Entra

Visualizza la versione completa : Wundermanni....timido?

wildthing
22-01-2008, 09:57
Dopo quasi due mesi dall'avviamento posso dire che la mia vasca è ormai a fine maturazione...i valori sono buoni e stabili, così ho deciso di inserire il primo animale: ho optato per un wundermanni, anche perchè qui e là ho visto qualche aiptasia che mi piace poco....
Il problema è che è praticamente impossibile vederlo!! Ovviamente la mia rocciata presenta diverse grotte e antri, e da quando l'ho inserito si è infilato in queste insenature e non si è più fatto vedere se non per mostrare giusto la punta dei suoi baffoni....

Vi chiedo se un comportamento di questo tipo è normale o se c'è qualcosa che non va...per il cibo poi come mi regolo? Per adesso (4 giorni dall'inserimento) non gli ho ancora dato niente (ho intenzione di utilizzare cibo granulare per pesci), per il semplice fatto che sono sicuro che non sia in grado di vederlo e quindi che sia destinato ad inquinare semplicemente la qualità dell'acqua...

...qualcuno mi può illuminare?

mr.blus
22-01-2008, 10:15
wildthing, Il mio è dentro da parecchio.... il comportamente è come il tuo...non si vede quasi mai, viene fuori solo a luci spente, e se con la pila lo inlumini si rifugia subito fra le rocce, dunque per il tuo non mi sembra nulla di anomalo.... io non gli do nulla di pecifico per lui.... ma vedo che quando do da mangiare il granulare per i pesci e cade qualche pezzo sul fondo poi lui ci va.... idem per il congelato e pezzetti di gamberetto che do ad altro LPS.....
il mio non muore di fame.... è solo molto TIMIDO :-D :-D :-D

Pfft
22-01-2008, 13:03
wildthing, i wurdemanni , come molti altri gamberetti e crostacei sono attivi soprattutto nel periodo notturno (ovviamente è un comportamento difensivo, la notte la maggior parte dei predatori dorme) , oltretutto i wurdemanni sono timidi.
Per cui è tutto normale .
Non c'è la necessità di alimentazione mirata , soprattutto se è da solo in vasca mangerà quello che trova sulle rocce.

Robbax
22-01-2008, 14:00
io ne ho 5 in vasca,ma da quando li ho inseriti non li ho mai più rivisti....

wildthing
22-01-2008, 14:48
ok, ho capito il messaggio...dovrò abituarmi all'idea di non vederlo...peccato!!

comunque grazie a tutti per la vostra "solidarietà" !! -11

barbapa
23-01-2008, 08:27
Il mio al momento della distribuzione del cibo a volte fa capolino da dietro le rocce, cerco di fagli cadere qualcosa davanti, e in genere lo prende e se ne va scomparendo di nuovo fino al giorno dopo...

dany26
23-01-2008, 12:22
wildthing, anche i miei 2 sono timidi, fortunatamente ogni tanto si fanno vedere ma se vuoi un gamberetto un pochino più vivace puoi prendere un Lysmata Amboinensis, pensa che dopo un giorno in vasca con me veniva a mangiare in mano la sua razione di cibo.. :-))
Comunque sarebbe sempre meglio introdurre almeno una coppia della stessa specie, se la vasca è quella del profilo ci staranno tranquillamente 2 Wurdemanni e 2 Amboinensis.. ;-)
ciaociao
-DANY-

wildthing
23-01-2008, 12:37
dany26,

grazie per il consiglio...diciamo che per adesso vado con i piedi di piombo, dato che la vasca è ancora molto giovane, però in futuro potrei in effetti inserire qualche altro gamberetto....ma questi non contribuiscono ad "inquinare l'acqua"? Mi spiego, so che in un acquario come il mio non posso alloggiare molti pesci (diciamo 5 max 6), inserendo gamberetti non devo diminuire il numero di pesci?

dany26
23-01-2008, 13:22
wildthing, fai bene a non aver fretta, eviterai di fare errori.. :-))

inserendo gamberetti non devo diminuire il numero di pesci?

Secondo me no..
I gamberetti inquinano sicuramente, bisogna vedere quanto..poi però considera che i gamberi mangiano anche detriti e residui di cibo per i pesci...Finchè hai più pulizia che inquinamento penso vada bene.. :-)
Nel mio 70 litri qui sul forum hanno consigliato non più di due 2 pesci a prescindere dal numero di gamberetti.. #36# ..aspettiamo qualche conferma.. ;-)

Robbax
23-01-2008, 13:43
non posso alloggiare molti pesci (diciamo 5 max 6),

direi 1 o 2!!!
di gamberi puoi metterne anche 4...cerca di fare le coppie così puoi contare di avere cibo vivo ogni settinana ;-)

dany26
23-01-2008, 13:54
robbax, in 144 litri 2 pesci?

wildthing
23-01-2008, 13:54
robbax,

appena 2 pesci in 150 litri?
Mi sembra un po' estremo...io, pensando a pesci di piccoli dimensioni tipo i pagliacci, ritenevo di poterne mettere almeno 4 senza problemi!!

cerca di fare le coppie così puoi contare di avere cibo vivo ogni settinana

cosa intendi?

Robbax
23-01-2008, 14:02
appena 2 pesci in 150 litri

dipende dai pesci ;-) quelle misure non sono adatte per pesci di tagli grande e grandi nuotatori,se mi parli di pagliacci il discorso cambia...ma non 6 ;-)

cosa intendi?

i gamberi si riproducono molto facilmente e frequentemente rilasciando le larve in vasca che i coralli e i pesci gradiscono molto

wildthing
23-01-2008, 14:06
robbax, capisco....

ma in questo caso dovrei essere sicuro di inserire una coppia di sesso diverso, e già non conosco quello che ho in vasca adesso... #12 #12

Robbax
23-01-2008, 14:12
wildthing, non devi guardargli tra le gambe :-D ;-)
mettine 4...si adattano loro ;-)

dany26
23-01-2008, 14:47
robbax, il numero dei pesci dipende da tanti fattori oltre alla taglia e il litraggio, bisogna vedere quante e come sono le rocce e come viene gestita la vasca.. ;-)
wildthing, ovviamente 6 pesci come i pagliacci non ci possono stare, diventano anche 8-9 cm, poi difficilmente si formerebbero 3 coppie senza prima litigi anche mortali.. :-))
Magari metterai una coppia di pagliacci e altri 3 piccoli..(gramma loreto gobiodon e simili)...
ciaociao
-DANY-

Robbax
23-01-2008, 21:32
il numero dei pesci dipende da tanti fattori oltre alla taglia e il litraggio

certo ma in primis dovrai vedere se c'è lo spazio vitale per loro e se si ha il supporto tecnico per assicurare che i loro rifiuti non creino danni ;-)