Entra

Visualizza la versione completa : ACQUA TORBIDA..HELP!

Cecy
22-01-2008, 13:34
Ecco il mio problema: ho allestito una vasca per avanotti guppy con fondo in ghiaia (ben lavata), una piantina finta,un riscaldatore piccolo da 10W, un aeratore per ossigenare in mancanza di piante e un filtro interno appeso fuori della Wave (modello Niagara).

I piccoli mi sono nati all'improvviso quando ero sprovvista del filtro e perciò per 2 gg sono rimasti in vasca senza di lui..Dal momento che li ho nutriti col liofilizzato l'acqua è diventata abbastanza torbida, come se ci fosse una leggera nebbiolina!

Ieri ho allestito il filtro con cannolicchi,lana e spugna, e ho inserito una cartuccia di carbone attivo..

Come faccio a schiarire l'acqua?? (ho già fatto un cambio parziale dell'acqua con l'acqua osmotica)

Max-Master
22-01-2008, 13:49
Se hai in serito la lana secondo me devi solo aspettare... evidentemente la ghiaia sta tirando ancora fuori un po di sporcizia... inoltre la vasca quanti litri è e il filtro ???

aengusilvagabondo
22-01-2008, 13:57
Il problema è che non hai il filtro maturo e pertanto non puo svolgere la sua funzione ottimale
penso sicuramente che sia una piccola vasca visto che utilizzi un riscaldatore da 10w ma il processo di maturazione se vuoi utilizzare un filtro è lo stesso che per vasche piu grandi.
Il carbone attivo serve solo nel caso tu abbia somministrato medicine all interno.
Non ho capito se la vasca che hai allestito è una cosa temporanea o definitiva ,qualora fosse quest ultima devi fare prima maturare il filtro,se dovesse essere una cosa temporanea cioè solo per la crescita degli avannotti puoi provare ad aumentare la freq dei cambi parrziali.
Io farei cosi ma non è detto sia la soluzione migliore ,magari puoi sentire pareri da chi come te alleva guppy

ciao

Ferdy

Cecy
22-01-2008, 14:04
"inoltre la vasca quanti litri è e il filtro ???"

La vasca è da 10l..una di quelle in plastica che io chiamo trasportini per pesci e il filtro è il Niagara 190 (190 l/h) della wave.

"Non ho capito se la vasca che hai allestito è una cosa temporanea o definitiva"

è una vasca temporanea per far crescere al meglio i piccoli e appena saranno troppo grandi per la vaschetta li sposterò in una più grande!

speriamo di risolvere il problema con i cambi..ogni quanto mi consigliate? #24

aengusilvagabondo
22-01-2008, 14:48
cecy secondo me puoi usare il tuo filtro esterno a zainetto come un meccanico puro,non lo conosco ma se puoi togli i canolicchi e carbone e metti solo spugne,
190l/h su un 10 litri non penso che il tuo filtro possa fare i batteri pertanto usalo come un meccanico .
Riguardo il cambio d acqua dipende da quanti e quanto sporcano i tuo piccoletti cmq puoi provare visto che è una cosa provvisoria a cambiare un litro d acqua ogni 3 gg.
Mi raccomando l acqua che cambi deve essere della stessa temperatura +/- 1°C

ciao

Ferdy