PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera 2x15w T8

Puzzo Marco
20-01-2008, 08:06
Buongiorno a tutti :-) . Vorrei costruire una plafo da appendere al soffitto 2x15w T8 ma, dopo aver navigato 1 po' in vari siti, mi rimangono parecchi dubbi #06 . Parto dalle mie necessità:
- la plafo deve contenere 2 neon T8 da 15w che si accendano separatamente, ognuno dei quali comandato da timer (interni alla plafo o esterni ditemi voi)
- preferirei che dalla plafo uscisse un solo cavo
- vorrei evitare il fastidioso sfarfallio in accensione in quanto, ho letto, dannoso x i pesci
- per l'involucro esterno della plafoniera mi rivolgerei a 1 amico che piega lamiere xciò, da questo punto di vista, nessun problema
Ora le domande:
- mi elenchereste tutti, ma proprio tutti, i componenti necessari x la realizzazione di questo progetto? anche interruttori, cavo, spine, ...
- ditemi anche se secondo voi potrebbe essere + razionale/economico l'acquisto di una plafoniera già assemblata da modificare secondo le mie necessità
- qualsiasi consiglio x ottenere un buon risultato finale mi sarà sicuramente utilissimo xciò, se ne avete, lo gradirei
Vi ringrazio molto, :-))

Puzzo Marco
21-01-2008, 11:21
C'è nessuno?
x i moderatori: meglio postare in "illuminazione"?

Federico Sibona
21-01-2008, 11:38
Puzzo Marco, spostato in Illuminazione.
Non so' perchè, ma mi pare esagerato mettere cavi attaccati al soffitto per una plafoniera di quelle dimensioni, non puoi fare dei supporti per attaccarla a bordo vasca?
Se vuoi avere una accensione indipendente ed un solo cavo uscente, i timer dovrai metterli per forza sulla plafoniera, a meno di usare un cavo multipolare.
Per evitare lo sfarfallio, usa centraline di accensione elettroniche (ballast).

Puzzo Marco
21-01-2008, 11:48
Ti ringrazio x il trasferimento, Fede. Vorrei appenderla al soffitto x pure questioni estetiche anche se non è la soluzione + razionale.
Quindi mi servono:
- 2 lampade da 15w
- 2 timer. Ma di che tipo? Quelli a orologio o esiste roba diversa? ...scusa l'ignoranza
- 2 ballast. Di che wattaggio?
- Cavo elettrico
- Ke manca?

Federico Sibona
21-01-2008, 14:10
Puzzo Marco, mi spiace ma non ho mai avuto acquari aperti. Posso solo dirti che necessiti di 2 ballast da 15/18W per le 2 lampade e che esistono timer elettrici molto economici ed elettronici molto meno economici.
Per il resto aspetta altre risposte ;-) .

Dino68
21-01-2008, 23:22
2 lampade da 15 w
2 ballast da 15/18 w ciascuno
4 portalampade non stagni se la plafo la chiudi con della plastica, altrimeni stagni che trovi solo nei negozi di acquari
un cavo gommato con 4 fili, due per lampada, oppure prendi del filo rosso/nero per le casse da 1,5 mm e ne fai uscire due dalla plafo
2 spine
2 timer di quelli giornalieri, tipo questi che vedi nella foto http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/mobile.JPG
2 interrutori volanti 8se vuoi spengerli senza staccare le spine.

da quanto ho capito non sei esperto di corrente, il cablaggio fallo fare a qualcuno che ci capisce.

220 volts !!! -04 -04 -04

Puzzo Marco
22-01-2008, 09:55
Perfetto Dino, grazie. Ti chiedo 1 altra cosa, visto che 6 competente: l'assortimento che trovo in giro x i neon da 15w è = a quello che trovo x i 18w? O magari uno di questi 2 wattaggi è + raro e diventerei matto a cercare i neon della giusta temperatura di colore? Naturalmente (€€€) preferirei non dover necessariamente acquistare prodotti specifici x acquariofilia...

Dino68
22-01-2008, 10:28
i 15 watt sono meno reperibili dei 18, dovresti trovare facilmente 4.000 e/o 6.500