Visualizza la versione completa : Manutenzione legno acquario
RED FOR EVER
20-01-2008, 14:01
Ho nell'acquario da circa 1 mese dei legni, penso Mopani, specifici per questo uso.
L'altro giorno ne ho rimosso uno per pulire sotto e puzzava un po' da marcio.
Vorrei chiedere :
1) " che vita " hanno questi legni ?
2) c'è bisogno di una manutenzione periodica, nel senso che ogni tanto vanno tolti e tenuti qualche giorno all'aria o bollirli ?
se sono specifici per acquario durano per anni, sinceramente non so dirti se "hanno una scadenza" :-D se non danno problemi non occorre manutenzione. Però non dovrebbe odorare di marcio #24
io nel mio acquario più vecchio ho dei mopani da quando è allestito (3 o 4 anni) e sono come erano allora... penso siano immortali...
islasoilime
21-01-2008, 00:13
io ne ho due da 6 mesi e non danno alcun problema! che io sappia non necessitano di manutenzione, al limite se dopo anni che sono in acqua iniziano visibilmente a decomporsi(perdendo pezzi e sbriciolandosi) vanno semplicemente sostituiti.
certo se tirati fuori dall'acqua non fanno un buon odore, anche perchè si popolano di moltissimi piccoli microorganismi e batteri utili che muoiono se tenuti molto tempo fuori dall'acqua e di sicuro dopo non profumano.
io li lascierei stare! :-)
RED FOR EVER
21-01-2008, 21:48
Probabilmente avete ragione, i legni vanno tenuti dentro l'acquario per molti anni, il fatto che il mio odorava di marcio è sicuramente dovuto ai residui di mangime e di sostanze organiche .
Comunque sia dall'acquario non esce cattivo odore e l'acqua si presenta limpida.
Grazie
islasoilime
22-01-2008, 03:25
allora non c'è nessun problema! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |