Visualizza la versione completa : modifica illuminazione
PavelGTC
23-07-2005, 19:46
capisco ke questo argomento è stato trattato da molti,ma potete aiutarmi solo voi -20 -20 -20
possiedo un acquario mtb mondolife lunghezza 100cm larghezza 30cm.
ho un solo neon da 25w e l'illuminazione è insufficiente.
il pescivendolo mi ha suggerito di aggiungere un altra centralina da 25w costo 25 euri escluso neon e cuffie.
io vorrei svincolarmi dai 25w e pensavo di sostituire l'impianto attuale con due neon da 30 w.qualcuno l'ha fatto su questo tipo di acquario?
i miei dubbi riguardano le dimensioni di questi neon,avendo io il filtro interno(una parte di neon finirebbe sul filtro),inoltre la particolare bombatura del coperchio rende difficile spostare gli attacchi.
questa operazione è possibile? quanto mi costerebbe la centralina per i due neon da 30 w?o l'unica soluzione per aumentare l'illuminazione è quella del pescivendolo?la mia paura è ke le due centraline riscaldino troppo l'acquario.
i vostri aiuti e/o suggerimenti sono molto graditi. ;-)
p.s. nn sono un esperto di elettronica #12
non conosco il tuo acquario pero secondo me puoi fare quello che vuoi basta che i neon da 30 w ci stanno in lunghezza poi ti puoiu comprare un ballast da elettronico che comanda i due neon oppure se vai nella sezione fai da te di acquaportal trovi tutto cioe che ti serve sia come costruire i porta neon stagni che come usare i ballast delle normali lampadine a risparmio energetico per casa e cosi magari con 25 euro fai tutto ;-)
...in 100cm la lampada a 30W ci sta perché è lunga 90cm ...se una parte va sul filtro ..ti basta coprirlo altrimenti è facile che ti crescano le alghe nel filtro ..non conosco la tua vasca ...ma se avessi problemi del genere ..cioè cambiare anche l'altro neon già presente (e con un 25W lo farei) ...passerei a due tubi T5 o ancora meglio delle PL ...se devo proprio cambiare tutto ..allora ci metto quello che voglio :-D
CMQ un reattore elettronico (ballast) ...sei sui 32€ due cuffie stagne 5€ e aggiungi il secondo neon ...ma devi modificare anche il primo ..che a questo punto porterai sotto ballast (molto meglio dei normali reattori)
PavelGTC
24-07-2005, 20:33
il mio dubbio sono gli attacchi dei neon,nn so come metterli .quelli che ho io e che vende il pescivendolo sono ad incastro su una finestrella,vanno all'interno del vano per la centralina.ma se io mettessi quelli da 30 w i fili e i buchi che dovrei fare andrebbero fuori dal coperchio e dal vano,dovrei in pratica portare tutto l'impianto fuori dall'acquario,ma nn so come fare,avrei bisogno di una guida per incompetenti per fare tutti i collegamenti.i fili volanti all'interno dell'acquario nn sono pericolosi?
mi suggerite inoltre un'accoppiata di neon?
ma scusa intanto manda una foto degli attacchi stagni cosi si capisce che hai.
poi se hanno un filo abbastanza lungo diciamo da stare fuori pericolo acqua li puoi giuntare e magari ti compri un pezzio di guaina termofusibile tanto la puoi riscaldare con un accendino e cosi proteggi bene le giunzioni. e il ballast lo metti fuori dall acqua, per i collegamenti trovi tutto sulla scattola del ballast o sul ballast stesso, poi se non riesci richiedi qua
PavelGTC
24-07-2005, 22:44
innanzitutto grazie x l'interesse.nn posso fare foto,ma gli attacchi sono uguali a quelli di questo articolo del fai da te "Aggiungere un altro neon all'acquario della PetCompany".
la soluzione + facile per me sarebbe quella di questo articolo portalampade stagni da fissare con dadi sul coperchio e centralina esterna ma a me x sistemare due neon da 30w mi verrebbe a costare sugli 80 euri esclusi neon #07
ti espongo meglio la situazione,io in pratica dovrei fissare i porta lampada stagni con delle viti al coperchio e passare i fili all'esterno e collegarli al reattore,ma i fili passano sopra l'acqua quindi dovrebbero essere isolati.inoltre nn ho la minima idea (mai fatto) di come collegare
i due neon al reattore e alla presa di corrente.
ma un ballast da 60 w quanto costa?
un ballast da 18 a 58W ...mi è costato 32€ ...l'ho scritto prima ..e piloto due neon aggiuntivi ai 2 presenti da 30W x un totale di 120W
Ciao
PS: sui ballast c'é il disegno di come vanno montati :-))
PavelGTC
25-07-2005, 13:02
sono stato dal pescivendolo,centralina 2x30 w con timer 60 euri,portalampada stagno 12 euri.totale spesa per impianto 84 euri.
io potrei collegare il ballast con i portalampada stagni?gli spinotti dei portalampada dove andrebbero messi?
aggiornamento:sono andato in due grossi centri di elettronica,nn vendono ballast #07
certo che tu puoi collagare il ballast con i portalampadi stagni, l importante che il balast sia per 2 neon, cmq per trovare i ballast vai in negozi dove vendono lampadine, roba per elettricsisti non grandi centri come il media world ;-)
PavelGTC
25-07-2005, 19:44
x grandi negozi di elettronica nn intendevo tipo il "trony" :-D
ma negozi per impianti elettrici ed elettronici,dove si forniscono quelli ke lavorano in queste cose.
il mio dubbio sul collegamento ballast portalampade stagni,sta nel fatto ke questi ultimi hanno gli spinotti.se riuscissi a collegare le due cose sono a cavallo ;-) -
ti ringrazio sempre x la disponibilità :-))
tagli gli spinotti come ho fatto io, ci sono 4 fili, marrone blu sono un neon e gli altri 2 colori che non ricordo sono un altro neon oppure ti compri gli spinotti vedi tu. per collegarli dai non e difficile hai uno schemino sul ballast intanto vedi di procurare il materiale poi vediamo meglio come collegare il tutto
PavelGTC
25-07-2005, 22:08
ok grazie.domani faccio un giro e vedo.
una domanda stupida:i gruppi di accensione sono con i reattori con gli starter ,vero?altrimenti la spesa alla fine sarebbe circa uguale.
PavelGTC
26-07-2005, 13:58
nn riesco a trovare ballast 2x30(e di negozi ne ho girati,ma molti nn ne vendono e nn capisco xkè),ne ho trovati solo 2x 36, va bene lo stesso?
la coppia di neon come deve essere?
Non troverai mai ballast per i neon da 30W ...sono una misura non industriale !!!
Se sono ballast autoregolabili elettronicamente puoi metterci anche uno che pilota i 36 ...di solito è scritto sui ballast stessi ...ti danno per tolleranze minimo / massimo ...è importante che le tue lampade siano in quella tolleranza.
Io sui miei 2 neon da 30W ...ho un ballast che pilota dal 18W al 58W ...in breve si accende ..e poi si autoregola abbassandosi automaticamente #22
io ho un 2x36 su 2 neon da 18 w l unico problema e che riscalda troppo per il resto e ok
PavelGTC
26-07-2005, 21:02
allora a quanto ho capito posso reperire anke gli attacchi per gli spinotti dei portalampada,così collego i primi al ballast ed in tal modo posso anke staccarne uno.un'altra domanda stupida ma il ballast 2x36 funziona anke con un solo neon,cioè se ne stacco uno l'altro funziona tranquillamente?il ballast 2x36 mi hanno detto ke costa sui 20 euri,a questo punto il risparmio si fa importante.
vi ringrazio sempre x la disponibilità
PavelGTC
26-07-2005, 22:55
ho letto un pò di post e ho capito ke x quanto riguarda i neon ne dovrei metterne uno della serie 8 e uno della 9.ma è importante quale sta davanti e quale dietro?
io ho un 2x36 su 2 neon da 18 w l unico problema e che riscalda troppo per il resto e ok
Si, oltre a consumare i neon nel giro di 3 mesi al posto dei soliti 6 #19 #19 #19
Se il ballast non è autoregolante ...rischi davvero di consumare i neon prima ...se meccanico poi -11
PavelGTC
27-07-2005, 12:02
allora il risparmio nn c'è +?visto ke si dimezza la durata dei neon?
ma nn c'è un sito on line ke vende materiale elettrico?
allora il risparmio nn c'è +?visto ke si dimezza la durata dei neon?
ma nn c'è un sito on line ke vende materiale elettrico?
La durata dei neon si dimezza solo se fai cavolate ..cioè utilizzare un gruppo di accensione da 30W + dei neon da 18W
...se utilizzi gruppi e neon adeguati ..anzi durano di + ma a patto che siano elettronici -11
romeopapa
27-07-2005, 14:18
capisco ke questo argomento è stato trattato da molti,ma potete aiutarmi solo voi -20 -20 -20
possiedo un acquario mtb mondolife lunghezza 100cm larghezza 30cm.
ho un solo neon da 25w e l'illuminazione è insufficiente.
chiama la MTB, sono molto disponibili, e fatti mandare i supporti uguali a quelli che hai. Il numero lo trovi sui fogli che hai preso insieme all'acquario.
io ho la versione lunga 80 cm e adesso ho due neo da 18 W + 1 PL da 18W.
ciauz
PavelGTC
27-07-2005, 17:28
chiama la MTB, sono molto disponibili, e fatti mandare i supporti uguali a quelli che hai. Il numero lo trovi sui fogli che hai preso insieme all'acquario.
[/quote]
io nn voglio i supporti uguali a quelli ke ho,sono da 25 w,e ammesso ke li trovi uguali da 30 nn posso montarli x via delle dimensioni,devo passare x forza a quelli a vite.
romeopapa
27-07-2005, 17:31
I supporti non sono da nessun W, li monti alla distanza che credi e poi metti un reattore adatto ai neon che monti.
forse non ho capito comunque... #13
PavelGTC
27-07-2005, 21:00
forse sono io ke mi sono spiegato male,attualmente il mio unico neon è inserito su un portalampada ke ha gli attacchi ad incastro e io nn posso usare attacchi di questo tipo,magari i tuoi sono diversi
PavelGTC
27-07-2005, 21:30
#13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/photo_135.jpg
PavelGTC
28-07-2005, 13:54
ho trovato il ballast 2x30(anke 2x36) marca ECG,17 euri. #25
per attaccare i neon ci sono 6 ingressi,nello schema sul quinto e il sesto ci sono agganciati un filo x ogni neon,questo ke significa ke devo inserire entrambi i fili nello stesso ingresso?o altrimenti?
altra domanda come neon ho trovato un 'osram lumilux 840(7,5 euri),nn ne trovo della serie 9,che faccio?gli altri ke ho trovato sono inferiori a 840.on line nn si trova niente?l'osram 840 è meglio davanti o dietro?
slupz ha scritto:
Si, oltre a consumare i neon nel giro di 3 mesi al posto dei soliti 6 ):-P ):-P ):-P
Se il ballast non è autoregolante ...rischi davvero di consumare i neon prima ...se meccanico poi
quello ho trovato e quello ho preso cmq Woodoo, i neon son su da 5 mesi e non danno problemi l unico problema che ho e che riscalda un po cmq sta bon
PavelGTC
28-07-2005, 22:19
cmq il mio e un relco elettronico 2x36
PavelGTC
28-07-2005, 23:09
PavelGTC
29-07-2005, 14:32
grazie a tutti, ho risolto tutto.impianto fatto mi rimane solo da fissarlo,e massacrare il coperchio per eliminare le bombature.
PavelGTC
29-07-2005, 18:18
ah dimenticavo una cosa, xkè staccando un neon si spegne anche l'altro?sono collegati in serie?
inoltre mi succede ke se ne stacco uno si riaccende appena riattacco,mentre se stacco l'altro per riaccendere devo staccare e riattaccare la presa..... #24
bhe dici che hai comprato che hai fatto
PavelGTC
29-07-2005, 20:49
ehhhhhhhhhhhh? #23 #24
PavelGTC
29-07-2005, 21:05
ho comprato il ballast autoregolante ,i portalampade stagni e le prolunghe per i portalampada.ho tagliato gli spinotti delle prolunghe e ho inserito i fili nei sei morsetti del ballast secondo schema,i neon sono accesi da stamattina e nn c'è stato nessun problema.solo ke io credevo di poterne accenderne anke solo uno,inoltre nn capisco il comportamento diverso dei due spinotti di cui parlavo prima.
quanto hai speso? cosi per curiosita cmq in teoria puoi accenderne solo uno poi dipende da ballast a ballast #24
PavelGTC
29-07-2005, 22:26
17 euri marca ERC autoregolante(2x18,2x30,2x36).
Come neon ho preso un osram lumilux 840, e un ch lighting a spettro completo(l'ho dovuto comprare x forza in un negozio di acquari,nn ho reperito serie 9 nei negozi).ho messo ch davanti e l'osram dietro,solo che l'acquario mi si è ingiallito,avete suggerimenti sui neon?ho sbagliato qualcosa?
penso che tu hai il mio stesso problema con lo stesso acquario.............io ho girato tutti i negozi elettrici possibili e immaginabili........, e gli attacchi dei neon per il nostro acquario non si trovano e se li metto diversi poi non ci entra + il neon io sto ancora cercando una soluzione -04 .ho fatto vedere il coperchio dell'acquario anche ad un amico elettricista mi ha detto che forse una soluzione si può trovare....mah speriamo!!! se riesco nell'impresa ti faccio sapere!!
PavelGTC
03-03-2008, 20:30
Ciao pelagus hai rispolverato un mio vecchio post,grazie dell' interessamento,ormai sono passato alla plafoniera esterna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |