Visualizza la versione completa : Aggiungo una nuova ram... o no?
vinci_s79
20-01-2008, 19:48
Salve a tutti, sono indeciso se mettere una nuova ram o meno, vi spiego:
Dopo un epidemia che mi ha decimato i ram, ben 3 esemplari -20
Ho ristabilito l'equilibrio nella vasca.
Il maschio è diventato bellissimo, sano e molto aggressivo.
Così ho aggiunto una femminuccia, solo che questa era un pò piccolo e quindi finifa x rincorrerla per tutta la vasca.
Per evitare di averla terrorizzata l'ho svezzata un mesetto insieme ai guppini, l'ho rimessa nella vasca e la situazione sembra migliorata, è cresciuta, ha preso anche lei dei bei colori e sembra cominciare ad apprezzare i riti di corteggiamento che prima non capiva.Da qualche giorno noto che il maschio è molto protettivo nei sui confronti della femmina, ed è aumentata l'aggressività verso i melanochenia e qualche pulitore. Ho notato anche che la femmina ha il pancino un pò gonfio lateralmente ed appena coloro di rosa(classico nelle femmine).
A questo punto la domanda è la seguente: ho visto una bella femmina adulta in negozio, che ne dite se la prendo?Grazie a tuttti.
whitedevil84
22-01-2008, 14:27
Dipende dalle dimensioni dell'acquario...cmq secondo me lascerei la coppia "in pace" fino a che avverrà la deposizione...questo è il mio parere, preferisco un maschio con una femmina poi se cominciano ad andare d'accordo xche rovinare tutto ;-) ;-) ;-)
vinci_s79
23-01-2008, 17:59
120lt non mi sembrano pochi x 3 esemplari!!!!!O no????
Gladiatore10
23-01-2008, 18:17
Io ti posso dire che nel mio 100l netti ho avuto grossi problemi a tenere a bada il maschio quando aveva deciso si prendersela con la femmina. Mi immagino cosa potrebbe succedere in una vasca con una deposizione in corso alla femmina esclusa. E poi mi sembra che le cose inizio ad andare alla grande la coppia si sta formado perchè arrecare disturbo.
whitedevil84
23-01-2008, 20:49
Io concordo pienamente con gladiatore....poi se ti va di aggiungerne altre...la scelta spetta a te...
vinci_s79
29-01-2008, 18:12
La frittata è fatta! #23
Ho aggiunto una femmina adulta bella grossa...risultato???
Il maschio ha cambiato partner!!!!
Preferisce la nuova. La caccia è ora alla piccola ram, prima era la piccola che insieme al maschio cacciavano la nuova arrivata, ora è il contrario.
A volte se ne stanno tutti e 3 insieme belli tranquilli.
La piccola ram non era in fase di deposizione. #13
Che faccio????
Hai scritto bene.....ormai la frittata l'hai fatta nonostante TUTTI ti abbiano sconsigliato...... #07
tu hai scritto:....120 litri non mi sembrano pochi.....
ok......ma i ciclidi nani vivono quasi solo sul fondo......quindi se anche sopra gli dai 300 litri a loro non importa....quello che conta è la "superficie utile"..... ;-)
Dalla foto nel profilo poi si vede chiaramente che la vasca non è abbastanza piantumata e ricca di "arredamenti" per poter distinguere due territori per le due femmine.....
Morale della favoletta:
una delle due femmine va tolta dalla vasca......
vinci_s79
15-02-2008, 19:29
Si perchè quella è la foto di quando ho allestito la vasca!La ram mi è stata regalata dalla mia ragazza, che mi aveva sentito accennare il discorso.
Adesso è piena di piante infatti la femmnina piccola sta sul lato dx e i due su lato sx.
Solo che ora il maschio da la caccia a tutte e due !!!!#24
Ho notato anche che le due femminucce hanno un pò perso quei bei colori accesi che avevano, i colori sono un pò sbiaditi.
Non ci capisco più niente #23 -
Ovvio!!!!!!
I colori accesi sono sinonimo di corteggiamento.........ed ora le due femmine secondo me non ci pensano proprio......
Mr. Tonic
16-02-2008, 00:13
allora...
i ram vanno a coppie!
anche se hai 3000 lt vanno a coppie!
mettendoli dispari il "terzo incomodo" se c'è molto spazio riesce a ritagliarsi un angolino solitario di vasca e continua a condurre una vita abbastanza inutile... se NON c'è spazio (come nel tuo caso) possono succedere tante brutte cose...
vinci_s79
18-03-2008, 18:50
Quindi che faccio?????
Ho tolto a periodi le due femmine perchè totalmente spinnate come quaglie.
Una volta ristabilitesi le ho rimesse dentro, ma sono durate solo 2gg.
Le ho riseparate ma non ho dove mettere l'altra femmina , nell'alta vasca ho le red cherry , a dire il vero non le ha toccate però..................meglio evitare #13
E se mettessi un altro maschietto???Questo che ho è un pazzo furioso, almeno si scorna con uno alla pari!!!!Se non fosse così bello ne avrei fatto una fritturina -11
Raga che faccio????
togli una femmina.
togli una femmina.
togli una femmina.
non mettere un altro maschio, segui i consigli che ti han dato...
Lssah, che pesce è il tuo in avatar? :)
Lssah, che pesce è il tuo in avatar? :)
Astatotilapia Burtoni,è un ciclide fluviale africano.
se vai nella sezione apposita credo di aver lasciato scritto qualcosa su di lui
vinci_s79
19-03-2008, 14:56
L'ho già fatto ma il risultato non cambia.Può essere che sia dovuto al fatto che la isolo nella sala parto e che quindi rimanga visibile???? #23
Ho notato che una si deperisce ma riesce a non farsi beccare, mentre l'altra non deperisce visibilmente e di tanto ma in compenso resta senza manco una pinna :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |