Entra

Visualizza la versione completa : Tante microbollicine....

percivaldo
19-01-2008, 22:43
Vedo nella mia vasca una marea di microbolle.....
Suppongo che siano dovute all acqua di scarico che proviene dallo skimmer.....
Premetto che la pompa di risalita è inserita in uno scompartimento fatto apposta nella sump e lo scarico l ho messo in maniera che va ad adagiarsi su questo settore ma si formano queste microbolle.....
Come potrei eliminarle????
E'normale che si formino????
Ciao e grazie

IVANO
19-01-2008, 23:26
percivaldo, prova a inclinare l'uscita dello skimmer, o meglio, dall'uscita dello skimmer metti un tubo in obliquo in modo che le bolle non arrivino in sump

EA
19-01-2008, 23:59
metti lo scarico dello skimmer + lontano possibile dalla pompa di risalita.
nel mio (e non so se anche nel tuo) se tengo l'aria troppo chiusa dello skimmer il livello delle bolle si abbassa molto e fuoriescono dallo scaico.
prova a aprire un poco l'aria e compensa la schiumazione abbassando il livello.

percivaldo
20-01-2008, 01:00
grazie agente25, andrea bianchi,
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....
l unica soluzione è allontanare il tubo d uscita dalla pompa di risalita...ma cosi non rischio che l acqua che espelle rientri subito in circolo nello skimmer????

SupeRGippO
20-01-2008, 01:02
grazie agente25, andrea bianchi,
ho un deltec apf 600...il rubinettino dell aria l ho tolto,,,piu performante a parer mio....per l uscita mi regolo con un rubinetto che ho montato all uscita dello skimmer....

questo non mi convince... mi fai vedere la foto di quello che hai combinato ?
;-) :-))

percivaldo
20-01-2008, 01:16
supergippo,
:-D :-D ....credo di non aver combinato nulla di grave......
all uscita ho preso un ubinetto del 40 con un tubo in pvc del 40 e regolo chiudendo un pochino per alzare un po la colonna d acqua dello sckimmer...ed ho tolto il rubinettino dell aria...tutto qua!!!!Perchè ho fatto danni supergippo, ???
La foto te la posto domani ora mi è impossibile

EA
20-01-2008, 01:35
ma cosi non rischio che l acqua che espelle rientri subito in circolo nello skimmer????

io ho diviso la sump con un vetro in modo che l'acqua faccia una spece di giro a U
all'inizio c'è lo scarico, poi lo sky in fondo la risalita.
così l'H2O non torna in dietro e la pompa dello schiumatoio non la ripesca!!

SupeRGippO
20-01-2008, 12:46
percivaldo, perche' il deltec e' molto difficlie che faccia bolicine in sump...
ma sta schiumando bene ? ;-)
la schiuma sale correttamente nel collo ?

alfio lavazza
20-01-2008, 12:52
percivaldo,
stessa tua soluzione all'inizio
ora ho aumentato la portata di immissione e le bolle si assestano a circa 5 cm dal fondo dello schiumatoio
la portata è intorno ai 1000 l/h
va una meraviglia e non ho piu' bisogno di chiudere la valvola
alegher

percivaldo
20-01-2008, 13:40
alfio lavazza,
si ma cosi non rende la schiumazione....ossia....so che questo skimmer rende al max con una portata d acqua di 800 l\h...portandolo a 1000 l\h potrebbe lavorare non al max....
Con che tipo di pompa lo alimenti io con una Hydor seltz l 30

percivaldo
20-01-2008, 13:41
supergippo,
si sale e schiuma bene....almeno credo

percivaldo
20-01-2008, 14:03
ecco le foto richieste da supergippo

EA
20-01-2008, 15:56
ma hai messo lo scarico dello shiumatoio sopra la pompa di risalita?

alfio lavazza
20-01-2008, 16:02
percivaldo,
newjet da 400 a1200
dopo un po' la portata scende e comunque il mio schiuma a vedersi come il tuo.
effettivamente Andrea non ha tutti i torti
fai in modo che quantomeno le bollicine non siano pompate subito in vasca
se abbiamo capito bene la foto.
ovvio il problema è un'altro ma intantonon le mandi in vasca
ciao

stefano guglielmini
20-01-2008, 16:11
Secondo me il tuo skimmer è tarato con l'aria in modo tale che parte di quelle della schiumazione ti passano dal foro del tubo orizzontale posto nel fondo-corpo.Queste a sua volta escono con l'acqua trattata e vanno a disperdersi in sump e quindi anche in vasca, premetto che non serve spostare pompe o altro perchè le bolle sono in numero notevole e una percentuale arriva comq alla risalita..ergo regola lo skimmer in modo che la schiumazione rimanga sopra al tubo di uscita. Come seconda opzione ti prendi un contenitorino di plastica magari quello dei filtrini per dolce guardi che sia grigliato sul fondo e ci metti una spugna poi ci fai cadere l'uscita dello skimmer e ti sei fatto un bubble-stop :-)

percivaldo
20-01-2008, 18:47
andrea bianchi, si è sopra....
alfio lavazza, ok grazie
stefano guglielmini,
regola lo skimmer in modo che la schiumazione rimanga sopra al tubo di uscita

come faccio????devo alzare il livello della colonna d acqua dello skimmer????Devo chiudere un po di piu il rubinetto allora!!!???

stefano guglielmini
20-01-2008, 18:58
... a che ore l'hai il rubinetto dell'aria?

SupeRGippO
20-01-2008, 20:07
percivaldo, ma scusa... come fai a scaricare direttamente sulla pompa di risalita ??? -05
e' normale che porti in vasc ale bolle... e percdi anche potenza nel salire... #24
PERCIVAAAAA.... PERCIVAAAAAAA.... :-D

pippo
20-01-2008, 20:18
supergippo, perche, anche io scarico sopra la pompa di risalita, ma non ho bollicine in vasca

pippo
20-01-2008, 20:23
percivaldo, scusa ma fin ad ora dove scaricava lo skimmer? da quando hai questo problema?

percivaldo
20-01-2008, 20:26
stefano guglielmini,
l ho tolto il rubinettino dell aria -28d# ...ho fatto male???

percivaldo
20-01-2008, 20:32
supergippo, #13
lo so.....però io ho pensato cosi.....
come vedi la pompa di risalita è situata in un alloggio.....scaricando al di qua dell alloggio la pompa di mandata dello skimmer va a raccogliere di nuovo l acqua che esce dallo stesso....quindi l ho messa sulla pompa di mandata per avere miglio prestazioni.....
ragionamento contorto?????
pippo,
da sempre la tengo cosi ma ieri sono partito con zeovit ed ho inserito il reattore di zeolite cosi ho dovuto fare delle piccole modifiche per avere più spazio....quindi è da ieri che mi sono accorto di queste bolle anche prima ce le avevo ma erano pochissime.....
a supergi' che devo fa?????damme na manoooooooooo #19 #19 #19

pippo
20-01-2008, 20:33
percivaldo, male, secondo me non hai fatto, ma ora devi fare in modo che l'uscita stia lontano od inclinata ... in modo che non scarichi direttamente sulla pompa risalita, perche ora avrai sicuramente un incremento di bollicine in caduta libera e debbo dire che...
supergippo,, allora aveva ragione sposta l'uscita dello scarico skimmer oppure inclina l'uscita oppure attutisci l'acqua di uscita con qualcosa.

pippo
20-01-2008, 20:35
percivaldo, sai una cosa anche a me è successa la stessa cosa quando montai il reattore di zeolite... ma, poi si è sistemato da solo

SupeRGippO
20-01-2008, 21:25
PERCIVA'.... devi evitare che la turbolenza vada contro la pompa di risalita...

percivaldo
20-01-2008, 22:04
pippo, supergippo,
ok allora farò in modo di spostare lo scarico da un altra parte....vi farò sapere

SupeRGippO
20-01-2008, 22:30
DAJE PERCIVA' ....scaltro pero'.... non te lo devo dire io che se fai il maremoto bolloso sopra la pompa ....le bolle te le ritrovi in vasca...
RAPIDO.... sposta quella pompa e dicci se cambia :-D :-D :-D

ao ...sto a gioca' e' ! ;-)

percivaldo
20-01-2008, 23:56
supergippo,
guarda che so scaltro e agile come un bradipo con la tallonite.... ;-).....quindi vedi di non sottovalutarmi.....
domani risolverò il problema sorprendendoti ciccio.....
:-D :-D :-D
GRAZIE

SupeRGippO
21-01-2008, 01:19
;-)