zioangelo
21-01-2008, 10:03
E' da mesi oramai che combatto con un fenomeno che non avevo mai visto in acquario.
La mia vasca e' piena di alghe (credo siano alghe) tipo polvere.
Non si appiccicano alle foglie ma si poggiano su di esse.
Appena tocchi una foglia miliardi di queste particelle girano per la vasca.
Tutto e' ricoperto da questa polvere.
Non so come uscirne. Ogni tanto tampono con un filtro aggiuntivo caricato con ovatta.
Ma appena lo tolgo la situazione torna identica.
No2 No3 Po4, tutto nella norma. Una coppia di discus depone ogni 5 giorni, insomma gestisco la vasca (credo) nel giusto modo ma non so piu' come uscirne.
Alcune di queste alghe sono come sottili bastoncelli (tipo capello) e lunghe 1cm o poco piu' (se le tocco si spezzano subito) ma la gran parte e polverosa.
Ho provato anche un ciclo di protalon, che sembra aver diminuito (ma poco) la cosa ma poi ancora una volta tutto e' tornato come prima.
Ho anche provato con una lampada UVC ma non e' una esplosione algale e quindi non ha dato effetti positivi.
La mia vasca e' piena di alghe (credo siano alghe) tipo polvere.
Non si appiccicano alle foglie ma si poggiano su di esse.
Appena tocchi una foglia miliardi di queste particelle girano per la vasca.
Tutto e' ricoperto da questa polvere.
Non so come uscirne. Ogni tanto tampono con un filtro aggiuntivo caricato con ovatta.
Ma appena lo tolgo la situazione torna identica.
No2 No3 Po4, tutto nella norma. Una coppia di discus depone ogni 5 giorni, insomma gestisco la vasca (credo) nel giusto modo ma non so piu' come uscirne.
Alcune di queste alghe sono come sottili bastoncelli (tipo capello) e lunghe 1cm o poco piu' (se le tocco si spezzano subito) ma la gran parte e polverosa.
Ho provato anche un ciclo di protalon, che sembra aver diminuito (ma poco) la cosa ma poi ancora una volta tutto e' tornato come prima.
Ho anche provato con una lampada UVC ma non e' una esplosione algale e quindi non ha dato effetti positivi.