PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione wave 18 lt

Forestiero
22-01-2008, 00:43
Salve a tutti, questo è il mio post su questo forum, colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti sia per i buoni consigli che date sia per la vostra disponibilità, ma torniamo a noi... possiedo un wave 25x25x30, illuminazione è data da 3 neon t5 da 8w da 6500k con riflettore le piante inserite sono:Rotala Wallichii, Rotala sp.Vietnam, due steli Rotala Macrandra,uno stelo di Eusteralis Stellata,Micranthemum Micranthemoides, Blyxa japonica,
Glossostigma elatinoides. Ora secondo voi l'illuminazione considerando le piante coltivate può essere sufficente o no? data la presenza di alghe filamentose il fotoperiodo suddiviso in 4 ore di luce 2 di buio e altre 4 di luce può essere giusto o è sbagliato?Scusatemi se mi sono prolungato un pò troppo ma non so propio come comportarmi grazie ancora a tutti. :-)

Dino68
22-01-2008, 12:08
quanti litri netti è la vasca ?
da quanto è installata ?
co2 ?
fertilizzazione ?

un intervallo di buio, blocca la fotosintesi delle piante, non è consigliato per la loro buona crescita.

ogni pianta impiega dai 30 ai 45 minuti per iniziare il ciclo di fotosintesi e lo stesso tempo più o meno per interromperlo dal momento che le luci si spengono...

cosi lavorano il doppio e rendono molto meno.

io non terrei 3 6.500, una o due le cambierei con luce più calda.

a sensazione hai installato da poco questa vasca !!!!

compila il tuo profilo

Forestiero
22-01-2008, 19:48
Grazie per la risposta beh il litraggio netto all'incirca 12 - 13 litri, la vasca è in funzione da 6 mesi, fertilizzo con il protocollo base della seachem CO2 al gel , quindi inserendo un neon da 4500 k la cosa potrebbe migliorare?Ps. ho compilato il profilo..

Dino68
23-01-2008, 10:23
temperature calde sono più adatte per le piante

Forestiero
23-01-2008, 11:18
Scusa ma secondo te, considerando le dimensioni dell'acquario e le piante coltivate, illuminazione è troppa oppure le alghe che ho sono causa del colore dei neon?hai quache consiglio che possa migliorare la gestione dell'acquario? secondo te i valori sono buoni?grazie in anticipo per la tua disponibilità!

Dino68
23-01-2008, 12:11
è troppa luce, sei a 2 watt per litro

basterebbe un neon e mezzo da 8 watt

Forestiero
24-01-2008, 00:39
senti mi spieghi gentilmente perchè allora in tanti forum si dice che per piccoli acquari ci vogliono più watt/litro che in acquario di medie o grosse dimensioni?

Dino68
24-01-2008, 01:03
mai letto una cosa del genere, ne provato nelle mie vasche...

teoricamente non dovrebbe essere cosi, ma magari sbaglio io...anzi visto che le lampade sono più vicine alla piante dovrebbe essere il contrario...

vado a logica, ma ripeto, magari sbaglio io o dimentico qualcosa.