Visualizza la versione completa : Nuovo Hypancistrus "Rio Xingu" Foto avanotti!Yeah
Pleco4ever
21-01-2008, 12:35
In anteprima nazionale le foto della femmina (maschio sullo sfondo) di un nuovo Hypancistrus di recente scoperta nel rio xingu,confluenza con l' Iriri.
Pare si sia acclimatato bene,e ha accettato subito il secco.
Appassionati di ventosotti....Godete...
kingdjin
21-01-2008, 14:08
E ovviamente tu già li hai......a mi spieghi come fai???vai ogni 15 giorni in Sud america e ti percorri tutte le pozze d'acqua che incontri pescando con la retina?
PS:complimenti per i pesciozzi!
Italicus
21-01-2008, 14:44
molto bello #25
ha un disegno simile agli L333 che cerco(per questa cosa pleco mi banna #18 )
ha gia un numero?
Mr. Hyde
21-01-2008, 15:03
ha un disegno simile agli L333 che cerco(per questa cosa pleco mi banna )
:-D :-D glie lo ho detto pure io che mi sembrano uguali al 066... ma è la provenienza che cambia non il disegno... questi stanno al caldo!
mitico davide... pesce splendido....
quindi nn ho capito cosa cambia oltre la provenienza
Pleco4ever
21-01-2008, 22:52
ha gia un numero?
No per ora è L-???
vai ogni 15 giorni in Sud america e ti percorri tutte le pozze d'acqua che incontri pescando con la retina?
No,quello è Malawi che c'ha il grano per fare quelle cose...
lorekorn
24-01-2008, 01:54
#07 #07 #07 #07 eccheccaxxo...ma perchè li hai tutti tu?
ah..quando puoi mi posti una foto dei tuoi L260 quei pesci li adoro!!!grazie!
Italicus
24-01-2008, 12:00
e anche degli L46, non dimenticarti proprio di quelli
Pleco4ever
19-02-2008, 10:15
evvai,ieri mattina Mr. Hyde, scrutando la vasca ha trovato 4 uova gialle a zonzo...
Tenuto conto che in quella vasca ci sono 6 spece diverse di hypancistrus era n bell' azzardo capire di chi fossero,ho ipotizzato di una coppia inesperta alla prima ripro....quindi O di L400" Belo Monte " o di L046 zebra o di L ???....stamattina scruto meglio e vedo la femina di L???con la papillona estoflessissima che si spintona con il maschio e la pancia visibilmente incavata...
Spero di salvarle quelle 4 uova cadute ma non credo,al limite sarà per la prossima...
Comunque ho potuto osservare nuerosi gusci schiusi all' incirca una 10ina...mi lascia pensare che una femmina adulta possa arivare a 16/18 uova massimo.
....scusate se vi ho annoiato,e se non vi interessa ciò che ho scritto...
Ma presumibilmente sono il primo ad averli riprodotti (H.George Evers e Ingo Seidel non hanno avuto risultati apprezzabii) quindi,un briciolo di gioia me la posso concedere #12 #12
Dai Davide che facciamo il tifo per te
-d10 -d10 -d05 -d05 -d10 -d10 -d05 -d05
pooOO PO PO PO PO PooOOOO pooOO PO PO PO PO PooOOOO
kingdjin
19-02-2008, 12:34
Io oltre a fare il tifo per te sappi cher mi prenoto per futuri piccoletti (magari una bella coppia!!!) OCCHIO CHE SONO IL PRIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) #18 #18 #18 #19 #19 #19
Patrick Egger
19-02-2008, 14:51
"presumibilmente sono il primo ad averli riprodotti"
scusa,ma come si fa a dire questo se ancora non ha neanche un nr. L,anzi,che non è stata classificata come specie!?!
Aver riprodotto una specie significa portando i piccolini almeno fino ad essere autonomi!!
Io oltre a fare il tifo per te sappi cher mi prenoto per futuri piccoletti (magari una bella coppia!!!) OCCHIO CHE SONO IL PRIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) #18 #18 #18 #19 #19 #19
Se....dopo l'ultimo!!! :-)) :-)) :-))
Patrick ma se uno scrive presumibilmente significa che ipotizza,pensa che,forse sarà, e via dicendo.Non ha parlato,o meglio scritto, in termini assolutistici.
Diamine un pò di elasticità ;-) ;-) ;-)
kingdjin
19-02-2008, 18:00
Se....dopo l'ultimo!!!
NON VaLEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! -04
Vabbè comunque mi prenoto per dei piccoli!!!!!
Italicus
19-02-2008, 18:01
pleco4ever ha riprodotto una specie di loricaride non classificata e forse è il primo al mondo a riuscirci...che dire c'era da aspertarselo, lo sanno tutti che davide(posso chiamarti così? :-)) ) è un grande
CONGRATULAZIONI!!!
e come ha detto TUKO
-ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA- -ITA-
ITALIAN DO IT BETTER
di L046 zebra
ci speravi eh? in fondo dovrebbero iniziare quest'anno giusto?
Mr. Hyde
19-02-2008, 19:51
considerato che non hai fatto nulla, e che se non ci fossi stata io le creni sarebbero ancora più grasse, come minimo voglio un piccoletto (anche se preferirei che fossero uova di L260 che sono di gran lunga più belli) :-)
:-D :-D :-D :-D
bravo davide!!!
ricordati che hai usato le mie gomme, motore, frizione e altri parti a consumo per il viaggio... :-D
Pleco4ever
19-02-2008, 22:41
scusa,ma come si fa a dire questo se ancora non ha neanche un nr. L,anzi,che non è stata classificata come specie!?!
Perchè quella specie è stata scoperta nel mese di dicembre 2007 è stata importata i primi di gennaio in europa,peraltro per caso,in un carico di L066 e il posto in cui li ho presi non ne aveva venduti ancora perchè in vasca erano bruttini e nessuno li ha comperati.
Evers e Seidel non li hanno,Larry Vires nemmeno (perchè me lo ha detto lui)....Shane Linder ancora non mi ha risposto,ma dubito,se no avrebbe pubblicato qualcosa di nuovo.
Aver riprodotto una specie significa portando i piccolini almeno fino ad essere autonomi!!
Credo di sapere cosa significhi "riprodurre una specie"...dacchè per ora gli unici loricaridi che possiedo e non ho riprodotto sono gli L046....perchè sono ancora lunghi (o corti) 6 cm ;-)
E credo,se nasceranno,di essere anche in grado di portarli a svezzamento,al limite puoi darmi qualche ripetizione se ti va,sono sempre disposto ad imparare.
in fondo dovrebbero iniziare quest'anno giusto?
Facciamo il prossimo,dai...
Pleco4ever
03-04-2008, 08:53
et voilà....i piccoli gioiellini che se la nuotano...
Sono molto buffi,perchè nonostante siano poco più che un centimetro hanno già il pattern degli adulti!
Per capire le proporzioni,sapppiate che la pinna che si vede è la caudale di un L400 e che il tubo di terracotta ha un foro di circa 3.5 cm di diametro...
Sono circa 15..appena riesco posto delle foto belle.
Carini vero? http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli_hypancistrus_516.jpg
Salto i complimenti ;-) ;-) ;-)
a che età pensi siano sessuabili???
stupendi davide....
sei sempre il meglio
Pleco4ever
03-04-2008, 21:43
a che età pensi siano sessuabili
Non lo so...e mi sa che devo scoprirlo da solo...
Del resto ci sono hypancistrus che a 8 mesi sono adulti e ce ne sono altri che lo sono a 4 anni.....
Mi spiace non potervi dare info particolari...ma del resto è un pesce nuovo
quanto gli hai pagati ,visto che erano o sono ancora sconosciuti.belli gli adulti e anche i piccoli
Italicus
05-04-2008, 19:18
ma li venderai questi o li terrai?
se si spedisci?
solo per curiosità, tanto non penso prorpio di potermeli permettere :-(
Italicus, mi sa che sono prenotati da un bel pezzo :-D
Pleco4ever
05-04-2008, 21:51
Se li volete li vendo a 50 € l' uno:
15 € vanno ad una fondazione che aiuta una delle ultime tribù di indios che abitano sul rio Xingu e che si stanno estinguendo
20 € vanno per la bambina del topic di Matteo Algranati
15 € me li tengo io.
Se volete prenderne un gruppetto valutiamo il prezzo...posso portarli anche all' AP raduno.
Il prezzo è puramente indicativo e mi arrogo il diritto di regalarli a chi mi pare,quindi se ad esempio a italicus li regalo e a qualcun altro no,per favore,non fate storie.
Ciao
Pleco4ever, bel pensiero davvero ;-)
togli la parte del regalo.. altrimenti non te li compra nessuno..o ti vengono tutti a chiederti se glieli regali.. #07
Pleco4ever
05-04-2008, 22:29
altrimenti non te li compra nessuno
Sinceramente se non me li compera nessuno a me non importa molto,alla fin fine a me di tutto entrano in tasca circa 100 € scarsi....se li voglio vendere fra un anno a 70 € l' uno gli acquirenti ci sono già.Non è una mera questione economica,
o ti vengono tutti a chiederti se glieli regali
non credo che ci sia qualcuno con una faccia di culo simile,visto che 3/4 del ricavato finiscono in beneficenza.
non intendevo mica che volevi farne una mera questione economica, era un'anticipazione di quello che ti ho detto nella seconda frase, almeno qui su AP funge così, poi nel mondo reale si sa che è diverso.. basta vedere che macello hanno fatto pochi giorni fa per un peckoltia in regalo.
[quote]
non credo che ci sia qualcuno con una faccia di culo simile,visto che 3/4 del ricavato finiscono in beneficenza.
tu credi? per non avere delusione non postare nel mercatino...
certa gente non si ferma davanti a nulla :-(
comunque fossero stati per le mie tasche (e già quello che hai proposto è un prezzone) un paio te ne avrei presi pur'io.
Italicus
06-04-2008, 08:03
a italicus li regalo
-88 -89
mi spiace pleco ma non puoi rimangiarti la parola #18
Pleco4ever
06-04-2008, 09:28
non intendevo mica che volevi farne una mera questione economica
avevo capito,non preoccuparti...
per non avere delusione non postare nel mercatino
Non posto nel mercatino,perchè NON VOGLIO venderli,non ne ho bisogno e non ho fretta!se volessi sarebbero già partiti tutti per terra straniera,fidati!
Se si riesce a raccimolare qualcosa per beneficenza bene,altrimenti ciccia.
Sono anche disposto a venderli a meno,fate delle offerte IN PRIVATO che poi valuterò.
Federico Sibona
06-04-2008, 11:53
Sì, ma per prenderli si dovrebbe sapere quanto diventano grandi, per sapere se le nostre vasche sono idonee ad ospitarli. Si ha idea di quanto crescono?
Mattsquall90
06-04-2008, 12:28
Bellissimi! Quanto sono lunghi i genitori?
Pleco4ever
06-04-2008, 18:43
Credo che la taglia massima sia di 12 cm la mamma è 9 e il papà 12 appunto
Italicus
06-04-2008, 19:11
coda compresa giusto?
ma in tutti gli hypancistrus il maschio è più grande della femmina?
o la femmina è ancora piccola?
Pleco4ever
06-04-2008, 21:01
ma in tutti gli hypancistrus il maschio è più grande della femmina
si in tutti,e solitamente la femmina matura sessualmente più tardi
Italicus
06-04-2008, 22:33
e46
prendo appunti per quando arrivano i piccoli, fai pure con comodo, ma non troppo :-))
Sono bellissimi....posso prenotarmi anch io se li vendi... ;-)
Bel pensiero davide #25 #25 #25 #25 !!!
Per quello che mi riguarda ho gia adempiuto, ma se le vendita avrà quello scopo una coppia me la prendo volentieri.
Pleco4ever
07-04-2008, 22:06
TuKo, l' idea era quella di riservare maggior spazio alla riserva amazzonica...ma viste le circostanze...
Dobbiamo fare in modo di trovare il sistema di farli arrivare nella capitale,perchè 5 sono già per una ragazza di roma,due per te....
Ti ricordo che in tempi non sospetti,ti ho invitato(invito ovviamente esteso alla tua dolce metà) per un W.E. nella capitale.Potrebbe essere un occasione per fare un pò tutto(ivi compresa cena con fabio) ;-) ;-) ;-) ;-)
Mr. Hyde
08-04-2008, 20:24
TuKo, al cibo e alla buona compagnia non si dice mai di no.
Si pensava io e davide che un weekend allungato potrebbe essere la domenica e il lunedi 1-2 giugno, anche se è un po' lontanuccio e bisogna vedere se io ho da lavorare.
Tutto questo a prescindere dai pesci, ho proprio voglia di sentir parlare romanaccio :-))
MonstruM
12-04-2008, 01:22
Da totale incompetente di Loricaridi (e neofita in tutto il resto) però mi sento in dovere di congratularmi con te...complimenti, veramente...sono splendidi! #25
Piccola novità: venerdì vado a prendere da Pleco4ever e Mr.Hyde i 5 piccoli Hypancistrus!!
E qui sorgono le domande, rivolte a Pleco e Mr.Hyde ma anche a tutti gli altri:
1) Affronteranno un viaggio lungo: quando li porterò a casa conviene metterli per un paio di giorni nella vasca di "quarantena" per farli riprendere? Non vorrei che già stressati dal viaggio subiscano troppo le "attenzioni" che quei curiosoni degli Scalari e degli Agassizi potrebbero riservar loro.. Premetto che la vasca di "quarantena" è un 10 litri netti con gli stessi valori della vasca e come abitanti ci sono 3 caridine e 2 ampullarie.
2) ho pensato di mettere in vasca delle canne di bambù essiccate ( ne ho una da qualche anno in terrazzo inutilizzata del diametro di circa 3/4 cm ) per loro e per gli Agassizi. Ho pensato di tagliarla in pezzi oggi, farla bollire per qualche volta e poi.. posso metterla o devo prima fare qualcos'altro? Il diamtero va bene o me ne devo procurare un'altra pià ampia?
3) per l'alimentazione: una pasticca di Novo Tab Jbl e una di Novo Pleco Jbl alla sera oppure solo il Novo Tab magari due pasticche? ( il Novo Tab è una alimento completo mentre un novo Pleco è solo vegetale ) E le verdurine sbollentate ogni quanto gliele do? ( sono 5 Hypa ancora piccoli )
4) piccola criosità: adesso che dimensioni avranno raggiunto? Le uova dovrebbero essere state deposte il 19 febbraio se non sbaglio. ( ovviamente se Pleco o Mr.Hyde si loggano possono rispondemri più realisticamente )
5) se qualcuno ha dei consigli per loro, sono qui che ascolto!
Mr. Hyde
30-04-2008, 15:01
mikuntu, conviene chiedere proprio a Davide. Ti ha hciamato?
Se nnon lo ha fatto tra poco vado in negozio, ribadirò il concetto! :-))
Mr. Hyde, si si mi ha chiamato, ma non volevo disturbare al telefono con queste domande, quindi ho pensato di scrivere qui e magari se vuole ( e vuoi ) rispondete qui!
ecco le canne di bambù ( prima di essere bollite ).. vanno bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/p4302650_186.jpg
kingdjin
01-05-2008, 00:02
oh oh ho letto già delle prenotazioni per gli hypancistrus....oè ci sono anche iooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!te lo avevo già scritto all'inizio del 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carmen_Ram81
23-06-2008, 01:30
-04 come rosico..sono troppo belli...ma pleco4ever: di dove sei?
sicuramente averli è impossibile...almeno AMMIRARLI?
se ho rimpinguato un pò le finanze a novembre vado a fare un giretto in certi negozi d'oltralpe #18
BELLISSIMO LOCARIDI rigorosAmente NON WILD :-D
Mr. Hyde
23-06-2008, 13:55
Carmen_Ram81, noi (io e pleco) li abbiamo comprati dal ragazzo del link che mi avevi riportato, quello svizzero ;-)
Carmen_Ram81
23-06-2008, 15:08
azz!!! NON VOLENDO GLI HO FATTO PUBBLICIta'!!
MA SIENTE ANDATI IN SVIZZERA QUINDI?
Mr. Hyde
23-06-2008, 15:13
no ma siamo andati prima ;-) è da diversi mesi che li abbiamo comprati, pleco vive a 1 ora dalla svizzera :-) ci era già stato 2 volte prima
JackNeal
25-06-2008, 12:18
vai ogni 15 giorni in Sud america e ti percorri tutte le pozze d'acqua che incontri pescando con la retina?
No,quello è Malawi che c'ha il grano per fare quelle cose...
Vabbè neanche tu sei messo malaccio, visto tutti gli esemplari rari che hai.. ;-)
Mr. Hyde
25-06-2008, 14:19
si ma quelli sono a solo qualche ora di macchina :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |