Visualizza la versione completa : Aquili CO2: underpression...
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un impianto CO2 della Aquili.
Per la precisione si tratta del modello con bombola "usa e getta" con 2 manometri.
Ho posizionato la bombola per terra, mentre l'acquario è a circa un metro da terra, quindi il tubo sale per poi ridiscendere all'interno dell'acquario.
L'atomizzatore è stato posto circa a metà della profondità totale dell'acquario.
Ho teflonato abbondantemente la filettatura che avvita la bombola ai manometri, e il raccordo che collega il tubo trasparente ai manometri.
Ho messo nell'atomizzatore un pochino di acqua (il livello è a circa 1/3 dell'altezza dell'atomizzatore) per ottenere l'effetto contabolle.
Al primo avvio, apro il manometro principale e porto la pressione a 1.5 - 1.6
Notare che il rubinetto è aperto tutto.
Poi regolo con l'altra manopola e regolo il flusso delle bolle.
Mi va bene una ogni 7 sec. e tutto fila liscio per 2-3 ore circa.
Poi la pressione generale scende (il manometro generale è quasi a 0) e ovviamente le bolle si fermano.
Da cosa può essere dovuto ciò?
L'impianto è difettoso o sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie
Ciao a tutti,
a distanza di qualche settimana dal mio thread posto gli aggiornamenti sulla mia situazione.
Ho riportato l'impianto al negoziante che ha provveduto a smontarlo e a pulirlo con dell'aria compressa. Poi ha rimontato il tutto e l'ha montato in una vasca per testarlo per una settimana intera. L'impianto ha funzionato senza problemi.
Ieri lo riporto a casa e ho avuto ancora qualche problema nell'avvio.
Il manometro di bassa pressione non sale oltre l' 1 e dopo 24 ore si è stabilizzato di poco al di sotto dell' 1. (il rubinetto generale è aperto al massimo)
Domanda: è' normale che non salga fral'uno e l'uno e mezzo?
In ogni caso al momento sto immettendo una bolla ogni 6 sec. e sembra mantenere quasi costante il numero di bolle.
Chiedo gentilmente a chi ha il mio stesso impianto o a chi mi può dare il suo parere e che pressione ha sui suoi manometri.
Diciamo che sono molto preoccupato in questo giorni perchè ho letto in internet di qualcuno che ha avuto problemi con le membrane che regolano la pressione di questo impianto e perfino uno che si è ritrovato i pesci stecchiti perchè l'impianto (dice che la bombola era quasi alla fine) si era messo a buttar fuori bolle all'impazzata.
Ma è possibile una cosa del genere?
Io sono angosciatissimo! Non dormo la notte!!!
Ho deciso di immettere la CO2 per migliorare le piante, ma non vorrei mai e poi mettere a repentaglio la vita dei miei pesciotti!
Attendo fiducioso un vostro parere.
Grazie
Ho lo stesso impianto aquili.....
io non ho avuto nessun problema, se non un forellino nell'atomizzatore....
Dando per scontato che hai avvitato il riduttore sulla bombola in modo corretto....cioè un ulteriore mezzo giro quando emette il fischio dal forellino.....
Per regolare la pressione di esercizio, che io tengo a 1.4 bar, procedo in questo modo.....
chiudo il rubinetto principale e faccio fuoriuscire la CO2 che è ancora nel tubicino.......e noto che la pressione segnata dal manometro scende.....
Quando è al minimo chiudo il rubinetto di regolazione fine (quello piccolo laterale) e comincio ad aprire quello in alto principale.......
giro giro fino a raggiungere la pressione desiderata ....io mi fermo a 1.4bar....
quando raggiungo la pressione desiderata mi fermo e comincio ad aprire il rubinettino di regolazione fine .....pre raggiungere il numero di bolle che desidero........
Mentre emette bolle la pressione segnalata dal manometro di bassa pressione rimane costante a 1.4 bar.........
prova e fammi sapere.......
Ciao Gab,
intanto ti ringrazio per le dritte!
Al momento ho fatto un passo in avanti, dal momento che la CO2 esce e son quasi 7gg che non si è mai fermata (che in sostanza la pressione non mi è scesa a 0).
Guarda, le ho provate tutte, ma la pressione non mi sale più di 1.0 bar. Si ferma lì e non va oltre.
Ho anche controllato che non ci siano perdite nel tubo e nelle giunture mettendo il tutto in vasca.
Sembra sia tutto sigillato a perfezione...
La cosa che ho notato è che non è molto stabile... mi tiene una bolla ogni 4 sec per 10h e poi scende a una ogni 5 sec... Poi da sola torna a una ogni 3 sec e così via per altre 7/8h...
ciao ragazzi,ho anche io un impianto co2 aquili
beh,all'inizio non è stato facile regolarlo(purtroppo per i pinnuti.sono tornato a casa che sparava bolle all'impazzata.loro non ce l'hanno fatta)
poi dai e dai sono riuscito a regolarlo su una pressione di circa 1.2bar che sembra rimanere costante da un po di giorni a circa 4 bolle al min (ho una vasca piccola,dovrebbe andare bene)
un problema che non ho ancora risolto: come cavolo si monta l'elettrovalvola?
se sapete aiutarmi vi prego di farmi sapere...
un consiglio Gaster,armati di pazienza :-)
ragazzi ciao stesso impianto stessi peoblemi.....con tutta la buona volontà e pazienza ho provato e riprovato ma nulla,il num di bolle è sempre molto instabile e spesso il tutto si blocca perchè la pressione scende a 0.proverò il metodo di gab 82 nche perchè fino ad adesso ho fatto tentativi a casaccio cercando di ottenere 14 bolle al minuto ma o diventano 30 dopo 4 ore o diventano 0.QUALCUNO CI AIUTI!!!!
ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte al mio thread.
Che dire... mal comune mezzo gaudio?
Uhm... Ho letto in giro in questi giorni, anche se non so se è una notizia ufficiale che l'aquili sta cambiando l'erogatore sui nuovi prodotti.
Per farla breve si tratterebbe di un erogatore come quello degli impianti askoll, senza manometri (opzionali) e molto più stabili nel mantenere il numero di bolle costante. :-(
Bè in ogni caso adesso ho comunque il vecchio impianto e non so più che santo pregare per farlo funzionare correttamente.
Ho seguito il consiglio del buon Gab82 ma nulla da fare, il numero di bolle cambia di giorno in giorno... che rabbia... #18
Ma ripeto... a prescindere dal fatto che non mi tiene regolare il flusso di bolle, la mia paura rimane o meglio aumenta, come titti84 mi conferma, ed è quella di ritrovare i pesci a pancia all'aria... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |