Entra

Visualizza la versione completa : Almenti liofilizzati: uso di cyclop-eeze e artemia salina

edvitto
21-01-2008, 19:51
Da qualche tempo alimento i miei due piccoli pomacentridi alternando mangimi xaqua, artemie arricchite liofilizzate e cyclop-eeze.
Ho notato che somministrando i cyclop e le artemie la voracità e la vivacità dei pesci sono incredibili, soprattutto quando lascio il mangime per qualche minuto a reidratare, acquisendo quasi la forma dei piccoli crostacei vivi.
Ora la questione è:
1. Lasciando il cibo a reidratare 5-10 min, non rischio che inizi a decomporsi? Ho notato che più li lascio in ammollo, più diventano "come gli originali"...
2. Secondo voi, come nel caso dei congelati, l'acqua usata per la reidratazione va buttata o si può immettere in acquario? Perchè acquisisce un colorito strano, tuttavia deve certamente essere densa di nutrienti...

Sono molto soddisfatto dei due alimenti in questione, il comportamento dei pesci assume quelle caratteristiche predatorie che avevo visto solo con le artemie adulte ancora vive!

ALGRANATI
21-01-2008, 22:01
edvitto, io con il ciclope eze ci andrei piano.....è 1 cibo molto ma molto grasso.
rischi di affaticare il fegato dei pescioli ;-)

Pfft
21-01-2008, 23:32
1. Lasciando il cibo a reidratare 5-10 min, non rischio che inizi a decomporsi? Ho notato che più li lascio in ammollo, più diventano "come gli originali"...

non in così pochi minuti..

2. Secondo voi, come nel caso dei congelati, l'acqua usata per la reidratazione va buttata o si può immettere in acquario? Perchè acquisisce un colorito strano, tuttavia deve certamente essere densa di nutrienti...

Buttata.. è piena di robaccia..

Il cyclop usalo poco solo come integrazione alla dieta, troppo grasso sia per l'acqua si per i pesci .. gli spacchi il fegato.

edvitto
22-01-2008, 00:24
io con il ciclope eze ci andrei piano.....è 1 cibo molto ma molto grasso

troppo grasso sia per l'acqua si per i pesci

rischi di affaticare il fegato dei pescioli

gli spacchi il fegato

Grazie dei consigli! si vede che voglio proprio dei pesciolini belli come papà!
Scherzi a parte avevo qualche avvisaglia, per cui lo somministro circa 2 volte a settimana, in porzoini minime. Proverò a ridurre ulteriormente!
E rinuncerò all'acqua, proviamo!

Pfft
22-01-2008, 09:10
edvitto, va benissimo 2 - 3 volte a settimana come integrazione

edvitto
22-01-2008, 09:12
Secondo voi ci sono altri liofilizzati di un qualche valore?
Pensavo per esempio al krill, da usare in piccole dosi per la mia amata euphyllia, ma che potrebbe essere interessante anche per alcuni anemoni...

Pfft
22-01-2008, 09:29
Non te lo so dire.. io di liofilizzato uso solo il cyclop

SamuaL
22-01-2008, 11:34
Azz... io non ho mai buttato l'acqua che uso per "ammollare" il mangime liofilizzato! #23 (Certamente quella dei surgelati l'ho sempre buttata)
ma ad esempio quando io do' il ciclopeeze, ne metto una piccola quantità (tanto per far sentire la puzza -11 ) assieme magari a delle scaglie di spirulina e bagno il tutto con pochissima acqua della vasca, in un cucchiaio da minestra. Non pensavo che così poca acqua avrebbe potuto fare danni, ma effettivamente ho dovuto smettere di darlo, perchè suppur dosato in piccole quantità, aumentavano le alghe e il sistema-vasca faceva fatica a digerirlo... tant'è che mi stupivo di come gli altri riuscissero ad usarlo senza problemi #23