PDA

Visualizza la versione completa : NO3 alti anche con cambi parziali

dado69
22-01-2008, 00:01
Ciao a tutti, non mi spiego come mai continuo ad avere nitrati alti ( circa 40/50 mg/lt ), nonostante cambi parziali d'acqua settimanali anche consistenti. Premetto che la vasca e' da poco avviata e per l'avvio e' stata usata parecchia acqua di rubinetto per l'utilizzo di akadama, ma per i cambi utilizzo soltanto ro trattata con sali. La vasca e' avviata da circa 2 mesi, e' ben piantumata (la foto nel profilo) e ho solo 13 pesci da fondo. Uno dei particolari principali e' che per un problema all'impianto d'osmosi, all'uscita ho i nitrati a 10 mg/lt, ma con tutti i cambi fatti ( ad ora 6 ) dovrebbero essere calati e invece no. Help #24

dado69
23-01-2008, 00:25
nessuno? :-))

dado69
25-01-2008, 23:08
UP :-))

Mkel77
26-01-2008, 10:54
dado69, hai effettuato 6 cambi ma da quanti litri? e la vasca che volume ha?

dado69
26-01-2008, 12:22
Ciao Mkel77 e grazie della risposta. Ad ora ho effettuato cambi parziali nell'ordine dei 50 lt per i primi 4 cambi, poi 75 litri e l'ultimo di 100 litri. La vasca ha un litraggio netto di 280 lt e il suggerimento di sostituire 1/3 di acqua me l'ha dato l'amico Di Filippo per un problema di alghe infestanti, ma allo stesso tempo buono anche per gli no3 alti. Come ho detto sopra ho un problema all'impianto osmotico e gli no3 all'uscita sono pari a circa 10 mg/lt. Cio' nonostante dovrebbero in tutti i casi calare, ma niente. Puoi darmi qualche suggerimento? In pratica facendo cambi parziali gli no3 devono calare, ma c'e' qualcosa che non capisco che li fa stare alti. Non vorrei usare qualsiasi rimedio chimico per farli abbassare. Grazie. ;-)

babaferu
26-01-2008, 13:12
ho solo 13 pesci da fondo.
che pesci? come li cibi?
e hai piante?
ciao, ba

dado69
26-01-2008, 13:55
Ciao babaferu, ho descritto a modo nel mio profilo, se gentilimente dai un'occhio, non mi fai riscrivere di nuovo. Unica modifica, ho tolto heteranthera e glosso. Tieni presente che ai pesci non do' nulla da mangiare perche' ci sono parecchie alghe ;-)

dado69
27-01-2008, 21:35
Oggi ho sostituito altri 75 litri d'osmosi trattata con sali ma da oggi i valori all'uscita sono a zero per aver installato anche un demineralizzatore #18 #18 .
Domani controllo i valori e poi aggiorno il topic. Mi e' venuto un dubbio... secondo voi i nitrati sempre alti non potrebbero essere dovuti alla noncrescita delle piante, quindi al non assorbimento dei no3?
Per giunta, somministrando la ricetta base seachem ridotta, ho aumentato fino al quantitativo standard. Ho aumentato anche il k2so4, per dosi insufficenti, a mio avviso, non utilizzando equilibrium. #24

scriptors
28-01-2008, 10:24
guarda bene i legni e verifica se c'è qualcuno che marcisce #24

a PO4 come stiamo ?

ps. che test usi per gli NO3 ?

dado69
28-01-2008, 14:12
Azz... ai legni non ci avevo pensato. Effettivamente a parte 2 legni che avevo utilizzato anche nel layout precedente e che non mi hanno mai dato problemi, ho utilizzato anche 2 radici raccolte in riva ad un fiume che pero' non mostrano nessun segno di marciscenza. Dici che il problema potrebbe essere questo? Come test utilizzo no3 SERA e ASKOLL :-))

scriptors
28-01-2008, 14:20
ok ed i valori PO4 ?

nel senso che gli NO3 li misuri sia con sera che con askoll ?

dado69
31-01-2008, 21:50
scriptors. mi dispiace tantissimo per il ritardo, ma non mi e' arrivata alcuna notifica per il tuo messaggio... Devo contattare i moderatori perche' ultimamente mi capita spesso della cosa. Se non vado a riguardare ( e ricordarsi viene difficile ) i vari 3d, mi scappano i msg. Allora, i test no3 li ho provati con SERA e ASKOLL e sono comunque alti. I PO4 li ho provati con ASKOLL e sono molto bassi, quasi nulli 0.01 mg/lt. Sabato provo a togliere i legni che potrebbero dare il problema e poi posto i risultati. Per alzare i PO4, cosa consigli? :-)

scriptors
31-01-2008, 23:23
a parte l'eventuale dubbio sulla affidabilità dei test, è possibile che a causa dei fosfati 'assenti' le piante non crescono e quindi non assorbono nitrati (e le alghe fanno festa)

non ricordo adesso la sigla esatta ma c'è un sale apposito per i PO4, una breve googolata dovrebbe essere esaustiva

per quanto riguarda i messaggi capita anche a me ... no problem ;-)

dado69
01-02-2008, 00:18
non ricordo adesso la sigla esatta ma c'è un sale apposito per i PO4, una breve googolata dovrebbe essere esaustiva
Per oggi basta... ho gli occhi che si intrecciano e su google alla parola fosfati c'e' di tutto per eliminarli, ma non mi do' affatto pace, domani lesson2 :-D :-D
Nel frattempo se qualcuno sapesse darmi la formuletta giusta, lo ringrazierei vivamente ;-)