Entra

Visualizza la versione completa : quanta luce?

matti ratchet
20-01-2008, 23:55
Ciao a tutti sono nuovo sto allestendo il mio acquario un Moby Dick da 60 Litri ( poi posterò la descrizione e valori ) volevo chiedervi una informazione riguaardante le ore di luce che servono all'acquario.

Il mio acquario ha un timer preimpostato su 9 ore al giorno, siccome ho posizionato l'acquario in sala o per meglio precisare su un mobile che divide la sala dal soggiorno, ecco sia nella sala che nel soggiorno ci sono due porte finestre che vanno sul balcone quindi il mio negoziante mi ha consiglaito di dargli massimo 5 ore di luce al'acquario perchè probabilmete ho l'ambiente troppo illuminato!
Decisione giusta? mio chiedo io nella mia ignoranza? perchè il timer dell'acquario e fisso su 9 ore di luce? cosa mi consigliate di fare?

vi ringrazio fin da ora dell'attenzione!

PS: sulle porte finestre ci sono le tende! e tra un portafinestra e l'altra ce il muro (dove c'è l'acquario)

balabam
21-01-2008, 03:51
il mio negoziante mi ha consiglaito di dargli massimo 5 ore di luce al'acquario perchè probabilmete ho l'ambiente troppo illuminato!

la luce ambientale diffusa è ininfluente per l'acquario. L'importante è che non ci batta la luce solare diretta, che può innescare surriscaldamenti dell'acqua e iperproliferazione algale. Se non ci batte la luce solare diretta vai tranquillo con le canoniche 8-10 ore al giorno. Di solito il problema degli acquari è quello che di luce ne hanno troppo poca, non troppa... ;-)

matti ratchet
21-01-2008, 14:36
Grazie mille della risposta! :-)

be la luce del sole arriva diretta al tramonto per circa mezz'oretta prende metta dell'acquario... quindi penso non ci siano grossi problemi giusto?

Dino68
21-01-2008, 23:01
non dovrebbero esserci problemi, se ne avrai saranno solo di alghe e surriscaldamento d'estate.

9 ore, perchè il ciclo della fotosintesi dura dalle 8 alle 10 ore.