Entra

Visualizza la versione completa : Problema in acquario... il vano pompa resta senza acqua!

paolomu84
20-01-2008, 11:16
ho un acquario da 33 litri. Il filtro è diviso in tre parti: La prima a destra serve per mettere il termoriscaldatore, la secondo per metter il materiale filtrante (io ho messo cannolicchi e spugna di sopra), la terza per mettere la pompetta dell'acqua. Ora il problema è che dopo un giorno circa il vano pompa resta senza acqua con il pericolo di bruciare la pompetta. La spugna vedo che è marrone e che quindi nn passerà l'acqua, la lavo per bene e tempo un giorno l'acqua nn passa più! perchè? avevo un altro acquario e questo nn mi succedeva mai! può essere il tipo di terra utilizzato per il fondo cha fa bloccare la spugna? che faccio?

Federico Sibona
20-01-2008, 11:24
paolomu84, ma l'acqua in vasca la vedi sporca? Ti consiglierei per il momento di togliere la spugna e mettere della lana di perlon. La spugna era in dotazione al filtro? Altrimenti può darsi che tu abbia messo una spugna a grana troppo fine.

paolomu84
20-01-2008, 11:27
l'acqua sembra pulita. sembra che ci sia qualche granellino di nn so cosa che vaga nell'acqua, ma niente di che! la spugna l'ho comprata a parte ed è la stessa che utilizzavo per l'altro acquario.

Federico Sibona
20-01-2008, 11:33
paolomu84, prova a mettere la lana oppure una spugna a grana più grande.

Sonic
20-01-2008, 12:46
Probabilmente la pompa ha un tiraggio eccessivo. Prova a regolarla in modo che il getto dell'acqua diminuisca, che portata ha?
Normalmente dovresti poter tenere i cannolicchi anche nella terza vasca e poterci appoggiare sopra la pompa. Prova anche a ridurre la dimensione della spugna, magari è troppo schiacciata.

Scricci
20-01-2008, 13:57
controlla anche che i fori da dove viene pescata l'acqua siano ben liberi da sabbia o altro ;-)