Entra

Visualizza la versione completa : Trovata soluzione ai miei dubbi: Nanoreef!!!

M4nu3l
21-01-2008, 16:53
Allora ragazzi sono 3/4 giorni che posto prima sul forum marino poi su quello dolce non avendo ancora certezze fino a stamattina.....quando la mia voglia di marino voleva farmi lasciare tutto e magari riprendere piu in la....quando una luce mi si è accesa e ho pensato al nanoreef....E nella mia piccola casetta sembra la soluzione perfetta.....Andiamo al dunque..
Stavo pensando ad una vasca di 35lt(le dimensioni precise le devo ancora studiare) dove allevare molli e duri il problema è giunto sull'illuminazione.....Leggendo qua e la ho capito che il nanoreef per mettere anche i duri ha bisogno di almeno 1 watt per litro, solo che non ho ancora capito bene che tipo di lampada va bene per duri e molli........Grazie per le risposte..

Regulus
21-01-2008, 17:04
il rapporto watt/litri in questo genere di acquari non conta molto, è necessario che essi abbiano una illuminazione forte, che abbia più watt possibili... se vuoi allevare sia molli che duri e hai le dimensioni adatte meglio optare sulle t5... se sei un neofita però ti consiglio di leggere i post in evidenza

Riccio79
21-01-2008, 17:04
Ciao M4nu3l, e benvenuto nel mondo del nano, se deciderai di averne uno... Allora, in primis ti direi di leggere molto accuratamente le guide che sono in evidenza in questo forum, lì troverai la maggior parte delle risposte alle tue domande....
Non voglio scoraggiarti, ma voglio che tu sia perfettamente consapevole che un nano è un po' più instabile di una vasca grande nel marino..... quindi preparati ed armati di mooolta pazienza soprattutto all'inizio, non farti prendere dalla frenesia..... Il discorso del rapporto di 1W/L è giusto, però bisogna anche vedere che tipo di illuminazione diamo.... per i duri il tipo di illuminazione migliore è un HQI, che però su un litraggio come il tuo comporta anche qualche "contro", oltre che "pro"... anche le T5 possono ben illuminare la vasca e garantire un buon rateo di crescita e dei bei colori agli sps......
La prima cosa da fare è scegliere il tipo di illuminazione che vorrai (o potrai) utilizzare, conseguentemente sceglierai la vasca.....

Regulus
21-01-2008, 17:12
Il discorso del rapporto di 1W/L è giusto, però bisogna anche vedere che tipo di illuminazione diamo....

il rapporto è veramente giusto? mi sembrava che già un trenta litri di soli molli richiedesse molti più watt

M4nu3l
21-01-2008, 17:17
dopo aver letto penso che la soluzione migliore per me siano le t5(penso di allevare sia molli che duri)......leggendo la guida di lele non ho ben capito che wattaggio usare e quante lampade.....

alapergola
21-01-2008, 17:33
il rapporto è veramente giusto? mi sembrava che già un trenta litri di soli molli richiedesse molti più watt

#36# #36#
In un Reef, ancor di più in un NanoReef il rapporto Watt/Litro tanto popolare altrove, perde di importanza.

Dovremmo ragionare in termini di Radiazione Fotosinteticamente Attiva (PAR), che può essere misurata in unità d'energia (watts m-2) o Densità di Flusso Fotonico Fotosintetico (PPFD).
Direi che non è in caso di addentrarci sino a questo livello di dettaglio, ma lessi un paragone del buon Ottonetti Cristian in un vecchio post che mi colpì :
"Le nostre HQI 150w sono come un fiammifero acceso in una stanza buia quando tira vento"

Senza stare a fare misurazioni con luxometri o misuratori di quanti: M4nu3l quanta più luce metti, meglio è ;-)
Diciamo che un bel 3x18w da queste parti lo consideriamo il minimo sindacale!

-28
Ale

P.s. Cristiaaaaaaaaaaannn!!!
-c05 Tornaaaaa Stò Forum aspetta a teeeeee!! -c05

Riccio79
21-01-2008, 19:50
E' ovvio che più watt metti meglio è....quello che cercavo di dire era quello che invece alapergola, ha spiegato benissimo, qualità della luce....

Regulus
21-01-2008, 20:04
dopo aver letto penso che la soluzione migliore per me siano le t5(penso di allevare sia molli che duri)......leggendo la guida di lele non ho ben capito che wattaggio usare e quante lampade.....

sì le t5 andrebbero bene... solo che non so se la lunghezza vada bene...

alapergola
21-01-2008, 21:46
Riccio79, d'accordissimo! ;-)

P.s. bellissimo lo squalo!

M4nu3l
21-01-2008, 22:39
ragazzi ma se io volessi fare un nanoreef però mettendo almeno un pesce(pagliaccio) a quanti litraggi dovrei arrivare??

leletosi
21-01-2008, 23:12
ciao e benvenuto

direi 80 litri....ma starebbe già strettino

Riccio79
22-01-2008, 11:23
Quoto 100% leletosi, !!
PS x alapergola, guarda il post che ho messo dai fratelli maggiori...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164302