Visualizza la versione completa : inserimento pesci...
allora...finalmente dopo un bel periodo di riciclo acqua posso mettere i primi pescioluzzi...il mio acquario è un 30 lt effettivi e avevo pensato questa combinazione:
4 poecilia reticulata(1 M 3 F);
4 Cardinali;
2 Apistogramma agassizi;
1 pesce per pulire il fondo...(<---ditemi un nome)
secondo voi e possibile metterli insieme? o son troppi?...
troppossimi. Gli agassizi tra l'altro sono inadatti a 30 litri...
Se vuoi allevare dei ciclidini probabilmente ti conviene scegliere degli apistogramma trifasciata in un acquario così piccolo. Se vuoi riprodurli poi è consigliebile evitare altri compagni in vasca, altrimenti potresti mettere un piccolo gruppo di 4 o 5 neon e basta. Acqua tenera e acida e vegetazione media...
balabam, io non metterei neon in 30lt perchè mi pare un po piccolo... invece lascerei perdere i ciclidi e andrei di poecilidi e gamberetti o gasteropodi... ;-)
quindmi consigliate solo poecilidi...e qualke gamberetto?...poi i pesci che puliscono il fondo i vetri no? poi quanti ne posso mettere al max di poecilidi e gamberetti? se potete elencatemi qualke combinazione...
MonstruM
21-01-2008, 17:44
Potresti mettere un solo betta maschio e un gruppetto di 4 microrasbore. Per il fondo delle red cherry. Credo che questo sia il massimo con un 30 lt, ma solo a parer mio.
I cosiddetti pesci che puliscono il fondo o i vetri in genere sono inadatti per un 30 lt, forse solo dei corydoras pygmaeus che comunque sia devono essere presi più che altro per la loro bellezza non perchè sono dei pulitori. :-)) :-)) :-))
kato1, i vetri è meglio se li pulisci tu con l'aiuto di un batuffolo di lana di perlon ;-)
ah capito...pensavo fossero essenziali quei pesci...cmq il mio acquario arriva a 30lt...ora calcolando per bene mi escono circa 30 lt...Monstrum anke io avevo pensato ai betta ma mi hanno detto che sono molto aggressivi a me piacerebbe avere l acquario non dico pieno a un bel numero di pesci colorati :-))
allora metti gli endler :-) sono molto colorati (almeno i maschi) vivaci e si riproducono con facilità. Dato che la vasca è piccola chiedi al negoziante se ogni tanto accetta di prendere gli avannotti
GASTROMYZON
21-01-2008, 22:29
abbandona l ipotesi ciclidi, in 30l nessuno va bene.
invece puoi tenere i neon, ed eviteresti il solito acquario di poecilidi.che dopo si riproducono e non sai che farne
capito...però solo neon non mi sembra un bel acquarietto...penso ke andrò per i poecilidi...un paio di specie diverse ma nn troppi...senza pulitori vetro massimo uno per il fondo...che ne dite? #19 mmm un altra cosa...visto che le femmine non sono un granchè devo metterli sempre in rapporto 3 femmine 1 maschio? tanto a me non interessa molto la riproduzione anche perchè l acquario è piccolo...
senza pulitori vetro massimo uno per il fondo...
io non ne metterei proprio...
devo metterli sempre in rapporto 3 femmine 1 maschio
si'..cioe' puoi mettere solo maschi...ma poveracci!!!!
sconsiglio i neon in un acquario cosi' piccolo
GASTROMYZON
22-01-2008, 16:20
se uno non puo piu mettere neanche i neon, allora chiunque compra un acquario di queste dimensioni consigliamogli di cambiarlo e comprarne uno piu grande.
Cmq se vuoi mettere i poecilidi fa pure, tanto avrai tempo di fare nuove esperienze con altri pesci.
se uno non puo piu mettere neanche i neon, allora chiunque compra un acquario di queste dimensioni consigliamogli di cambiarlo e comprarne uno piu grande.
ohi..non ho detto che non li puo' mettere...ho detto che lo sconsiglio perche' sono grandi nuotatori e avrebbero bisogno di spazio.poi ognuno mette nel suo acquario quello che vuole!
e comunque io ho 2 acquari di quelle dimensioni....
ohi..non ho detto che non li puo' mettere...ho detto che lo sconsiglio perche' sono grandi nuotatori e avrebbero bisogno di spazio.....
confermo #36# è possibile inserire qualche piccolo caracide in vasche di 30-40 litri del resto è difficile popolare acquari piccoli quindi la scelta si restringe .... però è un peccato perchè sono pesci che danno il meglio di sè nuotando in branco e l'ideale per loro sono vasche molto più grandi :-))
GASTROMYZON
22-01-2008, 18:33
i neon,cardinali, erithozonus, sono tra i piu piccoli pesci tropicali che esistono, e piuttosto che grandi nuotatori preferiscono starsene in mezzo la vegetazione. Fatemi capire si possono mettere solo poecilidi in 30l?
Cmq non sono daccordo
scusate la domanda stupida...perchè quando vedo i colisa o i ramirezi nel negozio di acquari stanno in vasche piccole di max 20 lt e resistono? lo stesso anche per i cardinali neon endler guppy SCALARI...eppure non rimangono poco in quelle vasche...
nei negozi ci devono restare poco tempo ed è ovvio che un negoziante non può predisporre vasche enormi e tenerci pochi pesci, dovrebbe avere a disposizione l'acquario di Genova :-))
infatti...va bhe però almeno una coppia di colisa lalia ce li metto in 30 lt nn dovrebbero stare male poi non lo so...qualche cardinale ma non più di 4...e poi basta...
io te lo sconsiglio :-) non usare le vasche dei negozi come parametro.
Non ti piacciono i betta ? La coppia non ci sta in 30 litri ma un bel maschio sì :-))
si ma devo mettere solo lui poi... -28d#?
purtroppo per popolare vasche così piccole non c'è molta scelta. Per poter introdurre più pesci devi stare su quelli di taglia piccola come ad esempio gli endler (acqua dura) oppure le rasbore nane (acqua tenera)
mmm...si cmq io non punto a pesci grandi...preferisco sempre piccola taglia...gli endler mi piacciono ma non credo ce l abbia il negozio dove vado io...devo vedere un pò se arrivano...cmq e da pensare che è il mio primo acquario e non mi andava di iniziare già con un 100 150 lt...credo che per l anno prox lo cambierò...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |