Visualizza la versione completa : ma qual è la salinità giusta? sono confuso...
Mi è appena arrivato il rifrattometro ottico atc e ho misurato la salinità del mio nanoreef, scoprendo che vale esattamente il 30 per mille. Leggendo qui e là mi pare di capire che è poco e che dovrebbe essere pari al 35 per mille. Vero?
Ho messo nella bacinella per il rabbocco automatico acqua salata così da aumentare poco a poco la salinità fino al livello desiderato. Ma c'è una cosa che non mi spiego: se la salinità giusta è il 35pm, prchè l'acqua del mio pescivendolo ha una salinità del 30pm?? e perchè questo fantasmagorico densimetro (e non solo questo) danno 30pm come valore ottimale di salinità?
http://www.acquariofilia.biz/download.php?id=102432
grazie...
Paolo Taddei
21-01-2008, 21:49
35/1000.
Il densimetro lo hai tarato?
Io lo taro con acqua bidistillata.
Se l'acqua del tuo pescivendolo è 30/1000 allora la vende sciapa.
l'ho tarato con acqua RO, poi l'ho provato con acqua del rubinetto e mi dà sempre 0. Con acqua dell'acquario invece mi da il 30pm... E' un ruwal rhs - 10atc
Paolo Taddei
21-01-2008, 21:59
Io non credo che la Ro sia valida per la taratura
quella del rubinetto poi..............
giuditta.2001
21-01-2008, 22:07
ho provato ora: a me l'acqua del rubinetto non da zero!
Devi tararlo con l'acqua bidistillata. La trovi in farmacia, costa solo 15 cent e stai tranquillo ;-)
Non so perché il negoziante la vende al30. avrà la pressione alta ? :-D Comunque riguardo ai negozianti non mi stupisco più di niente #07
infatti va tarato con acqua bidistillata
, prchè l'acqua del mio pescivendolo ha una salinità del 30pm??
mi pare che lo facciano per aver meno problemi di malattie coi pesci, o qualcosa di simile. in ogni modo te devi tenere quella che c'è in natura nelle zone di origine degli animali. e non è certo il 30%°
il rifrattometro, se ti riesce, taralo mensilmente a 20° di T ambiente e quando fai le letture aspetta una decina di secondi per dar tempo all'ATC di intervenire con la correzione
SupeRGippO
22-01-2008, 02:19
va bene anche l'osmosi... ma chi vi dice sta cosa della bidistillata...
lo vorrei conoscere. :-D
p.s. TUTTI i rifrattometri sono sempre tarati bene... una verifica non fa male...
ma non giocate tanto con la vite... che se si allenta lo buttate ;-)
p.p.s. il pesciarolo ha l'acqua con salinita' piu' bassa perche' favorisce meno le infezioni e di solito i pesci in serra si tengono cosi' ;-)
va bene anche l'osmosi... ma chi vi dice sta cosa della bidistillata...
lo vorrei conoscere. :-D
un tale reefaddict nel post della salinità :-)
forse lo conosci già :-D :-D
scherzi a parte, quello è il modo per star dalla parte dei bottoni, nel caso l'impianto ro dovesse mai avere qualche sfiga che non sai
certo che con la storia della vitina che si spalla m'hai messo un brutto pensiero #24
ale_nars
22-01-2008, 03:44
scherzi a parte, quello è il modo per star dalla parte dei bottoni, nel caso l'impianto ro dovesse mai avere qualche sfiga che non sai
un tds meter nell'impianto evita questi problemi...e così ti controlli anche l'acqua e non costa una cippola...
SupeRGippO
22-01-2008, 10:17
un tale reefaddict nel post della salinità :-)
forse lo conosci già :-D :-D
si certo che lo conosco...e non concordo con lui in questo.
Sai quanta differenza c'e' di salinita' fra una bidistillata ed una osmotica fatta a zero TDS ?
0.001 / 1000
pensi di vederla ad occhio nel rifrattometro questa differenza ?
;-)
marcola62
22-01-2008, 10:36
certo che con la storia della vitina che si spalla m'hai messo un brutto pensiero
sandro infatti e' piuttosto delicata meno la tocchi e meglio e'.
io controllo il rifra ogni tanto con acqua ultrapura sterile da farmacopea (tie' :-D :-D ) ma no ho mai avuto necessita' di tararlo. l'avranno fatto dei cinesi piu' accorti #24
per quanto riguarda la bidistillata, supergippo non ha tutti i torti. io x es con il rifrattometro non vedo la differenza tra la ultra pura e quella di osmosi (considera xo' che la RO deve essere moooolto buona).
l'unico vantaggio secondo me della bidistillata e' che quella presa in farmacia e' sterile e filtrata a 0,2 micron mentre la RO se non ben conservata potrebbe avere un po' di torbidita' che puo' interferire con la lettura.
;-)
E' normale che il risultato con l'acqua di rubinetto sia pressochè identico a quello con acqua osmotica?
marcola62
22-01-2008, 11:12
E' normale che il risultato con l'acqua di rubinetto sia pressochè identico a quello con acqua osmotica?
beh dipende... a me l'acqua di rubinetto misura 1‰
:-)
Riccio79
22-01-2008, 11:27
Io l'ho tarato con acqua bidistillata perchè così mi avevano suggerito...e cmq in effetti costa 15 cent a fialetta.... però sono rimasto stupito, infatti ho ripetuto la taratura 3 volte, del fatto che fosse già tarato perfetto, non ho dovuto aggiustare la vitina...
ale_nars
22-01-2008, 11:38
non molto....anche se hai acqua buona in casa un minimo si dovrebbe discostare dallo 0...
Io l'ho tarato con acqua bidistillata perchè così mi avevano suggerito...e cmq in effetti costa 15 cent a fialetta.... però sono rimasto stupito, infatti ho ripetuto la taratura 3 volte, del fatto che fosse già tarato perfetto, non ho dovuto aggiustare la vitina...
è la norma che te lo vendano tarato,ci mancherebbe. :-))
Sai quanta differenza c'e' di salinita' fra una bidistillata ed una osmotica fatta a zero TDS ?
0.001 / 1000
pensi di vederla ad occhio nel rifrattometro questa differenza ?
;-)
come dicevo, è per star dalla parte dei bottoni. si potrebbe pure dire che l'acqua RO sotto il valore di 0,1ms (come ci si potrebbe aspettare da delle buone resine) è migliore della bidistillata, ma per tarare un rifrattometro... qui diam di matto :-D :-D
però mi piacerebbe aprire un sondaggio per sapere in quanti usano le resine e testino i valori del permeato. curiosità personale che c'entra ben poco col rifrattometro.
marcola62 io invece ho notato che il mio rifra, soprattutto nel passaggio dall'estate all'inverno ha avuto bisogno di una bella aggiustatina. che i cinesi li tarino non lo metto in dubbio, ma immaginando gli sballottamenti che subiscono i pacchi postali (se non sbaglio l'atc è una lamella metallica con un registro filettato) non mi meraviglierei che ne arrivasse qualcuno un po' fuori fase. oltretutto, a differenza di quelli "seri" i nostri hanno una scala di lettura piuttosto compressa, quindi credo che sia meglio avere uno 0 il più allineato possibile ;-)
mi pare che lo facciano per aver meno problemi di malattie coi pesci, o qualcosa di simile
In particolare è rilevato che con basse salinità l'attività dei parassiti è fortemente ridotta. tuttavia questo crea poi, a mio avviso, gravi problemi di acclimatamento degli animali, che devono passare da 30 a 35/1000.
POersonalmente, la tengo a 33/1000, anche perchè maggiore salinità=maggiore rischio di carenza di O2.
Se puoi tenerla a 35, comunque , meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |