Visualizza la versione completa : illuminazione
e' da questa mattina che cerco come un disperato di capire quale sia la soluzione migliore per il mio acquario da 200 lt, lampade di tutti i tipi colori e quant'altro opinioni di tutti i tipi lasciate a libera interpretazione di chi legge, non ne posso piu' sono stanco e vado a letto sconfitto perche' non sono ancora arrivato al dunque, ma domani e' un altro giorno e continuero' la mia ricerca su cosa sia meglio fare. Ad ogni modo ho 2 lampade neon t8 da 30w aquaglo 18000k + sunglo4200, sono da sostituire e volevo vedere se si poteva fare qualcosa di meglio per le mie piante. possiedo un buon impianto di co2 per favorire la crescita. questo e' tutto per ora ovviamente mi aspetto qualche consiglio da chi possiede un acquario da piu' tempo di me, un saluto a tutti.
Federico Sibona
22-01-2008, 12:14
noe', non trovi nessuno che si impegni a dirti "la" soluzione migliore perchè non esiste o quantomeno è funzione di diverse variabili, non esclusa una certa dose di soggettività e gusto personale. Dipende da che piante hai, se hai acqua ambrata o no, se ti piacciono le luci più fredde o calde,ecc, ecc. Se esistesse oggettivamente una soluzione migliore di tutte le altre non ci sarebbero tutti quei tipi/marche di neon sul mercato ;-) .
Comunque dacci un po' più di dati.
l'acqua e' ambrata per via di una grossa radice che si trova all'interno dell'acquario, le piante che ho sono cabomba, echinodorus, anubias e una pianta con foglie piccole tendenti al rosso che mi hanno regalato di cui non conosco il nome. Effettivamente con la radice e le lampade che ho adesso il colore dell'acqua tende molto al giallastro, per questo mi piacerebbe qualcosa di piu' tenue ma senza penalizzare le piante, e ovviamente i pesci. 2 scalari- 6 neon neri- 4 platy- 1 ancistrus- 1 labeo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |