PDA

Visualizza la versione completa : problema con le alghe (topic da spostare)

The Dealer
20-01-2008, 11:10
Ciao a tutti sono un amante del FAI DA TE c'è qualche "ricetta" per combattere le alghe? Grazie anticipatamente :-)

AhJah
20-01-2008, 15:30
condurre meglio l'acquario?

se hai (troppe) alghe vuol dire che qualcosa non va, meglio cercare la root cause piuttosto che buttare prodotti in vasca, artigianali o commerciali che siano.

mia opinione, ovvio.

The Dealer
20-01-2008, 16:57
questo sicuramente la prevenzione aiuta sempre, ma se questo discorso lo facessero anche i medici al pronto soccorso... :-))

AhJah
20-01-2008, 18:14
hehe anche questo è vero, ma al pronto soccorso devono intervenire rapidamente per prevenire conseguenze peggiori, spesso si tratta di vita o di morte, e comunque la scelta è tra due mali.

premesso che NON conosco ricette per alghicidi fatti in casa, vado avanti con la discussione, poi posso pure fermarmi qui se ti interessava solo sapere se esiste qualche ricetta.

che alghe sono? in quanto tempo si sono formate?

se non risali alla causa principale dovrai andare avanti a forza di prodotti chimici (commericali o artigianali poco importa) e non mi sembra un modo saggio di condurre.

io ho avuto invasioni di filamentose, e le ho eliminate senza prodotti.
cianobatteri, e sono riuscito a toglierle con qualche botta di antibiotici.
alghe nere a pennello, ne ho fermato il proliferare senza prodotti (ce ne sono ancora sul fondo perch la vasca è molto alta e arriva poca luce ma almeno non proliferano, sono sempre quelle e dalle foglie delle piante comunque sono sparite).

ad eccezione dell'antibiotico per i ciano ho sempre curato la qualità dell'acqua, non ho mai aggiunto schifezze chimiche. ma d'altronde i ciano non sono alghe...

The Dealer
20-01-2008, 18:58
direi che sono alghe verdi filamentose che circa ogni 10 giorni si presentano sui miei vetri e io puntualmente tolgo con il raschietto, il problema potrebbe essere dovuto ad un'eccessiva dose di CO2? Dovrei rimediare con frequenti cambi d'acqua? :-) Grazie anticipatamente

AhJah
20-01-2008, 19:54
secondo me dipende da uno squilibrio di nutrienti

c'è troppo di qualcosa (nitrati, direi) e non abbastanza di altro, per cui le piante non prosperano mentre le alghe sì.

misura i nitrati per conferma, riduci la somministrazione di cibo (o comunque dirada la somministrazione, magari danne più frequentemente ma in minor quantità così che i pesci lo consumino rapidamente). metti qualche pianta veloce (ceratophyllum per esempio) e tieni questo ritmo per almeno una 10ina di giorni, poi vedi se è cambiato qualcosa. per rendertene conto tira via le alghe col raschietto ma non le lasciare in acqua, tirale proprio via.

come sei messo a illuminazione? quante e che piante? quanti e che pesci? quanto è grande la vasca? fertilizzi?

MODERATORI: se il discorso prosegue sull'eliminazione delle alghe senza ricette faidate forse è il caso di spostare il thread

The Dealer
20-01-2008, 20:45
AhJah, ti ringrazio per l'attenzione :-) è un problema che va avanti da un pò di tempo ma non è che sia tanto evidente, è solo che credo come giusto che sia che in un acquario non ci dovrebbe essere una crescita tanto veloce (almeno sui vetri). Allora è un acquario da 70 litri con un'illuminazione da 30 watt l'acqua (non ho mai misurato i valori) è quella adatta agli endler infatti ho una coppia che prolifica tanto, non credo sia un problema di cibo perchè ne somministro poco visto il gran numero di piante le quali sono: cryptocorine - anubias - hygrophila corymbosa - egeria densa - rotala rotundifolia (che cresce davvero bene).

AhJah
20-01-2008, 22:56
i valori li controllerei, almeno per confermare i nitrati
gli endler, come i guppy, si riproducono pressoché ovunque quindi il fatto che si moltiplichino non fa molto testo.

che le alghe crescano velocemente non è strano, puoi trovare grosse infestazioni anche da un giorno all'altro. crypto e anubias crescono lentamente, hygrophila è veloce, egeria e rotala non saprei dirti in assenza di altre informazioni ma so che si adattano abbastanza.

la vasca riceve luce del sole? hai notato se tutti i vetri sono infestati o solo alcuni?
prova a schermarli con un cartoncino, può darsi sia la luce solare visto che sulle foglie mi pare di capire non ci siano alghe.

prego per l'attenzione :-D abito a cernusco ma song' 'e Napule e se non ci aiutiamo tra paisa' :-D :-D :-D

The Dealer
20-01-2008, 23:33
:-D :-D quindi anche tu di Napoli...il mio acquario non ha mai visto luce del sole è chiuso in una stanza :-)) però come mi hai fatto notare le alghe si formano principalmente sul vetro frontale, mentre su quello dello sfondo di alghe neppure la minima presenza...come posso rimdiare? grazie Leo ;-)

AhJah
21-01-2008, 00:09
rafilu', te l'ho scritto che puoi fare, non è che l'acquario lo aggiusti da un momento all'altro, ci vuole tempo.

controlla i nitrati, riduci il mangime e vedi se cambia qualcosa.
se riesci a controllare anche gli altri valori è pure meglio (ja, cumm se fa a tene' n'acquario e nun sape' manc' 'e valori??)

(per chi non comprende la lingua napoletana: orsù, come è possibile condurre un acquario senza preoccuparsi di conoscere i valori?)

The Dealer
21-01-2008, 15:13
:-D :-D complimenti per la traduzione Leo :-)) , comunque hai ragione devo controllare per la prima volta questi valori #12 lo farò quanto prima nel frattempo ti ho postato qualche foto. Distinti Saluti http://www.acquariofilia.biz/allegati/sp_a0102_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sp_a0101_200.jpg