Entra

Visualizza la versione completa : femmina di ram malata

cindemar
21-01-2008, 22:24
Ciao, ho bisogno di un aiuto.

Da due giorni la femmina di ram sta male. La bocca sembra che abbia perso uno strato di epidermide, è tutta arrossata, e sul muso a sinistra sembra che si sia formato un punto bianco piuttosto grande. Inoltre ha gli occhi un sporgenti e mi sembra che non veda bene, perchè urta contro gli ostacoli in vasca, però stranamente ha mantenuto i colori della livrea molto accentuati, come se stesse in procinto di accoppiarsi.
Passa la maggior parte del tempo poggiata sul fondo o a pelo d'acqua, e non mi sembra che si stia alimentando.
Gli altri pesci in vasca stanno bene...
I valori sono no2 assenti, ph 7.3. dkh 7, ed ogni settimana effettuo un cambio del 20% dell'acqua con quella di rubinetto, decantata e biocondizionata.
Ho un impianto di co2 gel e stavo usando in vasca il pmdd. in ragione di 2ml per 120 litri di acqua.

Mi potete aiutare per favore?

lele40
21-01-2008, 22:55
probabile malattia colonnare .disattiva la co2 .se possibile isola il colpito in 40ena e trattalo con neo furadantin 100 reperibile inn farmacia nella dose di 1cps su 35 litri di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione ed al terzo giorno cambio del 30% di acqua..areazione obbligatoria.

cindemar
22-01-2008, 17:19
Grazie. ci provo
ciao

cindemar
22-01-2008, 19:51
Ho comperato il farmaco, volevo qualche precisazione.

Non ho possibilità di isolare il ram colpito, dovrei trattare tutta la vasca, che è da 120 litri. Tra l'altro se la malattia è dovuta ad un batterio, comunque si potrebbe essere già diffuso, anche se sono ormai 5 giorni che il ram sta male e non mi sembra che al momento gli altri pesci ne siano stati colpiti.

Dovrei quindi mettere tre capsule insieme ogni giorno, cambiare l'acqua al terzo, poi riprendere la terapia per altri tre giorni, infine ulteriore cambio d'acqua e filtraggio su carbone attivo, dico bene? Nel frattempo mantengo l'aeratore acceso 24 ore su 24, oltre che il filtro (nel quale non c'è carbone attivo)?

Ma questo farmaco non potrebbe provocare danni agli altri pesci? In vasca ho anche dei neon...
mi fate sapere qualcosa? vorrei iniziare la terapia oggi stesso
Grazie
Cinzia

lele40
22-01-2008, 20:29
Tra l'altro se la malattia è dovuta ad un batterio, comunque si potrebbe essere già diffuso,

questo concetto e' errato.e' vero che le batteriosi e le parassitosi possono essere ocntaggiose ma nn necessariamente.il pesce di sua natura ha tutte le capacita' di difendersi sta ha noi farli vivere correttamente. ;-)

Dovrei quindi mettere tre capsule insieme ogni giorno

no inn un unica somministrazione.
ogni terapia medica puo' provocare danni e per questo che consilgio la tewrapèia in vasca di 40ena ove si trattarebbe solo ed esclusivamente il colpito.