Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione Platy

angel70
20-01-2008, 23:53
Ciao,

ho inserito oggi i miei primi 6 platy (4 femmine e 2 maschi) nell'acquario; sembrano ghiotti di alghe (alcune diatomee che si erano formate sulle foglie nel periodo di avviamento dell'acquario) e di foglie di limnophila.

Il rivenditore mi ha consigliato come mangime del "Tetra PRO".

Quando e quanto mi consigliate di somministrarne? #24

Grazie.

darkdevil
21-01-2008, 00:35
la regola base è di somministrare cibo che riescano a mangiare completamente in 2-3 minuti, in modo da non sporcare l'acquario

angel70
22-01-2008, 11:46
Ciao,

ieri sera li ho alimentati con un po' di mangime; hanno divorato tutto in due-tre minuti, ma non contenti (forse in segno di protesta?) hanno continuato a staccare le foglie dalle paintine di limnophila......

Non è per caso che devono mangiare più di una volta al giorno...? #24

babaferu
22-01-2008, 11:56
ciao, ...i platy mangiano tutto il giorno, brucano le minuscole alghette che trovano sulle foglie e purtroppo la limnofila la mangiano pure a me, che per via degli avannotti somministro cibo 4 volte al gg.
ma se non hai avannotti una volta al giorno va benissimo, anche se gliene dessi 10 volte continuerebbero a mangiare e a chiedere, perchè non hanno il senso di sazietà. rischiano più facilmente di morire per troppo cibo che di morire di fame....

milly
22-01-2008, 12:00
oltre al secco almeno una volta alla settimana dagli zucchine bollite e piselli sbucciati, bastano 10 minuti in acqua bollente. Non esagerare con le dosi perchè inquinano e quello che non viene mangiato toglilo dalla vasca ;-)
va bene una - due volte al giorno, non farti impressionare loro hanno sempre fame :-))

angel70
22-01-2008, 12:20
Ciao,

sono veramente affamati....il primo giorno si sono messi a spulciare le diatomee dalle foglie delle piante assieme ai Garra.... -28d#

Le zucchine e i piselli vanno sminuzzati o lasciati interi?

babaferu
22-01-2008, 13:38
sminuzzati per i platy, lascia qualche pezzettino più grosso se hai cory o ancy o otocinclus, che gradiscono anche loro.
ciao, ba