PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca Nitriti e Nitrati alle stelle!

GinnyW
21-01-2008, 15:29
ciao, ho allestito da circa 2 settimane una vasca di 54 litri, i dettagli potete vederli nel profilo... ieri ho misurato i nitrati e sono a 50mg/l e i nitriti a 0,5mg/l!! inoltre iniziano a formarsi delle alghe marroni sia sul fondo che sulla glosso...

ora volevo togliermi un dubbio... pensavo che avendo pochi watt per litro (0,27) non mi si potesse porre il problema delle alghe... ma a quanto pare questo non è vero.. in un'altra sezione del forum mi è stato consigliato di aggiungere altre piante ed è proprio quello che sto per fare.. ma io vorrei sapere il perchè... -20 -20

grazie

gius
21-01-2008, 15:43
detto in maniera semplicistica più piante inserisci,meglio a crescita rapida sopratutto all'inizio,meno nutrienti restano a disposizione delle alghe.
è comunque abbastanza nella norma ritrovarsi alghe marroni in fase di avviamento.
nitrati e fosfati in eccesso = alghe

GinnyW
21-01-2008, 15:46
ah, ok grazie per il conforto! un'anubias nana potrebbe andar bene?

scriptors
21-01-2008, 15:48
alcuni tipi di alghe campano anche in acqua distillata al buio :-D

per il momento puoi solo aspettare che i nitriti arrivino a zero ...

le piante sono antagoniste delle alghe in quanto si nutrono delle stesse sostanze anche se richiedono condizioni ottimali per fare ciò, in caso contrario prosperano le alghe che sono più adattabili e, essendoci molte specie diverse e con diversissime richieste, appena ci sono nutrimenti in vasca che le piante non consumano .... le alghaccie prosperano!

inoltre se alle piante manca anche uno solo dei macro/micro elementi a loro necessari queste smettono di assimilare tutti gli altri con guadagno delle alghe ... insomma piante tenute bene = niente alghe mentre piante tenute male = tante alghe e piante sofferenti

quindi piante a crescita rapida per abbattere nitrati e fosfati (quante più possibili - spazio permettendo) e piante da primo piano a crescita lenta ... per la loro bellezza :-)) (ovviamente in base anche alla quantità di luce che hai a disposizione)

dopo 20 gg le tue piante dovrebbero aver già attecchito (ma sembra che ne hai solo una) se ne devi aggiungere altre aspetta che attecchiscano prima di iniziare con l'illuminazione, CO2 e fertilizzante

GinnyW
21-01-2008, 19:30
cavolo per le piante dovrò aspettare fino a giovedì perchè in negozio non ce n'erano... ho cambiato idea comunque... comprerò un'igrophila polisperma e forse anche quella rosa...
per ora credete che convenga fare dei cambi d'acqua oppure no? perchè l'acquario è avviato da 2 settimane....

scriptors
22-01-2008, 00:07
non fare cambi, toglieresti alimento ai batteri nitrificanti

quando i nitriti saranno a zero puoi iniziare con i cambi del 10 - 20% a seconda delle necessità e a seconda degli ospiti che inserirai ;-)

gia85
22-01-2008, 01:41
aspetta la maturazione del filtro ..........anche a me l ha fatto questo sbalzo........

GinnyW
22-01-2008, 14:43
ieri sono riuscita a recuperare diverse piantine di hygrophila da un amico... speriamo che i valori si abbassino.. stamattina i nitrati erano a 75mg/l!! quanto ci metteranno a sistemarsi? perchè io avrei intenzione di inserire i pesci da lunedì prossimo, a 3 settimane dall'avvio...

scriptors
22-01-2008, 15:48
lascia perdere i pesci fino a quando non vedi nitriti a zero e nitrati riportati a valori congrui mediante un certo numero di cambi acqua diluiti nel tempo

morale: per i pesci meglio aspettare almeno un'altra settimana e, tienilo ben presente, per il tuo acquario conviene inserire uno o massimo due pesci a settimana o ti ritrovi in pieno picco nitriti e sofferenza dei pesci ;-)

iniziando da uno o due ramirez e dopo un mesetto abbondante qualche otocinclus

ps. ho qualche dubbio dato che non vedo impianto di CO2 a bombola (se ci tieni agli oto)

GinnyW
22-01-2008, 17:03
mi sa che dovrò iniziare ad inserire il mio oto che ho nell'acquario in via di dismissione... per la co2 pensavo di fare l'impianto fai-da-te, ma forse lo farò più avanti... che c'etra la co2 con gli oto?? il mio ce l'ho da qualche mese ma non ha dato problemi....

GinnyW
26-01-2008, 21:00
aiuto ragazzi qui non cambia niente... ho inserito le piante da lunedì ma i nitrati non scendono... sempre a 75 mg/l... e pensare che dopodomani avrei dovuto già inserire i primi pescetti... -20

scriptors
26-01-2008, 23:00
per i nitrati non è un problema (alghe a parte) li abbassi con i cambi ;-)

i nitriti ?

se sono arrivati a zero fai il primo cambio del 10-20% e tra due giorni ne fai un altro e vedi che scendono i nitrati

se i nitriti non sono ancora a zero devi solo aspettare

babaferu
27-01-2008, 11:06
GinnyW, attenzione con l'oto, che amano acquari maturi e muoiono in acquari appena avviati....

GinnyW
27-01-2008, 14:01
Ok, intanto grazie per i consigli! ;-)
ho misurato ora i nitriti e sono scesi a 0,1mg/l, potrebbe andare così?
altrimenti aspetto ancora qualche giorno...
i nitrati invece son sempre alti, a 75mg/l... tra qualche giorno allora se i nitriti arrivano a 0 cambio il 10% e poi posso inserire i pesc?

babaferu
27-01-2008, 14:21
Si, devono arrivare a 0 (o diciamo sotto il livello più basso del test che stai usando: alcuni non misurano lo 0), ma se i nitrati restano alti sopra 50 cambia il 20%, aspetti un giorno o 2, fai un altro cambio del 20% e poi ci metti i pesci.

GinnyW
28-01-2008, 19:39
ciao, scusate ancora se vi stresso l'anima...
a parte i valori che sono ancora gli stessi, ho notato che intorno alla ventosa del termometro interno si sono formati dei pallini bianchi gelatinosi... potrebbero essere dei batteri? perchè fino a 2 settimane fa ho messo l'attivatore batterico e quando lo inserivo vedevo che nell'acqua c'erano questi pallini bianchi... come mi devo comportare? li stacco? grazie ancora!

scriptors
29-01-2008, 10:59
saranno uova #24

hai notato lumache in vasca ?

i batteri è difficile vederli anche con una vista da 10/10 :-D

GinnyW
29-01-2008, 15:06
no, non dirmelo! le piante mi sono state date da un amico che ha delle lumache che non riesce a debellare... io però non me ho vista neanche una... spero vivamente di no, ci mancano pure loro!
#19 #19
i batteri è difficile vederli anche con una vista da 10/10

che te devo dì? la cosa più somigliante che ho visto erano i batteri dell'attivatore! :-D :-D

scriptors
29-01-2008, 15:20
allora sono uova di lumache :-D

prova a fare una foto

ps. curiosità ... come hai fatto a vedere i batteri dell'attivatore -05

GinnyW
29-01-2008, 19:47
aaah lumache maledette! ho lavato il termometro.. spero di aver ridotto le loro speranze di riprodursi nel mio acquario! -04 -04

ecco la foto prima della pulizia! non è il massimo ma è la migliore che ho... non riuscivo a mettere a fuoco bene..
http://img444.imageshack.us/my.php?image=hpim3658uo7.jpg

per l'attivatore, quando lo inserivo in acqua vedevo dei pallini bianchi... magari era marciume!! :-D :-D :-D

scriptors
29-01-2008, 20:54
azz ... uova di lumache anche nell'attivatore :-D :-D :-D :-D

mi spiace ma dalla foto non vedo nulla

comunque quelle che mi è capitato di trovare erano immerse in una specie di gelatina a gruppetti di 5 o 6

e comunque dovresti trovare la mamma (cercala di notte con una torcia)

GinnyW
29-01-2008, 20:58
cavolo, ora che me l'hai detto stanotte setaccio l'acquario alla ricerca della lumaca infame.... -04 la troverò quella maledetta! tra l'altro mi sta rovinando le foglie.... -04 -04 -04 -04

scriptors
30-01-2008, 10:29
sulla lumachina che ti rovina le foglie ho grossi dubbi ;-) .... diciamo che alla fine è più un fattore estetico

più probabile che le piante si stiano ambientando e/o ci cia qualche carenza di nutrienti

ps. io nella mia vasca ormai avrò un migliaio di melanois tubercolata e le piante sono in perfetta forma, anzi sicuramente aiutano a tenerle pulite

qualcuna che ho dovuto togliere è stato perche aveva il guscio pieno di BBA e ovviamente mi seminava BBA per tutta la vasca #07