Visualizza la versione completa : Dubbio su pesci, mi aiutate a scegliere??
Allora...la mia vasca procede benone, sono arrivati i primi pesciotti, ed è uno spettacolo!!!
Nell'ordine sono arrivati prima gli addetti alla raccolta differenziata:
1 Garra Mullya, 4 Otocinclus Affinis, 1 Pseudogastromyson Myersy, 2 Cory panda.
Poi sono arrivati quelli che si fanno vedere: 2 Golden Molly Balloon e 12 Guppy. Ieri una guppa mi ha fatto 9 avannotti di cui 2 dispersi...ma penso che questa sia l'ultima volta che faccio partorire in sala parto, la vasca è ben piantumata, anche se in fase di crescita, ma di nascondigli ce ne sono...eccola qui:
http://www.bsign.it/cia/a/05.jpg
Ora sono in dubbio su quali altri pesci mettere...
Mi piacciono gli scalari, ho letto che se inseriti da piccoli con i guppy di problemi non ne creano, ma sorgono quando nascono i piccoli o quando saranno grandi e verranno inseriti altri pesci nuovi. Vedendo nascere i piccolini un po' mi dispiacerebbe avere una mortalità del 100%, quindi stavo quasi pensando di abbandonare l'idea dello scalare e di fare un acquario con pesci scemi...
Posso magari mettere black molly, portaspada, betta (li adoro...) o altri pesci con bei colori e che non diventino killer?? Quando vado in negozio li porterei a casa tutti, poi domani arrivano gli scalari e sono disponibili delle prime scelte particolari, quindi sono combattuta...mi aiutate???
sei partito con i poecilidi direi di rimanere in famiglia :-) quindi vanno bene anche platy e portaspada ma vai cauto dato che i guppy ti riempiranno l'acquario in breve tempo. Volendo aggiungi un paio di femmine di molly.
Gli scalari te li sconsiglio, a dire la verità anche gli otocinclus non sono adatti a vivere insieme ai poecilidi perchè stanno molto meglio in acqua tenera e PH acido
Grazie Milly, ma nemmeno un misero betta????
Sono partita con i Guppy perchè sono movimentati e alla fine mi stanno più simpatici degli scalari, invertendo le cose, e quindi partendo dallo scalare cosa ci sta meglio insieme?
PS: sono una ragazza #12
non ti consiglio gli scalari, in 100 litri al massimo una coppia
Ciao... Guarda, per gli scalari hai una vasca mooolto piccola. Fermo restando quel che ti ha detto milly, e cioè che hanno bisogno di acqua dolce ed acida, mentre adesso sicuramente sarai all'opposto (a proposito, posta i valori) io ti consiglio di restare sui pesci che tu definosci "scemi", ma che sono in grado di darti un sacco di soddisfazioni, piuttosto che mettere gli scalari, che in quella vasca ti potrebbero creare non pochi problemi.
se tieni i guppy non va bene nemmeno il betta mi dispiace #13 e per far stare bene gli scalari (una coppia) ci vogliono almeno 120 litri netti e la vasca deve essere sufficientemente alta. Quanto è alta la colonna d'acqua ? ti ricordi quanti litri sei riuscita a inserire quando hai riempito la vasca ? conosci i valori dell'acqua ?
I valori che mi ha misurato il negoziante sono KH5, NO2 assenti, PH7. Misura con i test liquidi askoll. Cmq di lui mi fido moltissimo, è il terzo che incontro ed è il primo che non vuole vendermi niente e che mi spiega benissimo le cose...
Secondo lui i black molly potrebbero risentire dell'acqua tenera, probabilmente i primi inseriti ne soffriranno ma le prime generazioni saranno a posto; anche secondo il suo parere gli scalari piccoli non rompono ai guppy dato che crescono insieme.
Non pensavo di avere una vasca piccola per gli scalari...vabbè allora mi tengo sui pesci scemi...;)
Scusa 4angel, che problemi potrebbero darmi gli scalari?
Milly la vasca è 80x40x43, i litri che ho inserito proprio non li ricordo...ho fatto un cambio di 40litri e ne avanzavano ancora più di metà, quindi penso di essere attorno ai 100 netti.
I valori li ho scritti prima, erroneamente avevo preso le strisce della tetra...pessima scelta, i valori sono completamente diversi da quelli ufficiali, sbagliano di più di un punto...quindi come nn averli!
PS: ho provato a stressare anche quello del negozio con i betta, ma non me li vuole dare...categorico "fatti una vasca a parte"...adesso sfratto tutti i guppy e metto dentro solo betta, circa una 50ina!! ;);)
Bhè... Ci sono momenti nella vita di un ciclide, tipo la riproduzione, dove il nervosismo va alle stelle, e il più debole della coppia, non avendo posto dove rifugiarsi (per questo 110 lt son pochi) ci lascia le pinne. Tanto per citare un grande (malawi): non esistono scalari cattivi ma solo vasche piccole. Senza contare la strage che potrebbero fare degli altri pesci. Spero di essere stato esauriente, se hai altri dubbi chiedi pure. :-)
Ah...questo non lo sapevo. Ok, allora direi, iniziamo con i pesci "semplici", poi vedo se mi voglio complicare la vita o dedicarmi solo agli scalari.
A me piace l'acquario movimentato, quindi direi di prendere altri golden molly, qualche black molly e se trovo qualche bel portaspada...
Sui colisa che mi dite? Immagino che siano da evitare anche loro...
secondo me con una vasca aperta è meglio evitare colisa e anabantidi in genere
Occhio a non mettere troppe specie :-)) .
In base alla mia esperienza (io ho guppy e portaspada) ti dico che i portaspada predano anche guppy di 3 mesi, quindi se vuoi allevare i piccoli, attrezzati con un acquarietto di accrescimento, altrimenti coi portaspada sarà difficile vedere avannotti in giro. Altrimenti metti i platy
Non è che li voglia allevare, ma mi dispiace pensare che quei piccoli affarini muoiono subito...tutto lì!
Capita la lezione allora, continuo su queste specie e poi quando mi stufo cambio tutto! Tanto il mio negoziante riprende i pesci...quindi andiamo avanti così...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |