Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario consigliatemi

Elcalor
20-01-2008, 22:28
Ecco finalmente il mio acquario :-)
Ma sorgono subito problemi e domande spero di avere consigli ;-)
Allora è una vasca 80x30x45 aperta filtro eheim 2222 ,palfoniera arcadia 2x25w.
Ho messo all'incirca 70lt netti di cui 20 di osmosi e 50 di rubinetto.
l'acqua dl mio rubinetto ha valori di ph7-gh19-kh14,credo che dovessi tagliarla
molto di + visto che ora ho in vasca valori alti ph8-gh12-kh12-no2<0.3mg/l-no312,5mg/l -20
volendo abbassare il tutto per poter ospitare pesci come neon oto.ecc mi conviene fare cambi d'acqua subito o attendere che il filtro maturi e poi mi occupo di portare il valore che desidero?Considerate che domani monto la co2.
vi metto anche una foto ditemi che ne pensate considerate che devo aggiungere ancora qualche piantina

ciao e grazie in anticipo

ALEX007
20-01-2008, 22:53
Non capisco come mai avendo un ph di 7 e tagliando l'acqua con l'osmotica ti vada ad 8 #24 ;per caso hai inserito qualche roccia calcarea?
per gli no3 mi è venuto un colpo leggendo 312 mg/l ma poi ho capito #23
per i cambi d'acqua aspetta che il filtro maturi e che i valori si stabilizzino poi cominci con numerosi cambi e non con uno solo a cambiare i valori fino a portarli alle tue preferenze;tieni conto che comunque la co2 ti abbassa il ph.

Elcalor
20-01-2008, 23:09
Grazie Alex la domanda del ph me la sono posta anche io ma come vedi in foto a parte il legni piante e ghiaino che ho testato sia con viakal che con aceto di altro non cè nulla.

si scusa il valore no3 l'ho scritto attaccato chiaramente è 12,5mg/l

Elcalor
21-01-2008, 01:43
Scusate un'altra domanda come si vede in foto la mandata del filtro ho usato quello messo a disposizione dalla eheim che praticamente è il tubicino forato a mò di pioggia va bene o meglio se lo tolgo cosi che il getto è indirizzato verso il lato lungo della vasca?

Miranda
21-01-2008, 09:52
volendo abbassare il tutto per poter ospitare pesci come neon oto.ecc mi conviene fare cambi d'acqua subito o attendere che il filtro maturi e poi mi occupo di portare il valore che desidero?

io ti consiglierei di correggere i valori con l'acqua d'osmosi solo dopo che è passato il mesetto di maturazione del filtro biologico

Quando tagli con acqua d'osmosi di abbassa la durezza dell'acqua (e infatti si è abbassata), per abbassare il ph invece ci vuole CO2, il ph tra l'altro varia anche in funzione dell'attività di fotosintesi delle piante (per cui può variare un pò se lo misuri all'accensione delle luci o dopo qualche ora) e anche per l'azione di alcune sostanze acidificanti (per es. tannini, acidii umici rilasciati da legni)

Elcalor
21-01-2008, 20:53
Grazie miranda per quanto riguarda la co2 la monto domani .
Quindi se ho capito bene il mio ph potrebbe essere al momento variabile e magari si fissa man mano che il tutto gira?

ALEX007
21-01-2008, 21:20
veramente il ph può variare in continuazione(fotosintesi,ecc......)ma avendo un kh così elevato non ci dovrebbero essere grandi sbalzi anzi ti consiglio di portare il kh ad un valore di 4-5 con i futuri cambi.sicuramente però con il tempo il ph si stabilizzerà meglio anche modificandolo erogando co2.

Elcalor
22-01-2008, 19:16
ho istallato la co2 mi sorge un problema lìimpianto è quello della askoll loro danno una tabella di erogazione in base al litraggio al valore del kh però il massimo del kh è 5 nella tabella io che ho 12 quante bolle devo mandare? #13 #13