PDA

Visualizza la versione completa : Attivatori Batterici: Liquido o in Capsule.

colpix
21-01-2008, 21:48
Vorrei sapere quanto sia conveniente usare quelli in forma liquida e quanto quelli in capsule. Se si può qualcuno faccia una lista dei migliori in commercio.

ES. il CYCLE SUPERFAST e il TETRA BACTOZYM quale conviene comprare ed usare???

Le vostre esperienze?
Grazie.

colpix
24-01-2008, 12:49
UP #13

ilyf
27-01-2008, 21:20
Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato caldamente le capsule perche' sostiene che i batteri si fissano meglio sul filtro mentre il liquido si disperde di piu'. A me ha dato il TETRA BACTOZYM...
ciao Laura

Mr_OiZo
28-01-2008, 00:31
Il mio invece mi ha detto invece l'esatto contrario... io utilizzo il cycle superfast :)

lusontr
28-01-2008, 15:09
io invece di consiglio di risparmiare qualche soldino e non comprarlo perchè è completamente inutile :-))

Mr_OiZo
28-01-2008, 16:04
io invece di consiglio di risparmiare qualche soldino e non comprarlo perchè è completamente inutile :-))
-05 dici sul serio?

colpix
28-01-2008, 17:33
Il mio negoziante mi ha indicato il "sera filter biostart", un liquido concentrato di batteri vivi da conservare in frigo. 5ml bastano per 200 litri di acqua. Prima dell'acquisto ero scettico... ma dopo averlo usato devo dire che ho avuto dei buoni risultati.. Avevo gli NO2 a 3mg/l adesso sono scesi a 0.2. Anche gli NO3 da 100 a 25... Direi che funziona.

P.s
per ottenere questi risultati mi e' stato consigliato di inserire 5ml per 3 giorni consecutivi. L'acqua e' piu' pulita non puzza piu' le piante ed i pesci sono in ottime condizioni.
Grazie per le vostre partecipazioni ! :-D

Ophelia
28-01-2008, 20:29
Io mi trovo bene con quello liguido Biopro life o una cosa così, l'ho preso a mio padre e quando mi serve glielo frego #22

lusontr
28-01-2008, 20:43
colpix, tu hai affrontato con i pesci dentro il picco dei nitriti.. e non pensare che quell'attivatore abbia fatto chissà cosa..
è normale il picco dei nitriti è dovuto all'insediamento dei batteri che è del tutto SPONTANEO e l'utilizzo di questi prodotti non accelera ne migliora le funzioni del filtro..
io non l'ho mai usato e non ho avuto mai e poi mai problemi inerenti maturazione e contigui

colpix
29-01-2008, 00:08
lusontr, è normale il picco dei nitriti è dovuto all'insediamento dei batteri che è del tutto SPONTANEO
Penso proprio che non sia stato il mio caso, secondo me l'uso del medicinale contro l'ictho ha eliminato quei pochi batteri buoni dal filtro, Alimentando la crescita esponenziale dei No3.
Ciao.

lusontr
29-01-2008, 10:16
se usi un areatore e una quantità di medicinale adeguata i batteri non dovrebbero risentirne..
almeno non cosi tanto da causarti un altro picco..
la prossima volta (ti auguro) di no che ti prende l'ittio è meglio che isoli solo i malati..

Mr_OiZo
29-01-2008, 10:17
lusontr, è normale il picco dei nitriti è dovuto all'insediamento dei batteri che è del tutto SPONTANEO
Penso proprio che non sia stato il mio caso, secondo me l'uso del medicinale contro l'ictho ha eliminato quei pochi batteri buoni dal filtro, Alimentando la crescita esponenziale dei No3.
Ciao.
più che possibile...

Miranda
29-01-2008, 10:19
io invece di consiglio di risparmiare qualche soldino e non comprarlo perchè è completamente inutile

d'accordissimo :-)) , per l'avviamento del mio prossimo acquario "low tech" non lo userò. E' un prodotto che accelera la formazione delle colonie batteriche, ma se si aspetta il canonico mese per la maturazione, non serve più ;-)

colpix
29-01-2008, 11:56
ok ok per tutto. Ma a estremi mali, estremi rimedi !!! No!?.... Ciao e Grazie!

Mr_OiZo
29-01-2008, 13:47
sì... ma alla fine meglio liquido o in capsule?
e poi sul cycle superfast consiglia di aggiungerne ad ogni cambio d'acqua

colpix
29-01-2008, 13:51
Per i cambi di H20 mi consigliano il Cycle. Poi nn so.. Ognuno.. dice sempre la sua ma nn sia arriva mai a fatti chiari.. Tuttosommato ...i negozianti per l'amor di vendere il prodotto.. Danno sempre ragione al cliente !!!

Miranda
29-01-2008, 13:55
ma l'attivatore batterico serve solo in fase di avvio, dopo è inutile, a meno che non ci si trovi in particolari situazioni di emergenza (motre di tutti i batteri per qualche causa incidentale)

Mr_OiZo
29-01-2008, 14:15
Grazie Miranda... da oggi in poi non lo userò ad ogni cambio d'acqua anche perchè ormai sono 6 mesi che l'acquario è avviato...
Il mio portafogli ringrazia sentitamente :-D

Miranda
29-01-2008, 14:36
Prego :-))
Quello che devi usare ai cambi d'acqua non è l'attivatore batterico (dopo 6 mesi le colonie batteriche sono già un esercito efficiente ;-) ), ma il biocondizionatore che lega i metalli pesanti e neutralizza il cloro (ma c'è anche chi dice che è inutile e basterebbe solo far decantare l'acqua per un paio di giorni, il cloro evapora lo stesso). Io ne uso uno della Tetra.

Mr_OiZo
29-01-2008, 15:43
io utilizzo solo acqua ro... è necessario anche il biocondizionatore?

Miranda
29-01-2008, 15:52
io utilizzo solo acqua ro... è necessario anche il biocondizionatore?

No, perchè nell'acqua d'osmosi non ci sono metalli pesanti nè cloro (è distillata, quindi pura), se usassi acqua di rubinetto (anche in parte) bisognerebbe biocondizionarla. Ovviamente usi anche i sali aggiuntivi, vero?

Mr_OiZo
29-01-2008, 16:05
seachem equilibrium anche se sto cercando dei sali liquidi perchè avendo una vasca piccola con quelli in polvere è un po' più difficile regolarmi...

colpix
03-07-2008, 22:37
Mr_OiZo, "sera filter biostart" lo metti all'inizio e Bon! :-))

Giacomo Puccettone
10-07-2008, 11:04
dalla mia esperienza gli unici attivatori per cui vale la pena di spendere qualche soldino sono quella della SHG