PDA

Visualizza la versione completa : Alghe come la polvere

zioangelo
21-01-2008, 10:03
E' da mesi oramai che combatto con un fenomeno che non avevo mai visto in acquario.
La mia vasca e' piena di alghe (credo siano alghe) tipo polvere.
Non si appiccicano alle foglie ma si poggiano su di esse.
Appena tocchi una foglia miliardi di queste particelle girano per la vasca.
Tutto e' ricoperto da questa polvere.
Non so come uscirne. Ogni tanto tampono con un filtro aggiuntivo caricato con ovatta.
Ma appena lo tolgo la situazione torna identica.
No2 No3 Po4, tutto nella norma. Una coppia di discus depone ogni 5 giorni, insomma gestisco la vasca (credo) nel giusto modo ma non so piu' come uscirne.
Alcune di queste alghe sono come sottili bastoncelli (tipo capello) e lunghe 1cm o poco piu' (se le tocco si spezzano subito) ma la gran parte e polverosa.
Ho provato anche un ciclo di protalon, che sembra aver diminuito (ma poco) la cosa ma poi ancora una volta tutto e' tornato come prima.
Ho anche provato con una lampada UVC ma non e' una esplosione algale e quindi non ha dato effetti positivi.

Paolo Piccinelli
21-01-2008, 18:06
zioangelo, se sono di colore bruno - marroncino sono diatomee.
Si moltiplicano quando in acqua ci sono molti silicati disciolti... probabilmente la tua acqua ne è ricca.

Usa acqua di osmosi pura con aggiunta di sali... vedrai che se ne vanno.
(oppure inserisci un paio di gyrinocheilous che se le pappano in una settimana)

Se vuoi ulteriori info, vai sulla home page di AP... c'è un articolo molto interessante sulle alghe d'acqua dolce ;-)

SuperPippo's
24-01-2008, 02:00
paolo sicuro che sono dovute hai silicati??
holaestito una vasca gai da 2 mesi e ho usato l acqua di un cabmbio x accellerare la maturazione della vasca dove cenerano insieme a quelle verdi ma la cosa strana è che non le ho ancora viste nella nuova vasca #24

sono tutte e 2 allestite con lo stesso tipo di lampade ( marca modello) 1w/Litro
acqua x i cabi la stessa 50ro+50rubinetto la stessa x le due vasche
il fondo è lo stesso comprato dallo stesso negoziante
i valori ph kh gh sono identici

ma nella prima aumentano mentre nella seconda sono inesistenti
qualche consiglio???

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 09:29
paolo sicuro che sono dovute hai silicati??

si, il loro guscio è costituito da silicati.
Niente silicati, niente guscio, niente diatomee.

le diatomee si sconfiggono con organismi antagonisti (gamberi, gyrinocheilus, otocinclus, etc.) oppure usando solo acqua ro + sali.

SuperPippo's
24-01-2008, 16:07
grazie ma ancora mi rimane il dubbio sul xche non si sono ancora sviluppat nella vasca + piccola con la stessa acqua e piante #23 #23

speriamo che non si formino