PDA

Visualizza la versione completa : RICHIESTA AIUTO PER LUCI

thenobodies80
21-01-2008, 10:37
Ciao a tutti
ho un problema con il mio acquario...
ho un juwel trigon 190 e le mie luci non funzionano più.
ho comprato due luci nuove da 60 cm (18W) ma non vanno comunque :-(
allora ho pensato che mi fosse saltata tutta la centralina...vado sul sito della juwel e cerco...ma scopro che in realtà il mio acquario ha un porta lampada del seguente tipo:
High-Lite Light Unit 70 cm, 2 x 28 W
Measurements: 70 cm

Ora mi chiedo: è possibile che abbia sempre funzionato con lampade da 18W e per questo si sia rotto? oppure hanno cambiato il modello?
Qualcuno sa aiutarmi anche perchè non vorrei spendere 100€ così tanto per spenderle... Grazie

Dino68
21-01-2008, 23:08
ma riesci ad accedere alla centralina ?

se si, ma non credo che juwel lasci facile accesso alla centralina, , potresti comperare un reattore elettronico per due neon da 18 w e togliere la centralina con un pò di fai da te. occhio alla 220 volts !!!

il motivo potrebbe essere semplicemente che si è rotta non per quel motivo.

thenobodies80
22-01-2008, 11:11
grazie per l'aiuto ma la juwel ha pensato bene di chiudere il set delle lampade con rivetti a caldo, quindi se lo apro non lo richiudo più!
Comunque ho controllato bene e penso di aver capito:
1. sicuramente ho un guasto dato che le luci sono nuove.
2. la juwel ha cambiato il set di luci,ora il trigon monta 2x25W da 70 cm
3. se può aiutare per capire il guasto: le luci rimangono spente ma se rendo buia la stanza vedo il lati dei neon leggermente illuminati. Quindi è come se non innescassero l'accensione,che sia lo starter?

Federico Sibona
22-01-2008, 11:37
thenobodies80, la prima cosa da stabilire è se c'è un reattore ferromagnetico od una centralina di accensione elettronica. Nel primo caso c'è lo starter e, se accessibile, cambialo, è probabile che il problema sia quello e costa poco o niente. Nel secondo caso lo starter non c'è e può darsi sia successo qualcosa di più grave alla centralina.

Dino68
22-01-2008, 12:01
thenobodies80

ricordi quando si accendevano se c'era lo sfarfallio ? se si c'è lo starter e reattore ferromagnetico (quindi il guasto è sullo starter), se no, c'è il reattore elettronico, a quel punto devi cambiarlo.

Io ho un juwel rio 125 e l'unico modo per accedere alla centralina èaprire da sotto, vediamo se + o - è uguale, l'unica cosa che puoi fare senza spaccare tutto, è tagliare la parte sotto con un taglierino, fai un'apertura rettangolare, smonti la vecchia centralina e rimonti il nuovo reattore, rimonti la plastica e la siliconi per bene.

TUTTO A CORRENTE STACCATA E FUORI DALLA VASCA !!!!