PDA

Visualizza la versione completa : Gerarchie...

Mariuz81
19-01-2008, 22:56
Volevo capire una cosa come funzionano le gerarchie in una vasca? cioe io attualmente ho 5 discus in 180lt netti stanno crescendo visto che li ho presi quando tutti erano 5 cm, ma li ho presi in tempi diversi. Non capisco come mai non fanno gruppo.....ci sono i primi due che ho preso che mandano nella parte posteriore gli altri 3 da cosa e dovuto questo comportamento? ed inoltre possono compromettere l'accrescimento degli altri 3?

michele
19-01-2008, 23:30
Sono un po' stretti in 5, specie se hai anche altri pesci, pulitori, ecc... comunque i discus sotto messi spesso mangiano meno e quindi crescono meno. Il comportamento è abbastanza normale... sarebbe interessante capire come hai arredato la vasca per vedere se è possibile modificare la disposizione degli arredi per creare delle barriere visive che possano dare un po' di tregua ai sottomessi.

Mariuz81
19-01-2008, 23:59
non si rincorrono sempre solo quando vengono nella parte del vetro frontale, e come se li guardassero da lontano quando iniziano a mangiare fanno solo una mossa e loro tornano tra le piante....diciamo che non li rincorrono mai sono molto tranquilli sono dei mangioni che vogliono mangiare prima degli altri :-)

cmq sono solo loro e dei cory cmq le dimensioni sono:
i primi due che ho preso adesso sono 12 e 10 cm vanno molto d'accordo
2 blu diamond sui 9-10cm uno piu tosto sfida capi l'altro si nasconde
1 malboro di 6-7cm mangia ma sta dietro

Ute1
20-01-2008, 02:29
beh nn c'è tanto da capire , in italiano si dice appunto gerarchia . gli esemplari piu' ambientati e quindi piu' grossi e quindi che mangiano di piu' e quindi quelli che si sentono piu' sicuri che sono piu' sani etc etc etc , hanno il predominio .

michele
20-01-2008, 09:42
Allora è tutto normale, parliamo comunque di pesci che delimitano dei territori, evidentemente i due dominanti si sono presi la parte anteriore della vasca e confinano gli altri ai margini della vasca. ;-)

struke
22-01-2008, 00:02
secondo me, c'è anke il fattore vasca piccola ke provoca questi comportamenti

Ute1
22-01-2008, 01:08
come no ...

michele
22-01-2008, 01:33
Chiaramente più la vasca è piccola è più aumentano le occasioni per "menarsi" :-D