Visualizza la versione completa : Abbassare il pH
Vorrei chiedere come posso abbassare il ph a 6-6,5
Premetto che ho come valori:
ph=7,5
kh=3
Ho installato un impianto di Co2 a fermentazione che mi dà circa 4-5 bolle al minuto.
Però il ph è rimasto invariato.
Con la Torba nel filtro si può abbassare il ph? ma si rischia di abbassare anche il Kh?
Quali possono essere le soluzioni?
grazie e ciao
Spero stavolta di avere qualche risposta.....
Ho installato un impianto di Co2 a fermentazione che mi dà circa 4-5 bolle al minuto.
mi sembrano troppo poche qualunque sia la grandezza del tuo acquario, io proverei ad aumentare la co2 ma aspetta qualcuno esperto
carpa74, per un acquario da 75 litri serve un impianto a bombola...........devi erogare almeno 20 bolle al minuto per vedere variazioni di pH.
con 4/5 bolle al minuto in un 75litri gli fai il solletico #18
Marco Conti
22-01-2008, 08:51
Secondo me entri in una zona critica con kH=3 e pH=6 o 6.5.
Con pH6 avreti un 95mg/l di co2 (troppi) e con pH=6.5 avresti un 30mg/l di co2 (consistente, puoi avere l'effetto perling).
Io erogherei co2 fino a portare il pH a 6.7 (20 mg/l) che è più che sufficente.
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Non userei la torba.
scriptors
22-01-2008, 10:08
da come scrivi sembrerebbe che l'effetto pearling sia da evitare #24
se si, perchè ?
Per quanto riguarda le 20 bolle al minuto mi dici di installare una bombola... ma con la fermentazione, per chi ha provato non è possibile raggiungere questa frequenza di bolle?
scriptors
22-01-2008, 14:19
l'unica sarebbe moltiplicare il numero di 'generatori' di CO2
nel tuo caso 20:5 = 4 'generatori' circa
secondo me, comunque, con quel KH, avresti continue variazioni di PH e conseguente instabilità in vasca (non le ho mai usate ma credo che le 'bottiglie' a fermentazione non siano il massimo come continuità di erogazione #24 )
Marco Conti
22-01-2008, 15:33
no, non intendevo negativo.
Mi sono espresso male. Nel dire 'Forse' ... 'puoi avere l'effetto pearling' mi riferivo
al fatto che la quantità di co2 disciolta può portare al pearling, ma occorre valutare
se il cayman del nostro amico ha la luce a sufficenza (se di serie, dubito).
Dunque con poca luce e tanta co2 disciolta, la fotosintesi delle piante
rimane limitata e il residuo di co2 disciolta va a beneficio delle alghe.
scriptors
22-01-2008, 15:41
si potrebbe definire quindi come perling l'ossigeno prodotto dalle piante che non viene 'solubilizzato' nell'acqua (che ha raggiunto già la sua concentrazione massima) e quindi si disperde in aria ...
... ossigenandoci la stanza (ecco perchè il caminetto accendeva meglio ultimamente :-D )
sembra consequenziale, ma potrei sbagliarmi, che quindi tutti i batteri (buoni o cattivi) che necessitano di ossigeno si avvantaggiano in soluzioni altamente ossigenate (prendendo due casi: ottima nitrificazione e ambiente prospero per i cianobatteri #24 )
si potrebbe definire quindi come perling l'ossigeno prodotto dalle piante che non viene 'solubilizzato' nell'acqua (che ha raggiunto già la sua concentrazione massima) e quindi si disperde in aria ...
... ossigenandoci la stanza (ecco perchè il caminetto accendeva meglio ultimamente :-D )
:-D :-D
sembra consequenziale, ma potrei sbagliarmi, che quindi tutti i batteri (buoni o cattivi) che necessitano di ossigeno si avvantaggiano in soluzioni altamente ossigenate (prendendo due casi: ottima nitrificazione e ambiente prospero per i cianobatteri #24 )
In effetti se si fa un ragionamento come il tuo sarebbe quasi da evitare il pearling.. #24
Ringrazio tutti per le risposte.
Quindi se ho ben capito le soluzione sarebbero due:
-utilizzare la bombola di Co2 per abbassare il ph
-lasciare stare tutto cosi con ph 7,5 alto ma stabile
Eventualmente alzare il kh con sali può servire a qualcosa?
Ringrazio tutti per le risposte.
Quindi se ho ben capito le soluzione sarebbero due:
-utilizzare la bombola di Co2 per abbassare il ph
-lasciare stare tutto cosi con ph 7,5 alto ma stabile
Eventualmente alzare il kh con sali può servire a qualcosa?
La soluzione più giusta secondo me sarebbe alzare il kh di un punto ancora e portarlo a 4 con i sali (in modo da stabilizzare il Ph definitivamente) e se proprio vuoi abbassare il ph mettere una bombola di CO2. Con un Kh a 4 e la bombola il ph lo puoi abbassare a quanto vuoi..
Marco Conti
23-01-2008, 08:33
-lasciare stare tutto cosi con ph 7,5 alto ma stabileGuarda che se lo lasci così non risolvi niente. Con kH 3 e pH 7.5,
hai una concentrazione insufficente di co2. Le piante stenteranno a crescere. Fai kH 3 e pH 6.7 oppure kH 4 e pH 6.8.
Perchè hai paura che ti si abbassi il kH?
ammazza ragazzi.....io sono un pivello......ma voi siete dei chimici.... #13
SuperPippo's
23-01-2008, 15:49
puoi usare un prodotto chimico x abbasare il ph senza stare a prendere la bombola x co2 che si ti abbasera sicuramente il ph ma una vota che la chiudi durante la notte come fanno molti il ph sicuramente si rialzera
se vuoi usare un prodotto chimico x abbasare il ph controlla gh e/khxchè potrebbe abbasarlo
dice il saggio :-D (che non sono io)
meno roba chimica ci metti nella tua vasca meglio è.
Si meno roba chimica metti meglio è! Anche perchè tanto l'effetto dei prodotti dura fino che lo utilizzi..una volta che smetti di usarlo torni al punto di partenza..
Secondo me bombola di CO2, Kh 4 e Ph 6,7 hai dei valori ottimo come partenza.
In effetti non capisco neanch'io perchè hai paura che ti si abbassi il Kh. Ma per caso hai un fondo allofano? Sennò non c'è nessun problema che ti si abbassi!
puoi usare un prodotto chimico x abbasare il ph senza stare a prendere la bombola x co2 che si ti abbasera sicuramente il ph ma una vota che la chiudi durante la notte come fanno molti il ph sicuramente si rialzera
se vuoi usare un prodotto chimico x abbasare il ph controlla gh e/khxchè potrebbe abbasarlo
#23 #23 #23 #23
#07 #07 #07 #07
Forse non avete letto bene il messaggio iniziale, io dicevo
utilizzando la torba se si abbassa il ph si abbassa anche il Kh?
Con la bombola di Co2 mi immagino sia normale che si abbassi il ph , ma il mio problema è che ho un impianto a fermentazione e volevo evitare di spendere altri soldi nella bombola.
In teoria la torba abbassa leggermente il kh se è questo che vuoi sapere..
Insomma con la bombola vai sul sicuro, con la torba devi fare i conti a spanne..
meno roba chimica ci metti nella tua vasca meglio è.
:-D ....huahuahua allora non ci mettiamo nemmeno l'acqua...... #18
scherzo, ovviamente! ;-)
però non capisco questa paura di abbassare il KH.....io non riesco a mantenerlo stabile sotto i 4.5/4.8.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |