sai che devi aspettare che gli no2 siano a 0 vero?

wolverine2100
22-01-2008, 14:31
appena diventeranno 0 metto i pesci ma devo decidere

babaferu
22-01-2008, 14:34
un betta e un branchetto di rasbore? la vasca pè coperta? come hai ottenuto quei valori di acqua?
ciao, ba

wolverine2100
22-01-2008, 14:45
inizialmente avevo un po il ph e kh alti
poi ho iniziato a tenere il co2 acceso anche di notte
messo al minino
e dopo qualche giorno i valori sono scesi
credo che siano buoni apperte no2 che deve essere 0

ome mai consigliate sempre il betta ? questo pesce mi mette un po di tristezza

Aredhel
22-01-2008, 14:51
perche' in 35 litri non e' che ci sia molto da scegliere... :-))

babaferu
22-01-2008, 14:53
beh, il betta a me piace moltissimo, è il mio pesce preferito....
in una vasca delle tue dimensioni, non c'è molta scelta di pesci (che io sappia): o un trio di poecilidi, o un betta... i valori che hai (intendo ph e durezza, gh) non vanno bene per i poecilidi (x questo ti chiedevo come hai ottenuto i valori, se ci vuoi mettere poecilidi basta rialzare un po' il kh e il ph), anche per il betta il ph andrebbe rialzato leggermente verso 7.
betta e poecilidi poi sono in genere quelli che si adattano maggiormente ai valori dell'acqua di rubinetto. e che sono più facili da gestire per una/o neofita, anche per questo motivo sono spesso consigliati.

ciao, ba

ps: per poecilidi, potresti mettere un trio di platy o guppy, un maschio e 2 femmine. meglio no molly che crescono di più, no portaspada o velifere che vengono troppo grossi.

wolverine2100
23-01-2008, 02:16
ho aggiunto delle piante come le ho sistemate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2520_191.jpg

babaferu
23-01-2008, 17:12
io la trovo molto bella e rilassante....

cubitalo
23-01-2008, 17:39
Molto bella, forse aggiungerei un piccolo legno

Ander
23-01-2008, 18:41
Mi piace molto, complimenti

GASTROMYZON
23-01-2008, 18:51
Hai un acquario molto bello, con belle piante, e come ha detto cubitalo, aggiungerei tanti piccoli legni, piu che altro per i pesci che gli piacciono tanto. ;-)

fra8682
23-01-2008, 18:54
molto bello.. #25
aggiungerei solo uno sfondo..così risaltano di più le piante!
complimenti! ;-)

wolverine2100
24-01-2008, 00:49
grazie a tutti dei complimenti..sicuramente è nulla a confronto con alcune vasche che ho visto in giro ma ricordate che è la mia prima esperienza

lo so che manca qualcosa ma preferirei mettere una bella radice di mangrovia piccolina con un po di muschio ............................

oggi ho messo il primo pesce un bel betta blu fra una settimana metto un branche tto di non so cosa

fra8682
24-01-2008, 14:21
quei piccoli cespuglietti che piante sono?non riesco a vederli bene..
sono molto carine!

wolverine2100
24-01-2008, 14:37
Micratemum micranthemoides

sono carine ma io cercavo effetto prato .queste si fanno altine x un 35 litri

le dovro potare forse?

fra8682
24-01-2008, 20:04
una domandina..ma il fondo è fertilizzato?
per un prato carino secondo me sarebbe favolosa la piantina di Hemiantus, però non so che luce hai..e poi è un pò difficilotta come pianta.
Però con la giusta cura..si può tirare su un bel praticello. ;-)

ps. ma hai aggiunto il betta senza aspettare la maturazione? #13

wolverine2100
24-01-2008, 20:25
la maturazione è perfetta no2 no3 assenti

la luce è 2x15W

il fondo è fertilizzato

milly
24-01-2008, 21:29
la luce è sufficiente dovrai potarla spesso per tenerla bassa. Però mi sa che l'hai piantata troppo "ammassata" #24

wolverine2100
25-01-2008, 01:42
il mio obiettivo è avere un acquario ricco di piante

wolverine2100
28-01-2008, 13:55
ultima modifica plafoniera con 4 t5 14w rapporto 1.6 puo andare? :-D :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario.ultima_modifica_766.jpg

babaferu
28-01-2008, 14:25
...bello l'effetto ma mi sa che hai proprio esagerato, povero betta.... lasciagli almeno le piante che cresceno a pelo dell'acqua, così gli fanno un po' d'ombra. temo che sarà complicato gestire una vasca così.
non hai seguito il consiglio di milly?
ciao, ba

wolverine2100
28-01-2008, 14:40
vediamo come crescono se vedo che si affolla troppo levo qualcosa

Aredhel
28-01-2008, 14:50
1,6 in più la ghiaia bianca?madò!cerca di fare qualche zona d'ombra per il betta come ti ha detto babaferu, altrimenti sarà flashatissimo! :-D

islasoilime
28-01-2008, 17:21
ciao, molto bello, e sembra più grande di 35 llitri, immagino che siano netti?! quali sono le misure della vasca?
domanda: hai detto che ph e kh sono scesi somministrando co2, per il ph ok ma il kh dovrebbe rimanere lo stesso.. hai un fondo allofano tipo akadama che può assorbire le durezze? oppure filtri su torba ?(anche quella assorbe)
occhio che acquari di quel litraggio se si abbassa troppo il kh diventano piuttosto instabili nei valori del ph che di notte si abbassa troppo! per tenere il betta ed eventuali compagni asiatici come rasbore (le espei e le hengeli rimangono più piccole e ne puoi mettere un branco consistente senza rischiare di sovrappopolare!) qualche punto in più di durezza carbonatica dovrebbe assicurarti maggior stabilità senza alzare di troppo il ph

Per il fondo ti consiglio i pangio, sono buffissimi e molto interessanti da vedere.. si infilano in qualsiasi cosa che possa essere un nascondiglio e si affacciano per guardarsi intorno prima di spazzolare tutto quello che rimane sul fondo!
Necessitano di molti nascondigli, per i miei prima di inserirlo ho fatto dei grossi fori nel legno con un trapano e si divertono un sacco! #17

scalar
29-01-2008, 00:26
ciao.
bella vaschetta.ma la vallisneria è il tipo spiralis?e come si chiama la pianta a dx davanti la vallisneria(cos'e una crypto?)?

poi una cosa, ma le piante dovrebbeo assorbire composti azotati(o simili(perdonate la poca precisione)) e quindi il valore di no3 dovrebbe essere maggiore di 0 vero?.

e il betta dato che respira in superficie non avrebbe bisogno di coperchio per poter respirare aria calda o quantomeno a una temperatura prossima a quella dell'acqua??

ciao!

Aredhel
29-01-2008, 00:42
e il betta dato che respira in superficie non avrebbe bisogno di coperchio per poter respirare aria calda o quantomeno a una temperatura prossima a quella dell'acqua??

si si

wolverine2100
29-01-2008, 01:25
grazie dei tanti consigli

potrei sembrare un po cattivo ma questa vasca non è stata creata x il betta
se si adatta bene se vedo che fa fatica a stare in quetsa vasca lo do a qualcuno che ha il coperchio e meno luce..............

il mio obbiettivo principale e fare proliferare le piante i pesci sono il contorno (contro tutti i criteri )

non fraintendete le mie parole vi ringrazio delle vostre risposte sempre precise e dettagliate che mi hanno fatto levare molti dubbi

per le piante vi faccio un elenco

higrophila corymbosa
cryptocoryne beckettii
anubias berteri nana
vallisneria spiralis
cabomba caroliniana
microsorum pteropus
lobelia cardinalis
micrantemum micranthemoides

tutte le piante godono di ottima salute

Ps. grazie dei complimenti spero di saper gestire questa vaschetta al meglio

islasoilime
29-01-2008, 19:49
il problema coperchio lo risolvi appoggiando una semplice lastra di vetro o di plexiglass tagliata a misura per lasciare posto all'appoggio della plafoniera!
se poi vedi che si creano troppe goccioline di condensa che rischiano di schermare la luce basta fare in modo che stia un poco inclinata mettendo un piccolo spessore da un lato. Con il coperchio diminuisci l'evaporazione, che con acquari aperti è davvero tanta

continuo a vederci bene una bella radice ramificata(ovviamente di dimensioni adeguate) ricoperta di muschio magari nella parte alta, in modo da creare una zona ombreggiata al di sotto di essa(dove puoi mettere un anubias nana per esempio, che non ama luce forte e dove i pesci possano senitirsi più sicuri!
inoltre l'effetto sarebbe molto bello e naturale. al posto del muschi di java potresti legarci sopra anche della riccia fluitans che con la tua illuminazione e fertilizzazione con co2 diveterebbe davvero molto bella e folta!

wolverine2100
30-01-2008, 15:53
si lo so anche a me piace un bel rametto ricoperto di muschio
infatti già è stato ordinato
levo le rocce e metto la radice
ho potato la cabomba e le punte le ho ripiantate al centro in fondo vasca
x il betta sicuramente lo vorrei togliere
non mi piace il suo comportamento
sta sempre a specchiarsi non facendo avvicinare nessuno