PDA

Visualizza la versione completa : Il mio pico in partenza

marcovale
20-01-2008, 23:48
Dopo aver letto tanto, e ascoltato i vari consigli ecco il mio pico:
Caratteristiche:
Aquario:15 litri
dimensioni 38*20Cm H. 22 Cm
Illuminazione 2x PL bianche 11W 10000k 1X PL blu 11W 25000k
Filtro a scivolo con inserito 30g di resine + carbone attivo + spugna che leverò finito la maturazione.
Rocce vive 3,350 Kg già spurgate dal negoziante da circa 2 mesi, provenienza.... (mi sono dimenticato di chiedere ma lo farò).
Pompa di movimento 2 x 250L/h che alternerò.

Oscurato i vetri per maturazione tramite cartoncino nero.

Come ho proceduto
Giovedi Sera ho inserito 16 litri di acqua ad osmosi con circa 500g di sale reed crystals. Portato a temperatura 26C° azionate tute le 2 pompe + quella del filtro, aggiunto 8ml di batteri Azoo (11 in 1 super bio-bacteria) lo uso nei miei acquari dolci con molta soddisfazione sulla etichetta è riportato adatto per acquari marini.
Questa mattina faccio tutte le analisi in vasca:
ph = 8
kH= 7/8
no2= 0
no3= 0
Po4= 0
I test sono stati fatti con test SERA da me già posseduti, lo so che non sono i migliori ma comunque sulle indicazioni cè scritto che vanno bene anche per il marino.
Il Kh forse è un po basso ma lo misurero fra un paio di giorni dopo aver inserito le rocce per controllare se è salito, se non fosse salito ho kh+ della elos usato nei dolci penso che possa andare per alzare qualche grado anche per il salato.

La salinità misurata con densimetro made in cina 2€ a circa 1025, poi confermato con rifrattometro 1024.
Oggi pomeriggio ho aquistato le rocce e le ho inserite come da foto.

Ora attendo 30 giorni poi inizio il ciclo illuminazione come da guida leletosi.

Consigli critiche sono ben accette, a fine maturazione fra 60/80 giorni o quello che saranno in base alle condizioni, cosa inserisco per primo, quale tipo di corallo molle, pensavo di inserire un paguro o un gambero.
Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf4624_189.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/roccia2_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/roccia1_187.jpg

darmess
21-01-2008, 00:21
se non vado errato credo che la rocciata sia troppo vicina ai vetri....se è cosi avrai difficolta quando dovrai pulire...e poi le rocce piatte non è consigliabile metterle sul fondo perche non avrebbero un giusto ricircolo dell'acqua....arriveranno di certo pareri piu autorevoli

Andrea Tallerico
21-01-2008, 01:05
leva il carbone e la spugna e lascia solo le resine in maturazione.
rivedi la rocciata prima di coprire i vetri ciao.
comunque apetta i boss.... -11

alapergola
21-01-2008, 12:18
Ciao marcovale e benvenuto :-)

Dopo aver letto tanto, e ascoltato i vari consigli ecco il mio pico:
Caratteristiche:
Aquario:15 litri
dimensioni 38*20Cm H. 22 Cm
Illuminazione 2x PL bianche 11W 10000k 1X PL blu 11W 25000k
La vasca è artigianale? Commerciale? Aperta o chiusa? Te lo chiedo perchè se avessi la possibilità di sostituire le 11w con 18w inizierebbe già ad andare molto meglio!

Filtro a scivolo con inserito 30g di resine + carbone attivo + spugna che leverò finito la maturazione.
Ok, la spugna però toglia subito altrimenti la trasformi in un biologico!

aggiunto 8ml di batteri Azoo (11 in 1 super bio-bacteria) lo uso nei miei acquari dolci con molta soddisfazione sulla etichetta è riportato adatto per acquari marini.
Non conosco il prodotto in questione, sul marino comunque si utilizzano con successo ceppi batterici di altra natura (ed haimè di altro costo).
Prodibio Biodigest, Korallen Zucht Zeobac, BioAlganex.

Questa mattina faccio tutte le analisi in vasca:
ph = 8
kH= 7/8
no2= 0
no3= 0
Po4= 0
I test sono stati fatti con test SERA da me già posseduti, lo so che non sono i migliori ma comunque sulle indicazioni cè scritto che vanno bene anche per il marino.
Purtroppo l'affidabilità di questi test è pressochè nulla ;-)
Ti posso dire, per esperienza personale, che l'utilizzo di test come Sera, Tetra e simili utilizzati con successo nel Dolce, non vanno affatto bene nel marino. Salifert, Tropic Marin, Elos, per citarne alcuni sono quelli più utilizzati. I primi, sono quelli che con un range di errore maggiore degli altri, hanno però un prezzo decisamente contenuto.

La salinità misurata con densimetro made in cina 2€ a circa 1025, poi confermato con rifrattometro 1024.
Il problema maggiore, oltre alla taratura, è la difficoltà nel rilevare un valore sempre uguale. Il densimetro risente troppo del movimento dell'acqua, devi ogni volta spegnere le pompe, non sei mai certo che il valore sia quello indicato. Ecco perchè, specie in 15 litri, si consiglia l'utilizzo di un rifrattometro. La salinità in un litraggio così ridotto riveste un ruolo fondamentale! Cercando sul forum troverai dei link a siti che vendono rifrattometri cinesi, ma testati da diversi utenti del forum come perfettamente funzionanti, a circa 20#25 euro.

Oggi pomeriggio ho aquistato le rocce e le ho inserite come da foto.
Mi rendo conto che in 20cm di profondità non si possono fare miracoli...
Per quanto possibile, cerca di non far poggiare le rocce ai vetri , almeno sui due lati corti e sul frontale (perchè credo sia impossibile anche nel posteriore con quel poco spazio).
Questo ti servirà per le operazioni di pulizia vetri con raschietto/calamita/feltrino.

Buon lavoro
-28
Ale

marcovale
21-01-2008, 13:25
Graizie a tutti in particolare a alapergola per la sua analisi minuziosa.
FNel filtro ho lasciato solo le resine.
Per i test fra qualche giorno porto un campione di acqua al negozio e confronto i valori da me rilevati. (Vorrei sapere perchè ditte come Sera, scrivono sui l' oro test che non costano poco 16€ l' uno circa, che si possano utilizzare anche sul marino dando scale adatte ecc.. andro a fondo).
Ok libero i 3 vetri frontali.
Inoltre ho inserito qualche macro sulle rocce per avere qualche valutazione sulla qualità delle rocce, non avendone mai acquistate e sopratutto usate.

La vasca è al 50% aperta il restante 50% è chiusa è non apribile cè il filtro e una lampada da 8Wt5, questa sera posto altre foto con i particolari del filtro.
L' illuminazione ho sostituito la 8W interna con una pl blu da 11W ho cavato il reattore e anche lo starter integrato nel tubo è ho inserito un piccolo ballast per l' accensione.
Ho modificato 2 lampade con pl da 9W e gli ho inserito un riflettore a specchio curvo più lampade da 11W, non ci sarebbero problemi a inserire 2 da 18W , l' accensione avviene tramite ballast esterno 2x18W, naturalmente ho cavato lo starter dalle pl.

Pensavo che 54W su 15 litri lordi forse erano troppi non voglio allevare coralli duri.

leletosi
21-01-2008, 13:40
benvenuto

54w vanno benissimo....ci allevi molte cose carine

rifai la rocciata, le rocce che hai sono sprecate messe a quel modo

un saluto e in bocca al lupo x tutto ;-)

ps fammi una macro della roccia in alto a destra se puoi..... #24

marcovale
21-01-2008, 21:20
[quote:e0a27c4e8f="leletosi"]benvenuto

54w vanno benissimo....ci allevi molte cose carine

rifai la rocciata, le rocce che hai sono sprecate messe a quel modo

un saluto e in bocca al lupo x tutto ;-)

ps fammi una macro della roccia in alto a destra se puoi..... #24[/quote:e0a27c4e8f]

Ecco le foto della roccia in alto a destra.

Rifaccio la rocciata ma come?, consigli sulla disposizione.
Grazie ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/roccia4_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/roccia3_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/coperchio_142.jpg

leletosi
21-01-2008, 23:35
rocce appuntite sul fondo...rocce piatte in alto

favorisci il ricircolo d'acqua sotto le rocce così facendo....

stai a 2 cm circa di vetri laterali e un po' di più da quello frontale.....appoggiati solo al vetro di fondo ;-)