Visualizza la versione completa : I miei coralli tendono tutti al rosa-marrocino chiaro...
stefano guglielmini
21-01-2008, 22:28
Ciao, non riesco a capire come mai qualsiasi acropora o altro corallo metta in vasca mi tende sempre verso questo colore..essi che ho una 250 watt+ 2 t5 e la lampada è xm 10000...cosa può essere? -28d#
Po4? NO3? Ca e Mg? Kh?
lo skimmer autocostruito....è performante? ne hai valutato le capacità prima di utilizzarlo?
i coralli non si colorano solo con la luce.... ;-)
stefano guglielmini
21-01-2008, 22:45
ma io i test li faccio con JBL e fino adesso mi viene fuori:
Ca= 400
No3=0
Mg=?..non ho il test
kh=8
Po4=0
se lo skimmer andasse male avrei un pò di nitati ec.ec. non capisco il perchè -20
Il Mg è importante. Non per i colori in modo diretto ma... Devi verificarlo!
Poi, quelli citati sono gli inorganici. E gli organici? Probabilmente dosi troppo cibo! E lo skimmer... Se non sei certo... Movimento?
i test jbl sono ottimi, e dio li utilizzo regolarmente, ma per po4 ed no3 non sono affidabili. Prova a farti fare il test con un fotometro dal negoziante o da qualcuno oppure comprati 2 test seri (tipo merck) ma preparati alla spesa.
PO4 = 0 dei jbl potrebbero essere 0,1 .... ed i coralli non colorarsi mai, questo vorrebbe anche dire che lo skimmer è poco performante...
basta poco....
janco1979
21-01-2008, 23:21
da quanto tempo non cambi le lampade??
Che impianto ad osmosi hai?
stefano guglielmini
21-01-2008, 23:31
grazie a tutti intanto della partecipazione #25 comq come movimento ho una tunze 7400 poi in casa ho una tunze nanostream 6055 che però devo ancora mettere...per i test jbl..boh..sicuramente e come dite voi...comq per informazione a me le calcaree(intendo le alghe...) si formano bene non è un sintomo che l'acqua è a posto? le lampade...la xm secondo me è vecchiotta...
I jbl non credo siano così ottimi... I più affidabili sono i soliti Salifert o Tropic Marine. Nelle fasce di prezzo "umane". Anche dei Merk ho sentito qualche sapere discordante... Per i fosfati a me piace il Tropic. Lo trovo molto più affidabile e facile come lettura anche del Salifert. Che poi si sa essere un pò impreciso sui Po4. Il movimento è poco! Monta sta 6055 al più presto!
stefano guglielmini
22-01-2008, 00:16
quindi devo prendere i test della tropic sia per i fosfati che per i nitrati... #24
Io li preferisco... Avendoli provati entrambi come marca, almeno per i Po4, di sicuro son meglio e meglio leggibili i Tropic!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |