Entra

Visualizza la versione completa : ---->FONDO ACQUARIO: pareri e consigli

matteo2301
21-01-2008, 21:46
Ciao, devo allestire il mio secondo acquario 200l, il sub strato lo sto facendo:
1- strato di cotone sistetico con tetra plant all'interno, in modo che le radici quando crescono non trovano il vetro e tornano il superficie ma si diramano all'interno della lana cercando le sostanze all'inteno
2- nei punti dove ho intenzione di posizionare le piante, cioè nella parte posteriore dell'acquario utilizzo il substrato della tetra, per il resto dell'acquario il terriccio d'argilla della wave.
3- ghiaia media
4- sopra la ghiaia media in certi punti, ghiaia fine bianca e nera al quarzo.
che ne dite? utilizzo la ghiaia nera perchè ho sentito che gli scalari prediligono un fondo scuro, ma forse è troppo scuro il colore nero, no?
:-)

Dviniost
22-01-2008, 23:32
Fare un fondo nero non è troppo scuro...anzi va benissimo..

La cosa che mi sembra veramente strana (mai sentita prima) è quella di usare la lana come substrato....... Dove hai letto questa cosa ? #24

matteo2301
23-01-2008, 00:15
Non l'ho letta io, me lo ha detto un mio amico che ha l'acquario da molti anni, e lui utilizzava la lana come substrato per le piante, presumo che lo abbia letto lui da qualche parte, se ce l'ha il libro, riporto quello che c'è scritto sul libro.ok?

Paolo Piccinelli
23-01-2008, 12:54
Se tenti di espiantare una piantina radicata nella lana, o distruggi la piantina o distruggi l'acquario.

...a parte le fibre di lana che ti vanno in giro per la vasca. #07 #07

Io te la sconsiglio proprio. :-)

scalar
25-01-2008, 23:07
ps
per esperienza personale metti il substrato su quasi tutto il fondo.se hai intenzione di non cambiare piu il layout puoi metterlo solo in alcuni punti,ma se poi ti vengono in mente altre idee su come mettere le piante e non hai il substrato fertile....devi mettere le pasticche.non so.prendi in considerazine la cosa
ciao!

matteo2301
26-01-2008, 13:59
il sub strato della tetra l'ho messo su tutta la parte posteriore: la vasca è larga 40 e l'ho messa per 25 cm, il resto l'argilla della wawe con le sostanze, mischiata con la tetra. quindi penso, che se devrò cambiare posto alle piante troverebbero lo stesso nutrimento. :-)

Sion
27-01-2008, 12:33
se le radici delle piente si intrecciano con la lana che copre tutto il substrato allora quando un giorno vorrai spostare una pianta ti risultera impossibile perche la painta attecchiata alla lana ti sollevera tutto il substrato lanoso creandoti un macello ;-)