Visualizza la versione completa : ...confusione su corrosione pinne...
ragà... ho un po di confusione in testa. Ho cercato delle foto sul problema della corrosione delle pinne sui guppy e vedo che il guppy affetto da questo sintomo ha la pinna che piano piano si sfilaccia e si rovina.
Un guppy della mia ragazza invece ha tutto il contorno della coda ROSSO!!!
In pratica si vede questa striscia rossa instensa...
Volevo sapere: Anche qui si tratta di corrosione o no?
Potete dirmi come posso aiutare il povero guppy?
Bagni di sale? se SI... mi date le dosi esatte?
babaferu
21-01-2008, 15:32
come puoi leggere in scheda malattie, sia lo sfilacciamento che la striscia rossa sono sintomi di corrosione delle pinne.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
per prima cosa, però, riporta i valori delle due vasche.
ciao, ba
ecco i valori:
NO3 = 25
NO2 = 0
GH = >21°d
KH = 20°d
PH = 7,6
ok oper i valori mi auguro anche per la popolazione.ill problema io lo interpreto come corrosione ,fenomeno batterico.
come posso aiutare il povero guppy?
Passa molto tempo sul fondo sotto una foglia di anubias...
La cura del sale va bene? se SI sai dirmi le dosi e i tempi?
La cura del sale va bene? se SI sai dirmi le dosi e i tempi?
No!
con le batteriosi il sale non serve.
Acqua ossigenata.
H2O2 (10 volumi) 1 ml/100litri a giorni alterni per 10 gg .... metti l'acqua ossigenata almeno 2 ore prima dello spegnimento delle luci.
Poi rivedi un po' i cambi di acqua, quantità di mangime .... etc .. le batteriosi insorgono al 99% per scarsa cura dell'acquario.
@lele questo è uno dei casi in cui la UV ci sta a fagiolo!
:-))
OOkk. tnx 1000!!!
Metto la comune acqua ossigenata comprata in farmacia allora!
azz.. ma 1ml/100l ini un acquarietto da 20 litri sono 0.2ml... e come li misuro? :-)) saranno 2 gocce appena!
azz.. ma 1ml/100l ini un acquarietto da 20 litri sono 0.2ml... e come li misuro?
con una siringa, sono tutte graduate.
:-)) saranno 2 gocce appena!
saranno ben di più di 2 gocce
Dark_70,
@lele questo è uno dei casi in cui la UV ci sta a fagiolo!
perche' probabile che ci sia una carca batterica ed inoltre se nn erro la patologia e' rovocata da diversi composti inorganici in acqua ,potrebbe essere causta infatti da un eccedenza di no3 giusto?
Scusate se mi infilo in questo post, ma siete sicuri che per la batteriosi il sale non serva e si debba usare l'acqua ossigenata??
Io ho un mini acquario da 17 lt con un betta che ha un po' di batteriosi (in anabantidi è tutto spiegato) che mi consigliate?
babaferu
27-01-2008, 21:09
...apri un tuo post.
ciao, ba
Dark_70, Dark_70,
Ho un problema con due maschi di guppy che stanno perdendo la coda, e da quello che mi hanno indicato su questo forum sembra un problema di batteri. Mi hanno consigliato di contattarti perchè sei un esperto di guppy.
Mi spieghi come si combatte questa batteriosi con H2O2 (Acqua ossigenata)?
Ho letto in un tuo intervento che deve essere a 10 volumi ed in quantità di 1 ml/100litri a giorni alterni per 10 gg, da mettere in vasca almeno 2 ore prima dello spegnimento delle luci.
Dopo quanto tempo si dovrebbero vedere i risultati? L'H2O2 può provocare danni a pesci (oltre ai guppy io ho cardinali, platy, ancistrus, tetra e corydora) e piante (egeria, cabomba, echinodorus, ecc.)?
I valori dell'acqua sono:
NO3=10
NO2=0
GH=>14°
KH=17° circa
PH=tra 7,6 - 8
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata, va bene quella della farmacia? Dopo quanto tempo dovrei vedere i miglioramenti? Che tu sappia può arrecare danno a pesci (oltre ai guppy io ho cardinali, tetra, ancistrus, corydoras, platy) e piante in genere (io ho cabomba, egeria, echinodorus, ecc.)?
babaferu
28-02-2008, 14:01
trudon, in MP significa che gli scrivi un messaggio privato cliccando sotto la sua firma, la vedi la scritta mp sul pulsantino?
non credo che invocarlo come un fantasma serva a molto, a meno che passi da queste parti....
ciao!
anzi, ti mando un mp così vedi come si usa!
trudon, in MP significa che gli scrivi un messaggio privato cliccando sotto la sua firma, la vedi la scritta mp sul pulsantino?
non credo che invocarlo come un fantasma serva a molto, a meno che passi da queste parti....
ciao!
anzi, ti mando un mp così vedi come si usa!
Grazie mille, ma già ero riuscito a mandarglielo. Ora sto aspettando una sua risposta.
babaferu
28-02-2008, 16:26
bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |