PDA

Visualizza la versione completa : Il mio 60 Litri

The Wild Angel
22-01-2008, 12:57
Dopo il buon avviamento del mio piccolo 30 litri che ormai prosegue senza piu problemi,ho trovato un bell acquario da 60 litri con il tavolo a prezzo stracciato.

Per il fondo ho usato uno strato di fertilizzante della Anubias,uno strato di argilla e uno strato di ghiaino comune.

Per ora dentro è presente solo un bellissimo legno .L' acqua è ancora torbidissima perchè l ho riempito ieri e confido che la "nebbia" prima o poi si diradi...

L acquario è dotato di un neono solo da 15 W.

Ora...detto questo visto che ho un mese di tempo per la maturazione del filtro...volevo consigli per l allestimento...piante,pesci eccetera.

Per i pesci posso solo dire che vorrei assolutamente mettere i pesci fantasma che adoro...per il resto...tutto cio' che è compatibile con loro!

Attendo tutti i vostri esperti consigli!

Aredhel
22-01-2008, 13:19
i pesci fantasma che adoro

scusa quali sarebbero?i chanda?

The Wild Angel
22-01-2008, 13:25
sono questi...

http://www.acquariofilia.ws/forum1/photoupd/foto/fabietto85/20061116185244_kryptopterus_bicirrhis.jpg

Aredhel
22-01-2008, 13:27
ah ok!qua li chiamano pesci di vetro!

The Wild Angel
22-01-2008, 13:31
Nome appropriato!

lo adoro! sono sempre stati i miei preferiti...

ragazzi è normale che l acqua sia ancora molto torbida?

ho messo l acqua ieri sera...il fondo l ho lavato a lungo ma mi sa che l ho lavato troppo poco...

Aredhel
22-01-2008, 13:38
ragazzi è normale che l acqua sia ancora molto torbida?

teoricamente sì!ma è torbida per la "polverina" del fondo o per i batteri?
i Kryptopterus sono pesci che amano stare in gruppo e ho sentito che accettano mal volentieri cibo secco.. #24

The Wild Angel
22-01-2008, 13:45
non ho inserito batteri quindi credo proprio sia la polverina del fondo...

è un problema?

Aredhel
22-01-2008, 13:49
non ho inserito batteri quindi credo proprio sia la polverina del fondo...

mmm...la polverina dovrebbe essersi già depositata...probabilmente sono i batteri..

The Wild Angel
22-01-2008, 13:51
dici?

e cosa dovrei fare?
altra domanda...durante la maturazione del filtro devo fare dei cambi d' acqua?

Aredhel
22-01-2008, 14:20
non devi fare niente, i batteri sono normalissimi e benvenuti!
niente cambi d'acqua, solo rabbocchi con osmotica

The Wild Angel
22-01-2008, 14:23
ma l osmotica è indispensabile? non la si trova qua in giro!

altra domanda...

le luci in maturazione vanno accese?

babaferu
22-01-2008, 14:28
l'osmotica è indispensabile per i rabbocchi, perchè sostituisci acqua evaporata, che è acqua "pura" senza sali nè niente. procurati una tanica da 20 lt così ne hai per un bel po' (va conservata al buio e fresco, uno sgabuzzino va ok).
le luci in maturazione vanno accese se ci sono piante (ma se non ci sono è meglio metterle, così hanno il tempo di adattarsi prima che ci metti i pesci).
siccome hai poca luce, orientati su microsorum e anubias (ce ne sono di molte varietà, le puoi legare al legno).
ciao, ba

The Wild Angel
22-01-2008, 14:32
ok grazie....

per le èpiante solo quelle due?

volevo mettercene un bel po.... #09

Aredhel
22-01-2008, 14:39
guarda qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
22-01-2008, 14:43
calcola che tu hai 15 watt per circa 55 lt netti (senza legni, rocce, fondo.....), x cui devi fare: 15/55 che da 0,27 watt al litro e consultare questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
sei nella prima colonna, puoi mettere oltre ad anubias e microsorum, anche ceratophillum, quelche tipo di cryptocorine.
come vedi, di anubias ce e sono molte varietà anche diverse tra loro (anche di microsorum ma io non le ho mai trovate, solo microsorum pteropterus....). queste 2 sono a crescita lenta, il ceratophillum è a crescita rapida e utile x controllare i nitrati.
ciao, ba

Hoster
22-01-2008, 19:43
anche io ce l'ho di 60 litri......:)

The Wild Angel
22-01-2008, 20:54
oggi spesuccie!

ho comprato lo sfondo e due anubias una nana con gia il fiore che sta sbocciando e l altra alta...

poi ho preso un pizzico di muschio di java dall' altro acquarietto e l ho incastrata sotto il legno...

ora c'è di nuovo super nebbia.... #09

The Wild Angel
24-01-2008, 20:59
la nebbia pian pianino si è diradata ma l' accqua è ancora un po' torbida...
pe quanto riguarda il futuro...che pesci sono adatti a convivere con i pesci fantasma ?

The Wild Angel
26-01-2008, 12:37
nessuno? :-(

Cuccitiello
27-01-2008, 02:45
Io fossi in te in acquario metterei almeno 4 pesci di vetro (quelli che ti piacciono tanto) perchè altrimenti meno sono più timidi diventano, poi aggiungerei 2 Chanda ranga (che sono anch'essi quasi trasparenti), ma se deciderai di acquistarli diffida da quelli con sfumature colorate perchè sono colorati artificialmente ed il pesce ti viene venduto già debilitato e moribondo..continuando la lista degli ospiti, inserirei una coppia di corydoras ed un ancistrus temminckii (che non cresce troppo) e nel caso l'acquario ti sembra ancora vuoto aumenta il numero di chanda di altri due. Sarebbe davvero un' acquario trasparente ed originale :-D .ciao

Federico Sibona
27-01-2008, 09:51
Sì, ma c'è il piccolo inconveniente che i Kryptopterus vengono di 15cm e l'Ancistrus circa 13cm. Inoltre i Chanda vogliono acque basiche e dure (e sarebbe meglio acqua salmastra) a differenza degli altri pesci citati.

The Wild Angel
27-01-2008, 13:45
quindi mi sconsigliate i pesci di vetro? :-(

Federico Sibona
27-01-2008, 15:47
Se parli dei Kryptopterus, purtroppo ritengo di sì anche perchè, per vincere la loro timidezza, dovrebbero essere almeno sei e nella tua vasca ci stanno stretti ;-) .
Visto che sono pesci che non danno fastidio a nessuno, se proprio ti piacciono tanto, potresti fare un contratto con il negoziante che te li dia piccoli e, quando cresceranno, se li riprenda indietro, però attenzione a non affezionarti ;-) .

The Wild Angel
27-01-2008, 16:01
mi affezionerei ...

allora devo cambiare programma...uff...

dai datemi dei consigli sui pesciozzi da mettere...

ogni consiglio è accettato!

Sion
27-01-2008, 16:08
ce ne sono di pesci da poter mettere in un 60 litri

ciclidi nani americani? caracidi? etccc

The Wild Angel
27-01-2008, 16:09
qualche nome ?

cosi dalla specie non miviene in mente nessun pesce...

scusate se stresso ma voglio ponderare bene che pesci mettere.... #12

The Wild Angel
27-01-2008, 18:29
ragazi ho sempre una specie di nebbia nell acquario...
non dovro' mica ricambiare tutta l acqua perchè ho lavato male il fondo??? :-(

need help please!

Aredhel
27-01-2008, 22:00
che tipo di nebbia è?colore?è come lattigginosa o vedi proprio della polvere in sospensione?

Cuccitiello
28-01-2008, 03:30
cmq per quanto riguarda il kryptpterus Bichirris, alias il pesce fantasma non cresce più di 10 cm per cui credo proprio che potresti inserirne 4 senza problemi in un acquario di 60 lt, semmai forse ha ragione il collega sull'ancistrus che può crescere fino a 13 cm, ma credo che a te di quest ultimo possa fare a meno visto che desideri i pesci fantasma.Ciao