Entra

Visualizza la versione completa : Abbassare i fosfati...

balabam
20-01-2008, 19:32
Mi sfugge una cosa sul metodo naturale: i nitrati vengono trasformati in azoto gassoso dalla flora batterica delle rocce vive, ma per tenere sotto controllo i fosfati cosa si deve fare? Si possono abbassare solo grazie ai cambi d'acqua oppure avere molti invertebrati e alghe aiuta a tenere il loro livello basso?

Io sono ancora in fase di maturazione (da poco più di 2 mesi) e ho nitrati in leggero calo rispetto ad un paio di settimane fa. Ora sono a circa 5-10mg/l, mentre ho fosfati a 0.1-0.2mg/l che sto abbassando con la resina.

Introdurre i primi invertebrati non aiuterebbe ad abbassare i fosfati? #13

leletosi
20-01-2008, 21:21
no, li aumenterebbe solamente perchè dovresti ovviamente alimentarli

i po4 vanno abbassati nel periodo di maturazione con le resine e basta.

una volta fuori dal processo di maturazione, i po4 non devo alzarsi n seguito a somministrazioni di cibo o integratori vari.

l'inserimento di invertebrati comporta il loro nutrimento e i po4 (portati a zero o quasi in maturazione) non si alzano se sai esattamente quanto, quando e come dare cibo.

altre fonti di po4 sono l'acqua osmotica di pessima qualitàad esempio.

ovviamente, coi cambi parziali fatti con sale e osmosi di qualità.....si abbassano anche i po4 nel caso questi siano alti. ma il problema è a monte. perchè li hai ?

se hai fatto una buona maturazione e li hai abbattuti con le resine....da soli non ritornano mica :-)