Visualizza la versione completa : a 13 mesi dall'allestimento
dopo più di un anno dall'allestimento la vasca ha ormai raggiunto uno starordinario equlibrio.
effettuo cambi del 10% dell'acqua ogni 15 giorni,mentre ogni 10 giorni cambio un cucchiaino da tè di carbone e 5 grammi di resine antifosfati che girano nel filtrino a zainetto.
utilizzo 4 volte a settimana alternandoli il pappone ed il phytoplex
mentre nutro gambero e paguro a giorni alterni con 2 scaglie di mangime per pesci o in alternativa polpa scampo , ostrica o acciuga.
ovviamente una così intensa somministrazione di cibo è resa possibile solo dalla presenza di abbondanti macroalghe che in caso contrario rendono l'acqua eccesivamente "magra".
questi sono i valori di ieri,poco prima che si accendessero le luci,misurati con test salifert:
ph 8.0
kh 11.5
Ca 390
Mg 1380
no2 0
no3 0.1
po4 0
..........altre:
p.s. non fate caso ai vetri sporchi #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/4a_669.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2a_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6a_180.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1a_979.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10a_205.jpg
Slimmazzo
20-01-2008, 20:45
Veramente bello, Vapao le prime foto non riesco a guardarle non compaiono.
Nelle ultime foto però si vede che hai delle planarie...
Stupendi animali :-)
leletosi
20-01-2008, 21:30
ciao
veramente una bellissima vasca
lascindo perdere planarie rosse e valonia particolarmente infestanti.....direi ce è bellissima
anche i valori sono buoni....adatti ad una vasca con quel target di animali
complimenti
ps per valonia e planarie i rimedi ci sono eccome :-))
davvero un capolavoro,persino quello che di solito è infestante sembra essere parte integrante della vasca.
poi mi fa inpazzire il pratino di spirografi :-D
ci stavo proprio pensando oggi alla tua vaschetta,era da "tanto" che non postavi tue foto :-D :-D
rinnovi i miei più sinceri complimenti
ecarfora
20-01-2008, 22:40
Alghe a parte la trovo molto bella ed armoniosa. #25 #25 #25
crisalide
20-01-2008, 23:11
il più bel nanoreef che abbia mai visto, questo si che è Naturale! #25
#12 #12 #12
non so che dire........
grazie a tutti ragazzi.
leletosi, per la valonia le ho provate tutte segeundo i consigli che davi ad altri utenti sul forum ma quando ogni 15 giorni levi 30-40 palline ,un paio come minimo ti si rompono e alla fine io stesso faccio da untore -04 -04
io non ho la mano del dentista ....... :-D
spero che alla fine discosomi e zoanthus coprano tutto.
per le planarie ormai,ci sono quasi affezionato :-D
e come dice yeah!, donano quel tocco di rosso in più alla vasca.
mi accompagniano dal giorno dell'alestimento e finora non mi è mai capitato di trovarne nemmeno una sugli invertebrati.
si ammucchiano sui vetri e sulle rocce e li non fanno danni.
accantonata l'idea della lotta biologica(troppi pochi litri per un pesce),ho per un attimo pensato all'utitlizzo di medicinali, ma poi pensando che l'acquario funziona solo grazie alla vita che vi si è formata ,ho accantonato anche questa ipotesi perchè ho paura di far collassare tutto.
le sifonerò più spesso
crisalide, .......... #12 esagerato.
pensa :darei via il mio per avere la tua vecchia vasca........
crisalide
21-01-2008, 00:29
aspetta di vedere la nuova :-)) tra poco metterò qualche foto, sto aspettando che le ultime diatomee crepino :-D
ecarfora
21-01-2008, 08:42
vapao, quello che fa al caso tuo si chiama mitrax e non le vedrai piu' ;-)
radioclan
21-01-2008, 13:25
ciao,bella vasca #25 complimenti
ps:come dice ercarfora,per la valonia puoi "provare"il mitrax...solo che e' "random"...ehehehe...il mio non la ha neanche guardata,mentre il mespilia l'ha pappata....bho...(a parte che io impersono la sfiga per eccellenza,quindi non faccio testo) :-D ...
ppss:il pappone???il classico pappone che i cugini piu' grandi usano???ma non da' problemi con quel litraggio?in che dosi lo somministri??sono curioso ;-)
leletosi
21-01-2008, 14:28
il mitrax, come il wurdemanni, a mio parere va istruito
due settimane in sala parto e alimentato con le alghe bolla.....quando inizia a mangiarle con voracità lo si sguinzaglia libero in vasca
altrimenti sei sempre in forse....le mangia o non le mangia ??
stessa cosa il wurdemanni.....aiptasie sminuzzate offerte e basta. appena inizia a fare indigestione.....libero.
voglio vedere poi se la vasca non torna lucida #18
Andrea Tallerico
21-01-2008, 15:02
non me ne intendo ma la vasca è bellissima
complimenti #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
ecarfora, al mitrax c'avevo pensato ma essendo un pò lunatico come gusti,temevo che mi si buttasse sulle altre macroalghe che invece voglio mantenere.
però si potrebbe provare a fare un condizionamento del granchietto con il metodo indicato da leletosi, .
radioclan, il pappone è quello classico(acciughe,cozze,scampo,ostrica e aglio)e lo uso dal 5° mese.
dopo una progressivo aumento delle dosi sono arrivato ad usarne 1/10 di cubetto a somministrazione.
lo sciolgo in un bicchiere con 2 siringhe d'acqua dell'acquario e 5 gocce di phytoplex e metto in vacsa lasciando il filtrino spento per 3-4 ore.
però è una cosa che sconsiglio a tutti perche si mette un carico organico non indifferente e se non avessi così tante macroalghe, avrei l'acquario pieno di filamentose,o forse non avrei più l'acquario.
ecarfora
21-01-2008, 16:54
vapao, raccontami del tuo rinco... come si comporta ??
sta sempre nascosto o come vedo dalla foto si fa vedere .
radioclan
21-01-2008, 17:57
ecarfora, al mitrax c'avevo pensato ma essendo un pò lunatico come gusti,temevo che mi si buttasse sulle altre macroalghe che invece voglio mantenere.
però si potrebbe provare a fare un condizionamento del granchietto con il metodo indicato da leletosi, .
radioclan, il pappone è quello classico(acciughe,cozze,scampo,ostrica e aglio)e lo uso dal 5° mese.
dopo una progressivo aumento delle dosi sono arrivato ad usarne 1/10 di cubetto a somministrazione.
lo sciolgo in un bicchiere con 2 siringhe d'acqua dell'acquario e 5 gocce di phytoplex e metto in vacsa lasciando il filtrino spento per 3-4 ore.
però è una cosa che sconsiglio a tutti perche si mette un carico organico non indifferente e se non avessi così tante macroalghe, avrei l'acquario pieno di filamentose,o forse non avrei più l'acquario.
thanks ;-)
Vegeta82
22-01-2008, 15:56
vapao, non ho parole veramente...
x gli eunici immagino hai risolto vero?
ecarfora, il mio è un esibizionista :-))
stà tutto il giorno sulla rocciata e appena mi vede con lo stecchino del cibo comincia a "ballare"per la smania di cibarsi.
però è da solo in vasca,o meglio c'è un paguro ma no si caxxno nemmeno.
anzi visto che sta sempre sotto la luce ,sul carapace talvolta gli si formano delle alghette,così lui, appena il paguro è nei paragi, si avvicina e si inclina sul lato per farsi pulire la schiena -05 -05 dove non arriva con le zampette.
la prossima volta che li becco faccio la foto
Vegeta82, ho quasi risolto
un paio di mesi fà ho letteralmente massacrato quello più grande ,ma nella roccia con gli zoanthus marroni e i palythoa ne ho scoperto uno piccino trsparene che come si vede ha creato un buco nel centro della colonia a forza di papparseli -04
Vegeta82
22-01-2008, 23:48
vapao, pure uno piccino!!!!!!!!!!!!!!!
comunque hai il nanoreef più bello che io abbia mai visto, sono innamorato della tua vasca
i miei complimenti veramente ;-)
mike1966
22-01-2008, 23:59
Vapao, complimenti bellissimo #25
P.S. Quanto è alta la sabbia? Da quanto l'hai messa? Ti ha mai dato problemi?
daniele.t.
23-01-2008, 22:23
caspio che bella! e le foto meritano moltissimo #25
complimenti davvero!
mike1966, la sabbia è alta 6cm 5o%sugar+50%corallina fine,con alla base frammenti di roccia viva per "l'innesco" biologico.
è stata inserita durante l'allestimento e non mi ha mai dato problemi ,ma come ho detto per il pappone non mi sento di consigliarla.
quando feci il nano,avevo la priorità di avere un vasca ricca di fauna e flora spontanee.
i coralli sono un di più e sono stati aggiunti solo perchè dopo 2 mesi e 1/2 di test ho visto che l'acqua rimaneva ottima.
mike1966
24-01-2008, 19:48
Ok, grazie :-))
planarie maledette....... -04
robymar85
13-03-2008, 22:41
bellissima vaschetta! complimenti!! ;-)
davvero moolto moolto moolto bella!!! i miei complimenti!!!!!! era tempo che non vedevo un nano che mi paiceva così!!!!! #25 #25 #25
TI posso dire che pur avendo macroalghe anch'io il mio mitrax le ha ignorate x gettarsi sulle valonia...ma come dici giustamente tu va un pò a fortuna!
leletosi
14-03-2008, 11:28
vapao mi mandi un po' di fotine a ematosi@hotmail.it in formato originale ad alta risoluzione ??
graaaaaazie
robymar85, R@sco, garzie :-)
kira97, possono essere fastidiose ma c'è di peggio fidati. batsa sifonarle qualche volta
leletosi, ok, ti mando un pò di macro,che le panoramiche vengono uno schifo .
ma 3Mpixel bastano?
vapao, praticamente stupendo! La vasca ha un'effetto arcobaleno e a parte i colori che si vedono, il tutto e' evidenziato da foto belle e nitide. Davvero complimenti!! Oltre al pollice magico, che dgt hai utilizzato? Grazie! :-)
bellissima.... vorrei ottenere anche io dei colori come i tuoi....
ma scusate la mai ignoranza, sto incominciando da poco, sono tutti molli?
che tipo di illuminazione usi?
wortice, la dgt è una fuji da 3 Mpx di circa 5 anni che prima di azzeccare una messa a fuoco ne sgarra 30.
jugger, si, sono tutti molli molto semplici.
la luce è descritta nel profilo.
vapao, per caso hai la S 5000?
Te l'ho chiesto perche' ho la 5000 e la messa a fuoco da vicino proprio #07
Cmq grazie e complimenti ancora per il nano!! ;-)
capellone24
16-03-2008, 13:54
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
spettacolo....
#12 #12 ancora grazie a tutti...
venerdi ,dopo una settimana di depressione totale per la perdita di tutte le ricordee verdi(gli animali a cui tenevo di più) riprodottesi in vasca(10 , -04 -04 -04 ) sono passato dal mio negoziante per consolarmi
nel retro della vasca da espsizione ,sotto tonnellate di xenia ho intravisto questi piccolissimi diamanti gialli e non ho esitato un attimo
sono piccolissimi e radi ma vista l'esposizione alla luce e la battaglia per lo spazio vitale a cui erano sottoposti spero di recuperarli
avete mai visto o avete in vasca zoanthus gialli simili? sarei curioso di vedere qual'è il reale potenziale cromatico
vapao, Come hai fatto a perdere la ricordea? E' resistente come un mulo!
purtroppo è QUASI sempre così
circa u mese fà la ricordea madre ed una delle figlie hanno cominciato ad avere starne contrazioni del disco e dei tentacoli ed hanno preso un colore verde metallico bellissimo ma decisamente anomalo.
quando sono tornato dalle vacanze di pasqua ho trovato le 2 ricorde praticamente disintegrate mentre le altre 8 ricordee figlie presentavano le stesse anomlaie nella contrazione e nel colore.
ho fatto luuuuuuuuuuunghissime ricerche sul web e su reef central ho scoperto che con le yuma capita raramente ma capita,che dopo essere cresciute e riprodotte per mesi o per anni senza alcun problema poi improvvisamente e senza alcun motivo apparente intere colonie si disintegrano in tempi brevi .
vapao, ma nn era mica colpa di un alberino arrugginito?
comunque complimenti per la tua vasca, mi sono salvato le foto sul pc! #25
solo una cosa, il rinco (il gamberetto insomma) non dovrebbe dar fastidio agli actinodiscus in teoria?
Albe, ,no non credo.
vista la passione viscerale che ho per questi animali,ho continuato a informarmi e ho visto che casi del genere non sono poi così rari ed interessano anche le "florida".
probabilmente ci sono cose ancora poco chiare nel loro allevamento.
per il gambero ,tutto è andato bene fino a 2 mesi fà,poi facendo ordine in vasca ho ferito il gamberetto inavvertitamente e da allora si è eclissato.
passa tutto il giorno sotto la rocciata e non riesco più a nutrirlo in maniera mirata cosìla notte fa scorribande sui discosomi danneggiandone qualcuno, ma nulla di più.
cmq appena capisco come llo catturo e riporto al pescivendolo.
complimenti bel nano forse il piu bello che fin ora ho visto.....e le foto altrettanto mi dici come fai a inserirle in cosi alta definizione se non sbaglio devono avere massimo un peso di 60 kb io se metto una foto con quel peso in quel formato sgrana alla grande come fai mi aiuti
gabriele17
12-06-2008, 13:29
complimenti bel nano......mi pare strano che non abbia filamentose ....somministri pure il pappone?complimenti........gli actidinodiscus sono da paura .............
Vic Mackey
12-06-2008, 16:26
vapao, che animale è la foto 2a, quello rosa..sara mica un discosoma?
GRASSO, il limite è 100 kb,non 60.
io uso il Picture it per ridimensionare le foto ,niente di particolare.
gabriele17, beh,le filamentose non sono la regola,altrimenti nessuno terrebbe un nanoreef.
all'avvio le ho avute,eccome se le ho avute.
ho semplicemente avuto pazienza,tieni conto che il gambero l'ho inserito solo dopo 9 mesi.
Vic Mackey, è una ricordea yuma ,è l'unica sopravvissuta e con quello che mi è costata.......ho sempre il terrore di vedermela disintegrare sotto gli occhi da un momento all'altro.
gabriele17
12-06-2008, 21:24
vapao, no ma guarda che non era una critica .....ma solo per capire cosa fai di importante nella gestione del nano che non te le fa venire......io ho apprezzato tantissimo il tuo reef....ci mancherebbe.....ma toglimi una curiosita nel ciclo delle filamentose i valori li avevi ok?o sballati.....grazie ciao
gabriele17, guarda,tutto è nato in modo un pò sperimentale, così:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1013561&highlight=#1013561
i valori durante il primo mese erano elevati e in più usavo una lampada a risparmio energetico da 6500k perchè mi mancava la 10000k e difatti avevo alcuni vetri e le rocce coperte da filamentose,ma ho lasciato fare alla natura e alle 2 turbo comprate dopo un mese.
in realtà gurdando il mio nano mi sono reso conto che durante la maturazione ,oltre ai vari ceppi batterici a moltiplicarsi siano stati soprattutto fauna e flora spontanee.
se da una parte le macoalghe crescendo e moltiplicandosi hanno assorbito sempre maggiori quantità di nutrienti dall'acqua sottraendoli alle filamentose e ai ciano,dall'altra le popolazioni di detritivori e sopratutto di brucatori(primi tra tutti anfipodi e lumachine spontanee varie) hanno subito una vera e propia esplosione demografica sfruttando le abbondanti alghe inferiori,limitandone sempre di più la crescita.
in tutti questi mesi non mi sono mai fatto broblemi a nutrire abbondantemnte la vasca e ad inserire pezzetti di roccia coperti da diatomee,filamentose e ciano con le varie talee di invertebrati, perchè nel giro di 2 notti la marmaglia mi tira tutto a lucido :-))
così in periodi in cui nutro eccessivamente la vasca e i valori si sballano un pò ,non compaiono alghe ma aumenta a vista d'ochio la schiera di brucatori e detritivori.
sarà un caso, ma l'unico punto in cui la corrente è troppo forte e questi animali non riescono a stare è il bocchettone della pompa,e li c'è un mini-cuscino di filamentose.
..........mmhhh.......... #23 #23 #23
ho fatto il solito sproloquio :-D
Vic Mackey
12-06-2008, 23:23
eccezionale, quella ricordea yuma poi #25 #25
gabriele17
13-06-2008, 01:13
vapao, grazie tutto molto suggestivo.-....eccezzionale il processo della natura non trovi?
mi sa che il phitoplex ti causa ciò che causava a me ..tt quel verde ai lati..prova ad usare l'hs marine delux... ;-) ;-)
per il resto molto bravo davvero..complimenti
gabriele17
13-06-2008, 14:04
vapao, ma che tipo di illuminazione hai?
m31, si,penso che il phitoplex contribuisca , ma dopo aver visto le spugne rilasciare le larve sono convinto a non cambiare nulla nell'alimentazione :-))
gabriele17, 2 pl da 18w(1 da 10000k,1 50%10000k+50%blu)+t5 da 8w attinico.
a settembre quando farà meno caldo cambio i ballast e metto le pl da 24W.
oggi menrtre cambiavo le lampade mi sono accorto di questo bello scorcio.
dopo 2 mesi e 1/2 penso di poter dire di averli recuperati gli zoanthus gialli di pag.3 #36# #36#
e tirano fuori dei colori sempre più belli. http://www.acquariofilia.biz/allegati/1g6_191.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1g7_951.jpg
Frank Sniper
21-06-2008, 16:37
Oddio salvatemi vi prego!!! che botta d'invidia paurosa che mi sta venendo!!! :-D
vapao, hai degli animali a dir poco strabilianti e disposti con un effetto visivo fantastico! #25 #25
altre foto, please! -11 (così carpisco qualche idea per migliorare il mio! #18 )
Vegeta82
25-06-2008, 11:53
vapao, vapao non ho parole, il tuo nano è il più bello che io abbia mai visto!!!
#25 #25 #25 #25 #25
scusate il ritardo con cui rispondo,ma ero a sguazzettare al mare :-))
ancora grazie a tutti per i complimenti
Frank Sniper, tieni conto che le ultime 2 immagini sono scattate dall'alto e questo fa davvero tanto.
gli animali in realtà sono accatastati un pò alla rinfusa ,perche sono in attesa di far partire il nuovo pico, e tanti animali a fine maturazione finiranno li.
be oltre che salvati li hai fatti resucsitare :-)) , complimenti ogni tanto guardando le foto dei nano si apprezzano invertebrati che in vasche di dimensioni più grandi sarebbero in ombra (ma questo forse è il fascino)
belle foto
gabrimor
07-09-2008, 03:28
Bella vasca e anche molto ben tenuta.Bravo
gabriele17
15-09-2008, 12:59
ciao posso sapere che illuminazione hai ?e quanti watt?
#25 bellissima! mi piace veramente molto #70
Alla fine il gamberetto l'hai riportato in negozio? se è ancora in vasca è tornato allo scoperto o è ancora a fare il disadattato dietro le rocce?
Alla fine il gamberetto l'hai riportato in negozio? se è ancora in vasca è tornato allo scoperto o è ancora a fare il disadattato dietro le rocce?
complimenti per la vasca.. bellissima..ciao Pier
complimenti per la vasca.. bellissima..ciao Pier
davvero bellissima!
se ne vedono poche cosi belle!
davvero bellissima!
se ne vedono poche cosi belle!
vaschetta molto bella e colorata #25
vaschetta molto bella e colorata #25
leletosi
15-11-2008, 15:51
inviare foto grazie..... :-))
ps le tue le ho messe ovunque, in ogni capitolo o quasi ce n'è una
son troppo una figata
leletosi
15-11-2008, 15:51
inviare foto grazie..... :-))
ps le tue le ho messe ovunque, in ogni capitolo o quasi ce n'è una
son troppo una figata
pennisi tiziana
18-11-2008, 23:31
bello davvero....voglio tornare nella barriera corallina!!!! -20
pennisi tiziana
18-11-2008, 23:31
bello davvero....voglio tornare nella barriera corallina!!!! -20
valex_1974
19-11-2008, 09:03
Veramente bello! pieno di animali e colori splendidi, bella anche la macroalga dietro cose'? e' "infestante"? vorrei metterne due fili nel mio nano dietro... :-))
saluti
valex_1974
19-11-2008, 09:03
Veramente bello! pieno di animali e colori splendidi, bella anche la macroalga dietro cose'? e' "infestante"? vorrei metterne due fili nel mio nano dietro... :-))
saluti
davvero stupendo
quando arrivero a quel livello
forse postero qualcosa anche io
lool
intanto mi limito a guardare
non posso far altro che complimentarmi con te
davvero stupendo
quando arrivero a quel livello
forse postero qualcosa anche io
lool
intanto mi limito a guardare
non posso far altro che complimentarmi con te
Molto bella! Ma toglimi una curiosità, il gambero non ti da problemi? Il mio si mangiò una colonia intera di parazoanthus e il tubo di 2 spirografi!!!!
Molto bella! Ma toglimi una curiosità, il gambero non ti da problemi? Il mio si mangiò una colonia intera di parazoanthus e il tubo di 2 spirografi!!!!
claudiomarze
27-11-2008, 01:36
vasca bellissima....
claudiomarze
27-11-2008, 01:36
vasca bellissima....
grazie davvero a tutti ragazzi #12
chiedo scusa a tutti per l'evidente ritardo con cui rispondo, ma ormai da 3 mesi sono sensa computer e mi collego sporadicamente con quello della mia ragazza #07
per quel che riguarda l'acquario, che dire: sono ormai passati 2 anni ho aggiunto nuovi animali(di cui però non posso mettere foto perchè mi manca il programma per riscalarle) e ho fatto piccoli cambiamenti ma essenzialmente tutto continua girare sensa problemi.
unico neo è l'imminenete trasloco(mancano solo 25 giorni e sono nel panico),francamente non ho idea di come risponderà la vasca a una simile botta.
Albe, umbmpt, per il gamberetto nulla di nuovo,continua a fare piccoli danni(del tutto trascurabili) ma con il trasloco coglierò l'occasione per farlo sloggiare
leletosi, appena ho il programma adatto per aggiustare le foto te ne mando un pò, ho anche quelle del nuovo nano da 8 l :-))
grazie davvero a tutti ragazzi #12
chiedo scusa a tutti per l'evidente ritardo con cui rispondo, ma ormai da 3 mesi sono sensa computer e mi collego sporadicamente con quello della mia ragazza #07
per quel che riguarda l'acquario, che dire: sono ormai passati 2 anni ho aggiunto nuovi animali(di cui però non posso mettere foto perchè mi manca il programma per riscalarle) e ho fatto piccoli cambiamenti ma essenzialmente tutto continua girare sensa problemi.
unico neo è l'imminenete trasloco(mancano solo 25 giorni e sono nel panico),francamente non ho idea di come risponderà la vasca a una simile botta.
Albe, umbmpt, per il gamberetto nulla di nuovo,continua a fare piccoli danni(del tutto trascurabili) ma con il trasloco coglierò l'occasione per farlo sloggiare
leletosi, appena ho il programma adatto per aggiustare le foto te ne mando un pò, ho anche quelle del nuovo nano da 8 l :-))
genova74@alice.it
27-11-2008, 14:55
bellissimo acquario davvero stupendo #25 #25 #25
ma dimmi come fai a fare foto così belle!!!
le fai con la digitale ? che impostazione usi?
scusa per il fuori topic ma fai delle fot veramente belle
genova74@alice.it
27-11-2008, 14:55
bellissimo acquario davvero stupendo #25 #25 #25
ma dimmi come fai a fare foto così belle!!!
le fai con la digitale ? che impostazione usi?
scusa per il fuori topic ma fai delle fot veramente belle
genova74@alice.it, per 1 foto buona ne scarto una 20ina .
per la macchinetta ,ne uso una vecchia,penosa,che sbaglia sempre la messa a fuoco, ma a forza di provarci e riprovarci prima o poi le ingarro.
genova74@alice.it, per 1 foto buona ne scarto una 20ina .
per la macchinetta ,ne uso una vecchia,penosa,che sbaglia sempre la messa a fuoco, ma a forza di provarci e riprovarci prima o poi le ingarro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |